Normandia e Bretagna 11

Un viaggio in luoghi meravigliosi dai colori splendenti
Partenza il: 01/08/2011
Ritorno il: 17/08/2011

approfitta per prendere info sulla città; ritratta quindi la sua precedente versione. Ma domani ci aspettano 700 Km e si parte presto!

15 Agosto

Alle 8.45 siamo già in auto, pronti ad imboccare l’autostrada. Ore 18.00 arrivo ad Avignone dove dobbiamo cercare posto per la notte. Un Etap proprio fuori dalle mura sarà il ns alloggio per 3 g. Qui fa un caldo pazzesco e c’è un sole molto forte nonostante l’ora. Beh direi che tra temperature e prezzi…una bella differenza! Cena in un bistrot e calvados in piazzetta…Buon Ferragosto a tutti!

16 Agosto

Voglia di caldo, di sole, di mare e di relax! Obiettivo è raggiungere S. Maries de la Mer, ma il qui presente navigatore si distrae e toppiamo l’uscita. Alternativa? Proviamo a Port Saint Luois Du Rhone, nel parco della Camargue. Raggiungiamo la spiaggia percorrendo una bellissima strada immersi nella natura selvaggia, tra case di pescatori, fenicotteri rosa, cavalli e molte altre centinaia di uccelli. L’acqua è limpida e trasparente e fanno da padrone enorme libellule…’na favola! L’acqua è gelata ma stranamente riesco a buttarmi. La giornata si esaurisce qui, ne avevamo proprio bisogno! Dopo un aperitivo nel posto più trendy del momento ad Avignone, dove ordiniamo un Pastis come i locali, ceniamo in un ristorantino di una via secondaria. Girelliamo ancora un po’ finchè attratti da un giardino verticale scoviamo un pub all’aperto dove ci uniamo ai giovani…sempre con pastis!

17 Agosto

Stamani in programma una visita all’Abbazia di Senanque dove Dide 15 anni fa trascorse 1 settimana di preghiera con i frati aiutandoli nel loro lavoro. E’ molto emozionato di tornare in quei posti ed un po’ anche di farmeli conoscere. L’Abbazia è semplicemente meravigliosa, ma riusciamo a vedere solo l’esterno perchè siamo arrivati troppo tardi e le visite sono finite. Per fortuna riusciamo a visitare la Chiesa spoglia ed essenziale come ogni chiesa con due cappelle in puro stile romanico. Ovviamente ci fermiamo a fare un po’ di shopping di loro prodotti e….il miele alla lavanda è semplicemente divino, sarà un caso? Nel tornare ad Avignone ci fermiamo a Gordes, un bel borgo antico arroccato su uno sperone di roccia e dove hanno girato il film Un’ottima annata. Appena arrivati ci dirigiamo in boulangerie a mangiare qlc, con lo stomaco pieno si gira meglio! Oddio non proprio, qs sali e scendi sotto qs sole cocente….ma almeno mi è tornato il sorriso!

Oggi incontreremo mamma e babbo che sono in gita ad Avignone, sono un po’ agitata e vorrei scendere in tempo. Eccoliii! Li portiamo a bere nella piazzetta della sera precedente, mamma non sta zitta due secondi, è emozionata. Ma…tempo scaduto, loro devono raggiungere il gruppo e noi? Ce ne torniamo in Italia, le vacanze son finite!