Norimberga e Monaco

Tra musei e centri commerciali
Scritto da: lafi
norimberga e monaco
Partenza il: 13/01/2012
Ritorno il: 21/01/2012

Venerdì 13 – Partenza

C’è poco traffico e raggiungiamo la Svizzera. Ci fermiamo in un autogrill per pranzo, menù scritto solo in tedesco e caruccio, scegliendo a caso mangiamo un rostì con bacon e uovo e un uovo strapazzato con bacon, acqua e due caffè per 43.40 franchi (36€). Continuiamo il viaggio e arriviamo in Austria a Bregenz, dove abbiamo prenotato l’Hotel Garni Helvetia. Hotel vicino al centro pedonale e al lago. Cittadina tranquilla con un centro piacevole e angoletti con vecchie case da fotografare, c’è un teatro per rappresentazioni d’opera sul lago di Costanza che ricorda molto il teatro che c’è a Torre del lago Puccini. Ceniamo in un ristorante segnalatoci dall’albergatore, il Goldener Hirschen, mangiato molto bene e abbondante, spesa contenuta, alle 19 era già pieno, ma ci hanno trovato un tavolino libero.

Sabato 14

Facciamo benzina a Lochau sul confine con la Germania, il diesel costa 1,399, nelle aree di servizio delle autostrade è più cara (1,525 circa), poi prendiamo l’autostrada (gratuita) fino a Norimberga, ci sono aeree di sosta con wc. A Norimberga alloggiamo all’Hotel Art & Business, vicino alla stazione e al centro che si visita a piedi. Il breve giro pomeridiano per capire distanze e ristoranti ci fa già entrare nell’atmosfera della città con piazze, ponti, case, chiese, angoli molto suggestivi. Il centro pedonale è molto grande e ci sono tante strade con bellissimi palazzi e negozi per lo shopping.

Domenica 15

Al mattino c’è un po’ di nebbia con cielo grigio, poi verrà fuori il sole, passeggiata fino al piazzale del castello per intravedere il panorama sulla città. A mezzogiorno siamo in piazza del mercato per vedere l’orologio con l’uscita dei “nobili davanti al re”, poi la fontana dorata con tanti personaggi scolpiti, sulla cancellata in alto c’è un anello dorato che dicono porti fortuna toccandolo. Fa freddo e decidiamo di andare a visitare il Museo d’arte moderna (6 €), alcune sale sono interessanti, altre dipende se piace questo tipo d’arte. Visitiamo le chiese di San Lorenzo e San Sebaldo, ricostruite dopo la guerra che le ha quasi distrutte completamente. Dopo un krafen e uno strudel da Der Beck ci incamminiamo verso il Palazzo di giustizia (dove si sono celebrati i famosi processi), che è abbastanza lontano dal centro infatti al ritorno prendiamo la metropolitana per fare di nuovo una passeggiata sui ponti e scattare ancora qualche foto. Alla sera prenotiamo un ristorante, che abbiamo trovato leggendo recensioni varie, l’Eku Inn, dove si mangia della carne di ottima qualità alla griglia e non solo. Devo dire che è stata una scelta azzeccata:la carne era tenerissima e gustosissima!

Continuiamo il viaggio per Praga (raccontino a parte) e al ritorno ci fermeremo a Monaco.

Venerdì 20 – sabato 21 – domenica 22

A Monaco siamo all’Hotel Sheraton west park, prenotato con Booking scegliendo un’offerta veramente buona. Sotto l’albergo c’è la fermata della metropolitana con la quale si raggiunge facilmente il centro. Le strade sono grandi e pienissime di negozi e centri commerciali. La splendida piazza Marienplatz con l’orologio che alle 11 suona a lungo e mette in moto il caratteristico meccanismo, il duomo, la parte vecchia con le tante birrerie, il fiume. Passeggiando così senza una meta precisa si trovano degli angoli con palazzi decorati e chiese barocche molto ricche, sotto i portici di un centro commerciale ci sono un gruppo di suonatori che accompagnano il via vai con musiche di Strauss e non solo. Per mangiare non c’è problema si trovano locali per tutti i gusti, i prezzi variano come in Italia. Per spostarsi la metropolitana è comodissima, ci sono varie soluzioni di biglietti (singoli, per più persone, per un giorno o per 3 giorni) e tutto il centro è compreso nella zona interna. Alla domenica l’ingresso alle Pinacoteche (classica, nuova, moderna) è di 1€.

Sia Norimberga che Monaco sono città vive e piacevolissime da visitare sia per la cultura che per le birrerie!

cultura-2eyua

Norimberga - anello porta fortuna