Norimberga natalizia

Visto che si è sempre parlato tanto dei mercatini di Natale sparsi per l'Europa settentrionale, e venendo noi da Roma che, a parte pzza Navona e pochi altri mercatini sparsi per le piazzette, non è proprio così famosa per questo genere di attrattiva, io e 3 mie amiche ci siamo addentrate in Germania...e per la precisione a Norimberga tra il 4 e...
Scritto da: Tabataz
norimberga natalizia
Partenza il: 04/12/2007
Ritorno il: 07/12/2007
Visto che si è sempre parlato tanto dei mercatini di Natale sparsi per l’Europa settentrionale, e venendo noi da Roma che, a parte pzza Navona e pochi altri mercatini sparsi per le piazzette, non è proprio così famosa per questo genere di attrattiva, io e 3 mie amiche ci siamo addentrate in Germania…E per la precisione a Norimberga tra il 4 e il 7 dicembre a cavallo proprio della festa di S. Nikolaus…Il nostro Babbo Natale!!! Lavoriamo in aeroporto e quindi già partivamo avvantaggiate nell’acquisto e nel costo del biglietto (ma abbiamo volato AirBerlin che è accessibile a tutti soprattutto se prenotata in tempo). E abbiamo scelto Norimberga visto l’importanza del suo mercato, che è il più antico d’Europa risalendo al ‘500, ai tempi cioè di Martin Lutero. Città carinissima e atmosfera natalizia impeccabile fin dall’aeroporto. Addobbi da fiaba in una città tutta sali-e-scendi, con lucine bianche e rami di pino come unici mezzi per arricchire questa città di magia!! Si sa, si va lì per spendere. Abbiamo cercato di risparmiare almeno sull’alloggio visto che non saremmo vissute in albergo ma per strada tra bancarelle e luoghi caldi dove cenare la sera. E abbiamo scelto un ostello non eccezionale ma carino. La cità è da visitare a piedi sebbene ci sia la metro, ma è cosi’ caratteristica che è un peccato non perdersi per le viuzze. E’ piena di negozi per la casa di cui noi andiamo matte e di ogni tipo di addobbo. Dal pan di zenzero al cioccolato, dal legno al ferro…Qualsiasi materiale è usato per decorare!! E poi tra un acquisto e l’altro si possono degustare “bratwurst” e “bratkartoffen” e trichettare il Guhlwein, una sorta di vin brulè, bevuto in tazze da acquistare con il vino…Non dimentichiamoci poi dell’aspetto storicodella città, ricca di chiese che ben si adattano con le loro guglie all’atmosfera incantata della città. A detta di alcuni miei amici che hanno visto città come Monaco, Norimberga è più moderna…Ma Hansel e Gretel avrebbero comunque fatto la loro figura in quest’ambiente!!! Carino è anche il Weihnachtsmarkt, il mercatino dell’artigianato, che ricorda molto quello all’interno del castello di Praga. E’ carino…Ma altrettanto caro…E se si gira per la città si riescono a trovare le stesse cose a poco prezzo…Peccato per la mancanza della neve!!! Avrebbe dato quel tocco di palpabile atmosfera fiabesca di cui noi tanto machiamo…

Buon Natale a tutti…E ovviamente buoni acquisti per il mondo!!!! :)))