NonsoloAmsterdam!

Ciao amici di turisti per caso. Vi racconto il mio viaggio di 7 giorni in Olanda, dal 17 al 24 Novembre ,con 5 amici, nato per essere una gita ad Amsterdam e trasformatosi in un bellissimo giro dell'Olanda! Intanto presentazioni: Io e il mio fidanzato Sauro (forse vi ricorderete di noi per un diario sull'Irlanda!!), Gigi, Laura, Rodolfo e...
Scritto da: kiaretta2786
nonsoloamsterdam!
Partenza il: 17/11/2009
Ritorno il: 24/11/2009
Ascolta i podcast

Ciao amici di turisti per caso. Vi racconto il mio viaggio di 7 giorni in Olanda, dal 17 al 24 Novembre ,con 5 amici, nato per essere una gita ad Amsterdam e trasformatosi in un bellissimo giro dell’Olanda! Intanto presentazioni: Io e il mio fidanzato Sauro (forse vi ricorderete di noi per un diario sull’Irlanda!!), Gigi, Laura, Rodolfo e “l’autoctona” Valentina, che da un anno lavora e vive a Maastricht e che ci ha ospitati pazientemente per i primi due giorni.

Prima di entrare nei dettagli del viaggio, una sintesi veloce: Il viaggio si è svolto in auto, abbiamo girato molti paesini tra cui da vedere assolutamente è Delft (leggete più avanti e scoprirete perchè), mentre il soggiorno ad Amsterdam è stato un po’ deludente: la città è molto caotica ed il centro è progettato ad uso e consumo dei turisti, quindi se cercate qualcos’altro oltre a coffee shop, donne in vetrina e cibo fritto vi consiglio di girare un po’ i dintorni, perchè dopo due-tre giorni secondo me ci si annoia! Intanto abbiamo viaggiato grazie al solito volo regalato di ryanair, 2 euro a/r da Pisa per Eindhoven, dove abbiamo noleggiato un’auto da http://www.Budgetautonoleggio.It/, una Station Wagon a 196 euro per una settimana, davvero conveniente. Arriviamo ad Eindhoven molto presto, prendiamo un bus urbano che ci porta in città dove si trova l’ufficio di autonoleggio, e con la nostra auto nuova nuova ci dirigiamo subito alla volta di Maastricht, dove ad attenderci c’è il b&b Valentina! Maastricht è davvero una città molto carina e a misura d’uomo, il centro è pieno di negozi e in questo periodo iniziano già gli addobbi natalizi! Vi consiglio di fare un giro per il centro la sera, dove vi sono dei pub carini dove si possono trovare anche delle birre particolari (attenzione però alle birre rosa al sapore di ciliegia!!).

Un giro nel parco è d’obbligo, dove troverete delle simpatiche statue di animali e un recinto con tanti cerbiatti Bambi e caprette simpaticissime, oltre al laghetto con oche e paperelle! Non stupitevi se sulla riva di un laghetto trovate un pescatore, se glielo chiedete vi dirà che pesca carpe! Da Maastricht poi fate pure un salto a Tongeren, in Belgio, una cittadina molto carina e tranquillo, e li abbiamo assaporato le famose birre belghe in un pub del luogo.

Terzo giorno: dopo due giorni Maastrichtesi partiamo alla volta di Amsterdam! Non potete nemmeno immaginare il traffico trovato per andare, ore di coda in autostrada! Ad Amsterdam alloggiavamo allo Stayokay zeeburg, appena fuori dal centro ma la distanza era ampiamente compensata dalla bellezza della camera, una camerata da sei interamente occupata da noi con 4 letti a castello, un matrimoniale su un soppalco e bagno in camera con doccia, stupendo!! Anche la colazione degna di nota: dolce, salato, cornetti, cioccolata, di tutto, una colazione che sazia fino al pomeriggio! E’ possibile parcheggiare l’auto nei parcheggi fuori città dove si paga solo 6 euro al giorno. In centro si spendono 5 euro l’ora e i parcheggi gratuiti non esistono ad Amsterdam. Noi abbiamo fatto un abbonamento ai mezzi pubblici da 4 giorni (96 ore) che permette di usufruire di tutti i mezzi compresi i bus notturni, che di solito hanno una tariffa a parte.

Amsterdam però mi ha delusa parecchio; mi aspettavo una cittadina tranquilla con i suoi canali e le sue bellezze, e mi sono trovata in una città molto caotica, molto confusionaria e piena di turisti che girano all’impazzata da un coffee shop a un’altro… Non contesto le visite al coffee shop, visto che li ho visitati anche io, ma ad Amsterdam è troppo!! Inoltre la città sembra un cantiere, con tutte le facciate dei palazzi più importanti (tipo piazza Dam) coperti da impalcature, musei chiusi, tra cui il rijksmuseum di cui sono aperte solo una decina di sale con una mostra intitolata “i capolavori”, che si, è carina, ma non vale il prezzo pieno del biglietto ,che resta di 11 euro. Quindi a meno che non siate proprio appassionati d’arte come me, per cui paghereste anche solo per vedere la bellissima “Ronda di Notte” di Rembrandt e qualche opera di Veermer (cito solo gli artisti più noti ) vi consiglio di rimandare la visita del museo a tempi migliori. Il museo di van Gogh invece mi è piaciuto e vale la pena visitarlo, magari acquistando i biglietti di ingresso in ostello come ho fatto io. Per il resto da vedere il mercato dei fiori, il Bejinof, un cortile nascosto dietro una porta della città dove viveva anticamente una comunità di donne, un giro tra i canali e Leidseplein, dove abbiamo pattinato su una pista di ghiaccio in una romantica serata illuminata dagli addobbi natalizi! Sempre lì alcune bancarelle vendono tipici dolcetti da assaggiare assolutamente! Due giorni di Amsterdam però ci bastano, e allora iniziamo a gironzolare per i dintorni, dove scopriamo una Olanda meravigliosa! Zaanse Schan, un paesino in legno con 5 mulini a vento tutti funzionanti. Molto caratteristico l’ambiente e una bottega permette di fare degli assaggini di formaggi locali, una bontà! La diga Afsluitdijk, nell’Olanda del Nord, a circa un’ora da Amsterdam, stupisce per la sua grandezza! Attraversatela pure, e arrivate in una piazzola di sosta con un piccolo bar e un ponte che permette di attraversare a piedi la diga e vedere il panorama dall’alto, uno spettacolo della natura e dell’ingegno umano.

Delft, un paesino meraviglioso, canali, case tipiche, la piazza con la cattedrale e il palazzo credo del municipio, e poi delle bancarelle che vendono pesce già pronto: panini con vari tipi di pesce, dalle alici al salmone, fritti misti di gamberetti, totani, cozze, una golosità imperdibile tutto a prezzi davvero bassi! Utrecht, anche questo paesino tipico da girare possibilmente di giorno, con i suoi bei canali e la piazza con la cattedrale. Solo un consiglio, se potete non andate in macchina, perchè il parcheggio è molto caro (5 euro l’ora in centro). Il treno è una valida alternativa, in quanto dista 40 minuti da Amsterdam.