Norimberga: salsicce e gluwein

E' tempo di castagne e vin brulè. Il primo fine settimana di dicembre si inaugurano in Germania gli ormai famosi Mercatini di Natale. Un modo per farsi un giro, rimpizzarsi di squisitezze ad alto contenuto di trigliceridi con un minimo di senso di colpa (fa freddo e ce se deve scaldà in qualche modo...). Quest'anno destinazione Norimberga,...
Scritto da: apestrana
norimberga: salsicce e gluwein
E’ tempo di castagne e vin brulè.

Il primo fine settimana di dicembre si inaugurano in Germania gli ormai famosi Mercatini di Natale. Un modo per farsi un giro, rimpizzarsi di squisitezze ad alto contenuto di trigliceridi con un minimo di senso di colpa (fa freddo e ce se deve scaldà in qualche modo…).

Quest’anno destinazione Norimberga, seconda città della Baviera, nella regione della Franconia.

Volo diretto Air Berlin, low cost tedesca con servizio da compagnia di bandiera. Tempo di volo 1 e 20 min in andata, 1 e 10 al ritorno. Pernotto Ibis Nurnberg centrum, due stelle catena Accor, 95 euri la doppia senza colazione. Un’esagerazione lo so, normalmente con gli ibis te la cavi con 60 euro, ma dicembre a Norimberga, che sembra abbia il mercato di natale più grande di tutta la Germania (boh?),è proprio alta stagione.

Tempo variabile temperatura sopportabile. Sabato pioggia. Impressioni: Norimberga, come quasi tutte le città tedesche è stata rasa al suolo dai bombardamenti alleati ma ricostruita praticamente identica a prima. Solo che lo sai e non ti fa lo stesso effetto. E’ circondata da una possente cinta di mura ed è dominata dal Kaiserburg, la fortezza del sedicesimo secolo, che si visita solo con guida, ma in lingua tedesca. Non parlo tedesco, mi sono accontentata del panorama e del vento che soffiava (freddddo). Da vedere ci sarebbe anche la casa di del pittore Durer, qualche bella chiesa come San Lorenzo, e ricordi del terzo Reich, come la corte del processo ai gerarchi nazisti. Escursioni da Norimberga: Bamberga, cittadina patrimonio Unesco, effettivamente ben conservata e piena di edifici barocchi. Raggiungibile da Norimberga in 45 minuti di treno, dalla stazione centrale.

Mercatino: ho letto sia il più grande di tutta la Germania, ma non mi è sembrato. Occupa la piazza principale della città, la Hauptplatz e pullula di stands.Io, che sono interessata a quelli gastronomici ho notato con disappunto poca, pochissima varietà rispetto ad altri mercati visitati (Francoforte, Treviri, Stoccarda, Rothenburg ober Tauer). La specialità di Norimberga sono i salcicciotti bianchi, perciò se ne trovavano in tutte le salse, anche a metro, mentre c’era ben poco del resto. Per i dolci ci si poteva sbizzarrire di più, waffeln semplici o complicati (panna, nutella, fragole), frutta ricoperta da uno strato di cioccolata, fruchtebrote (pane dolce alla frutta).

Su tutto regna l’immancabile e buonissimo Gluhwein, vino rosso caldo e speziato da sorseggiare passeggiando.

www.Apestrana.Blogspot.Com