Normandia, Bretagna, Parigi, in pochi giorni

Scritto da: tomyam
normandia, bretagna, parigi, in pochi giorni
Partenza il: 26/04/2008
Ritorno il: 02/05/2008
26/04/08 sabato Siamo partiti verso le 14 e in circa 5 ore siamo arrivati a Chambery. Abbiamo attraversato il tunnel del Frejus, che costa 40,30 euro andata e ritorno e 32,30 solo andata. Il tunnel è lungo poco più di 12 km, dentro c’è una gran puzza di smog. Dal confine, cioè dopo il tunnel, fino a Chambery sono circa 100 km. Non abbiamo preso l’autostrada, abbiamo percorso la statale, non abbiamo trovato traffico e siamo arrivati tranquillamente.

Per quanto riguarda l’albergo, secondo noi più che cercare in centro città è meglio rimanere appena fuori, dove ci sono tutte quelle catene tipo Ibis, Formule One, ecc…Dove si può dormire senza spendere molto. Quasi tutti si trovano sulla superstrada verso Lyon all’uscita 14 (appena fuori Chambery). Noi abbiamo dormito all’Ibis Hotel spendendo 49 Euro per una doppia senza colazione. Se si vuole la colazione costa 10 euro a persona, a buffet. Chambery è molto bella, soprattutto il centro storico. Siamo capitati nel weekend del mega mercato delle pulci che si tiene due volte l’anno, bellissimo! E’ gigantesco, io mi sono comprata due abiti per 5 euro. Per mangiare, nella città vecchia ci sono un sacco di posti: bar, kebab, ristoranti di tutti i tipi (perfino cambogiano!). Davvero per tutte le tasche. Noi abbiamo mangiato a un Kebab restaurant, ciascuno un bel piattone di carne e verdure, con patate fritte e un paio di ciascuno, spesa 9 euro a testa. Qui c’è un sacco di bella gente, è una città molto multietnica, si vede che è un posto d’arte e di cultura. C’è una bellissima atmosfera, e colpisce sempre vedere come in certi Paesi le cose sono ben conservate e ben tenute. Penso al parcheggio in cui abbiamo messo la macchina. Alle 21,00 chiudeva, nel senso che non ci sarebbe più stato l’addetto alle casse. Ma con il bigliettino di cartone a qualsiasi ora si chiama l’ascensore, si accede al parcheggio, si paga alla cassa automatica. Poi si ritira l’automobile, si infila il cartoncino nel macchinario, si apre la saracinesca e si va. Quanto durerebbe in Italia un apparato del genere prima di venire distrutto dall’inciviltà della gente? Credo avrebbe vita corta. Stupenda serata, Chambery merita un 10. 27/04/08 domenica Stamattina siamo partiti di buon’ora,direzione Disneyland Paris. L’autostrada è molto comoda, e a parte il primo pezzo da Chambery per il quale per fare una ventina di km abbiamo speso quasi 10 euro, per il resto i costi sono piuttosto contenuti. Intorno tanta pulizia e nessun cartellone pubblicitario. Ci siamo fermati per pranzo a Vezelay, uscita Avallon. Questa è una zona stupenda, sono tutti paesini medievali uno di seguito all’altro, perfettamente conservati, dove c’è una pace idilliaca. La strada passa in un parco naturale, e il panorama è meraviglioso. Sopra la collina, a circa 14 km dopo l’uscita si trova Vezelay. Bellissimo, una passeggiata un po’ in salita porta all’antica cattedrale che domina la piazza. Per mangiare ci sono tanti bar e ristorantini dove si spende poco. Da Chambery a Vezelay abbiamo impiegato circa 5 ore, non superando mai il limite dei 130. Da Vezelay siamo andati a Auxerrre, (una cinquantina di km) seguendo la strada provinciale. Panorama incredibile. Ad Auxerre abbiamo preso l’autostrada e in circa 3 ore con un paio di soste siamo arrivati in zona Disneyland. Ci siamo diretti verso il parco, e ci siamo fermati a un EtapHotel nelle vicinanze. Prezzo per notte 59,90 euro, noi ci fermeremo due notti. Le stanze sono minimali ma c’è tutto, anche la tv e il collegamento internet wi-fi. E’ curioso che i servizi siano divisi in tre parti: vicino al letto c’è il lavandino, dietro una porta a vetri c’è la doccia, e dietro un’altra porticina il water. La sera siamo andati al Disney Village, un posto appena fuori dal parco a tema dove si trovano ristoranti, negozi, buffet, ecc… Una macchina triturasoldi. Abbiamo pensato di andare allo spettacolo “Buffalo Bill’s wild west show”, costo: 59 euro a testa. Abbiamo deciso che non era il caso. L’ingresso al parco costa altrettanto. Per un buffet 25 euro a testa escluse bevande. E via di questo passo. Alla fine abbiamo mangiato un’insalata al Mac Donald’s e fatto due passi. E deciso che domani andremo a farci un giretto a Parigi anche se ci siamo già stati diverse volte, perché merita sempre e comunque. 28/04/08 lunedì Oggi abbiamo passato la giornata a Parigi. La metropolitana lunga (RER) ferma proprio sotto il nostro albergo, così’ abbiamo preso quella. Il biglietto per Parigi costa 6,50 € se non ricordo male. Arrivati a Parigi, se si ha intenzione di usare molto i mezzi pubblici conviene fare il biglietto per un giorno che costa 12,50 €, e si può usare su tutti i mezzi. Giro un po’ il classico: Notre dame, quartiere latino, Montmartre, Sacro cuore, Champs Elysees, Galeries Lafayette, ecc… 29/04/08 martedì Oggi abbiamo passato quasi tutta la giornata in macchina, per il trasferimento da Disneyland alla Zona di Mont-Saint-Michel. La tangenziale di Parigi è molto trafficata, per cui un’oretta ci è voluta solo per quel pezzo di strada. Prima ci siamo diretti verso Bayeux, dove si trova Omaha beach e le altre spiagge del D-Day. Pioveva tantissimo, per cui una volta arrivati abbiamo dato un’occhiata veloce al monumento commemorativo. Il museo non l’abbiamo visitato. Siamo andati invece al Cimitero. All’interno c’è un centro visitatori dove vengono date informazioni e proiettati filmati. Dopo si passa alla visita del cimitero, una distesa di croci bianche stelle di David in un prato verde. E’ molto emozionante, ma anche qui non ci siamo fermati molto per via della pioggia e del vento da paura. Da lì siamo ripartiti verso Cancale, un paese a 18 km da Saint Malo e circa 30 da Mont-Saint –Michel. E’ un paese graziosissimo, situato in una baia dove si allevano cozze e ostriche, e infatti è famoso per questo. Si possono mangiare ostriche a volontà direttamente sulle bancarelle del lungomare, spendendo circa 4 euro o anche meno per una dozzina. Il paese è piccolo ma pittoresco, e tanta gente viene a pranzare o cenare nei numerosissimi ristorantini che propongono menu di pesce, ostriche e cozze a prezzi abbastanza contenuti. Noi abbiamo dormito in una pensione con parcheggio per la macchina, la stanza era bella e spaziosa, con tutti i comfort, prezzo 79 euro più 0,60 a testa per tassa di soggiorno. La sera abbiamo cenato in un bel ristorantino con un menu da 16 euro più una bottiglia di vono e cozze ordinate a parte spendendo in due 57,00 euro. 30/04/08 mercoledì Stamattina siamo andati a Saint Malo, una città fortificata, molto bella da visitare, con una spiaggia molto affascinante. Bella la passeggiata a piedi nella città murata, l’unico lato negativo sono gli innumerevoli negozi di souvenir. Vento e pioggia da spavento, visita breve. Siamo quindi tornati a Cancale per mangiare ancora un po’ di ostriche. Dopo pranzo siamo partiti verso Mont-Saint-Michel, e incredibilmente il tempo è migliorato ed è uscito anche un po’ di sole. Il clima qui è estremamente variabile, in un giorno può cambiare tantissime volte. Mont-Saint-Michel è davvero stupenda, incredibile da vedere. Si parcheggia lauto nel parcheggio a pagamento e poi si cammina fino al paese. Si passa per una strada piena tanto per cambiare di posti in cui mangiare e negozi do orribili souvenir e si arriva alla basilica. L’ingresso per la visita costa 8,50 euro, vi consiglio di non mangiare pesante e di non bere alcool prima di salire perché ci sono tante scale da fare! Però è davvero magnifica, ne vale la pena. Ci si gode il bel panorama sulla bassa marea, che con la luce che c’era oggi è davvero suggestivo. Il mare è lontano e lì davanti è tutto asciutto.

Abbiamo trovato da dormire in un bed and breakfast (qui in Francia si chiamano Chambres d’Hotes) a 5 minuti di auto da Mont-Saint-Michel pagando la stanza (bella) 60 euro compresa colazione. 01/05/08 e 02/05/08 giovedì e venerdì Questi due giorni sono stati dedicati all’avvicinamento a casa. La sera del giovedì ci siamo fermati a Bourges, una cittadina molto carina con la sua cattedrale Patrimonio dell’Unesco. Il viaggio di rientro è stato molto lungo anche se spezzato in due giorni, consiglio di prendersi un po’ più di tempo di quanto non abbiamo fatto noi per fare questo giro! Però ne è valsa la pena, i posti visitati sono stati interessanti e molto belli, la Francia è davvero stupenda.