Nordkapp
23.06.05 ( ore 12,00)
Finalmente si parte. Prendiamo su i motori e partiamo da Ravenna e via direzione Verona dove ci aspetta il treno delle DB (ferrovie tedesche) che ci portera' ad Amburgo. La tappa di trasferimento e' breve e quindi siamo rilassati. L'unica cosa che ci da' noia e' il caldo, a volte veramente insopportabile, ma il vero caldo lo...
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23.06.05 ( ore 12,00) Finalmente si parte. Prendiamo su i motori e partiamo da Ravenna e via direzione Verona dove ci aspetta il treno delle DB (ferrovie tedesche) che ci portera’ ad Amburgo. La tappa di trasferimento e’ breve e quindi siamo rilassati. L’unica cosa che ci da’ noia e’ il caldo, a volte veramente insopportabile, ma il vero caldo lo soffriamo in treno; tropicale al limite della sopportazione. Ci siamo imbarcati alle 18,10 da Verona e l’arrivo e’ pre3visto ad Amburgo alle 13,00 del 24/06/05. E’ mezzanotte e andiamo a letto. 24/06/05 ( 2° tappa km 509) Ci siamo svegliati alle ore 08,30. Siamo ancora in treno e arriviamo a destinazione alle ore 16,15 con circa 3 ore di ritardo. Appena sbarcata la moto ci dirigiamo verso KIEL. Non sappiamo ancora fin dove arriveremo. La Danimarca e’ molto bella, molto verde e molti mulini a vento. Le strade sono in ottime condizioni e il traffico scorrevole. Sempre rimanendo sulla A7 ci dirigiamo verso KOLDING. Sono gia’ le 22,00 ma sembrano le 19,00 da noi in Italia, c’e’ ancora luce e il sole sembra non tramontare mai. Anzi piu’ ci dirigiamo verso HIRTSHALS e piu’ la luce sembra non volerci abbandonare. Dopo avere mangiato 2 panini ( 6euro l’uno !) e una coca ripartiamo in direzione ALBORG. Decidiamo, dopo avere consultato l’orario, di fare un’ulteriore tirata per imbarcarci alle ore 01,00 da HIRTSHALS. Arriviamo al porto alle 24,00; facciamo subito i biglietti (105 euro moto + passeggero). Verso le 03,30 dovremmo essere a KRISTIANSAND in Norvegia. Tempo ottimo sempre sole, pioggia zero. 25/06/05 ( 3° tappa km 259) Sono le 03,30 e siamo sbarcati a KRISTIANSAND. Abbiamo dormito circa un’ ora in traghetto, sono le ore 04,30 ed e’ gia ‘ giorno. Ci fermiamo in una stazione di servizio e proviamo a riposarci; niente. Decidiamo di partire subito alla volta di STAVANGER. I limiti di velocita’ ci obbligano ad andare a velocita’ turistiche 60/70 max 100 km/ora. In compenso cominciamo a capire i racconti che ci avevano riportato chi qui c’era gia’ stato. I posti sono incantevoli, i paesaggi meravigliosi. I fiordi e le insenature fin sotto la roccia da lasciarti a bocca aperta. Sono le 09,00 e siamo a soli 60 km da STAVANGER. Ma la stanchezza ci prende all’improvviso, ci fermiamo in un’area di sosta al sole e di fianco a un lago. Dormiamo chi sull’erba e chi su un tavolo fino alle ore 10,30. Siamo devastati. Tira vento e abbiamo molto freddo. Decidiamo quindi di fermarci per oggi a STAVANGER. Veramente molto bella, da visitare. Abbiamo trovato anche un bungalow in un campeggio a 1 km dalla citta’ per 380 korone (euro 47,50). Scarichiamo i motori e ci buttiamo a letto. 26/06/05 (4° tappa km 356) Sveglia alle ore 08,30 e partenza alle 10,00 alla volta di BERGEN. Dopo pochi km dobbiamo prendere un traghetto (costo 10 euro), dobbiamo attraversare 2 isole, il tragitto dura circa 15/20 min. Il paesaggio e’ bellissimo, mare e isole in un atmosfera surreale, sempre piu’ spesso c’e un’esclamazione di meraviglia, ogni posto e’ migliore di quello precedente. Dopo essere sbarcati ci dirigiamo al 2° traghetto. Arriviamo alle ore 16,00 e abbiamo impiegato 5 ore per percorrere 180 km! La citta’ e’ caratteristica di pescatori ed e’ bellissima. Dopo averla visitata per un’ora e 1/2 ripartiamo alla volta di GUDVANGEN dove arriviamo alle ore 20,30. C’e’ molto traffico ma in compenso costeggiamo un fiordo con una vista da cartolina. Proseguiamo ancora per FLAM, per arrivarci ci sono solo 20 km da percorrere con 2 tunnel; uno di 11 km e uno di 7. Piove appena ma usciti dal secondo tunnel dopo 6/700 m c’e’ un campeggio. Carino e tenuto molto bene. Montiamo la tenda e sono gia’ le 23,30. Andiamo a letto. 27/06/05 ( 5° tappa km 591) Oggi siamo partiti tardi, alle 11,00. Dopo avere percorso un tunnel di 25km! dobbiamo passare diverse montagne per raggiungere la E16. Qui i passi non sono molto alti ma il freddo si fa veramente sentire ed e’ molto pungente. Dopo poco avere imboccato la E16 comincia a piovere, e’ la prima volta da quando siamo partiti. Dopo avere indossato la tuta da pioggia ripartiamo in direzione TRONDHEIM, che dista circa 200 km e ce li facciamo tutti sotto l’acqua. Arriviamo verso le 21,00 e troviamo un bungalow a 10 km dalla citta’. Piove ancora. 28/06/05 ( 6° tappa km 630) Partenza alle ore 10,30 e la pioggia non ci abbandona, oggi e’ nostra intenzione fare piu’ strada possibile. Continuiamo sulla E16; ora e’ molto piu’ scorrevole e anche il traffico e’ calato. L’asfalto e’ in ottime condizioni anche con pioggia. Nel primo pomeriggio smette di piovere e verso sera entriamo nel circolo polare artico. Fa un gran freddo, tira vento e le montagne vicine sono ricoperte di neve. Ai lati della strada un paesaggio irreale; non c’e’ erba ma sassi, non ci sono alberi; solo qualche camper e alcune case.Il cielo fa intravedere del chiaro ma sopra di noi e’ grigio e nero. Appena la strada scende ecco ritornare la vegetazione e il bel tempo. Sono le 21,30, ci fermiamo nel solito campeggio (bungalow). E’ mezzanotte ma fuori c’e’ ancora luce come se fossero le 19,00 di sera da noi in Italia. 29/06/05 (7° tappa km 230) Oggi sveglia alle 07,30 e trasferimento veloce a BODO dove dobbiamo prendere il traghetto per le isole LOFOTEN. Ora d’imbarco 10,30 arrivo alle isole ore 13,30. Le LOFOTEN sono da vedere. Il paesaggio e’ montuoso con tante piccole e grandi insenature dove ci sono le case dei pescatori di stoccafisso e dove lo producono e lo esportano in grande quantita’. Il tempo e’ buono e dove non ci sono le montagne e’ quasi caldo. Riprendiamo il traghetto alle 19,00 da SVOLVAR e alle 21,00 siamo a SKUTVIK. Al primo campeggio ci fermiamo ( anche perche’ chiudono alle 22,00 ) paghiamo 300 NOK un bungalow, ci facciamo la doccia e mangiamo un panino. 30/06/05 (8° tappa km 670) Ci svegliamo alle 07,00 e ci dirigiamo a BOGNES dove prendiamo un traghetto per una traversata di 25 min circa che ci porta a SKARBERGET. Sempre costeggiando i fiordi alle 12,00 siamo a NARVIK e poi, dopo avere percorso 200 km all’interno la strada ci riporta sulla costa. Il tempo e’ ottimo e la temperatura anche. L’asfalto e’ sempre in buone condizioni e la strada e’ veramente bella. I paesaggi sono sempre stupendi. Alle 20,30 arriviamo ad ALTA. Carinissima citta’ che si affaccia sull’Altafjorden. Qui prendiamo l’ennesimo bungalow che qui si chiamano HITTE, doccia e a letto. Mancano 240km a Capo Nord. 01/07/05 (9° tappa km 630) Sveglia di buon’ora alle 07,15 e partenza alle ore 08,00. Mano a mano che procediamo verso la meta lasciamo la costa e la strada si addentra nell’entroterra, ci sono molte montagne ricoperte di neve e la vegetazione tutt’attorno e’ molto scarna. Tira vento e fa molto freddo; sono gli ultimi 130 km, passiamo un tunnel lungo 6 km a pagamento (8euro). Ci sono moltissime renne (occhio alla strada) e verso mezzogiorno arriviamo finalmente a CAPO NORD. Per accedere nel parcheggio paghiamo 26 euro (che ladri!); per arrivare fino qui abbiamo percorso 3700 km. Dopo le consuete foto di rito aver bevuto un caffe’ e comprato qualche souvenir riprendiamo la strada del ritorno, i tempo e’ sempre ottimo; sole per tutto il giorno. Verso le 16,30 entriamo in Finlandia. Qui il paesaggio cambia totalmente da subito. Strade drittissime e ai lati sempre e solo bosco. Anche qui moltissime renne. Dopo avere mangiato prendiamo una Hitte a pochi km da INARI.E’ gia’ mezzanotte e andiamo a letto. 02/07/05-03/07/05 (10° tappa km 1181) Sveglia ancora di buon’ora e partenza da Inari alle 08,00. Il tempo e’ buono. A mezzogiorno siamo a pochi km da ROVANIEMI, ci fermiamo 2 ore circa nel paese di babbo natale e mangiamo dell’ottimo salmone. Ora fa veramente caldo. Guidiamo fino alle 20,30 ci fermiamo a mangiare qualcosa e poi ripartiamo. Fa un gran freddo ed arriviamo ad HELSINKY alle ore 04,00 dopo avere viaggiato tutta la notte. Prendiamo il traghetto alle ore 08,00 con destinazione TALLIN dove arriviamo alle ore 09,40; prendiamo un albergo e ci mettiamo a dormire. La sera visita alla citta’ (da vedere). 04/07/05 (11° tappa km 580) Partenza alle ore 11,00; passiamo l’Estonia in poco piu’ di 2 ore, le strade sono in ottime condizioni. Entriamo in Lettonia e qui si comincia a vedere l’arretratezza delle case, delle strutture e delle condizioni in cui vive la popolazione. A pomeriggio inoltrato passiamo anche la frontiera con la Lituania. Qui si vede che il turismo non e’ ancora arrivato; la gente ci saluta al nostro passaggio come se non avessero mai visto degli stranieri. Le case sono fatiscenti e si fa fatica a trovare qualcuno che parli inglese. La sera ci fermaiamo a KAUNAS. 05/07/05 ( 12° tappa km 730) Partenza alle ore 07,00. Arriviamo alla dogana con la Polonia verso le 11,00. Qui le strade sono in condizioni pessime, lavori in corso di continuo e pericolo di cadute. Passiamo Varsavia in poco piu’ di un’ora (molto caotica) e arriviamo a Cracovia alle 21,30 non senza difficolta’. 06/07/05 Giornata dedicata alla visita di Cracovia 07/07/05 ( 13° tappa km 350) Partenza da Cracovia con destinazione Brno dove non c’e’ nulla da segnalare e dove arriviamo alle 15,00. 08/07/05 ( 14° tappa km 870) Partenza da Brno e comincia a piovere, cosi’ per tutta l’Austria (circa 400 km sotto l’acqua) fa molto freddo. Arriviamo in Italia vicino ad Arabba alle 20,00. 09/07/05 (15° tappa km 350) Non vediamo l’ora di arrivare a casa, partenza alle 13,00 e arrivo a Ravenna alle 18,00. Esperienza unica ed indimenticabile. La consigliamo vivamente. Ora siamo soddisfatti e contenti.