Non solo terme Abano Terme

Ciao a tutti, avendo a disposizione una settimana abbiamo deciso di coccolarci un po' alle terme, ma, non essendo capaci di stare fermi in uno stesso posto per un'intera settimana e amando viaggiare abbiamo fatto anche qualche gita. Ecco qualche nota della nostra esperienza. VIAGGIO: noi siamo andati in macchina e da Torino abbiamo impiegato...
Scritto da: bessie
non solo terme abano terme
Partenza il: 24/05/2008
Ritorno il: 30/05/2008
Ciao a tutti, avendo a disposizione una settimana abbiamo deciso di coccolarci un po’ alle terme, ma, non essendo capaci di stare fermi in uno stesso posto per un’intera settimana e amando viaggiare abbiamo fatto anche qualche gita. Ecco qualche nota della nostra esperienza.

VIAGGIO: noi siamo andati in macchina e da Torino abbiamo impiegato circa 4 ore in autostrada andando tranquilli. Abano è a 9 km da Padova e a 40 da Venezia quindi credo sia comodo da raggiungere anche in aereo. Inoltre c’è una stazione ferroviaria.

HOTEL: Conviene guardare le offerte che variano molto a seconda dei periodi. Girovagando su internet e cercando di districarci tra tutti i siti su Abano alla fine abbiamo scelto l’Hotel Magnolia Terme. La scelta si è rivelata azzeccatissima, l’albergo si trova vicino al parco che c’è nel centro della zona alberghi del paese, è bello, curato, tranquillo, ha 3 piscine termali ad accesso libero e in più, sempre compreso nel prezzo, bagno turco, lettini riscaldati, palestra, corsi vari e altro ancora. Ci sono poi una infinità di trattamenti possibili a pagamento. Inoltre si mangia davvero molto bene.

LUOGO: ad Abano Terme gli alberghi si trovano quasi tutti concentrati in una zona con un centro pedonale e un parco. Naturalmente fuori stagione non c’è gran vita e la sera i locali aperti sono molto pochi, ma volendo basta spostarsi nel paese vero e proprio. dintorni. Padova: da Abano ci si arriva con i pullman di linea, ce ne sono vari e ci impiegano circa mezz’ora. Città molto carina, animata, piena di giovani, a misura d’uomo con belle piazzette e case in vari stili, oltra alla notissima Basilica di Sant’Antonio. Monselice: piccolo borgo con un bel castello con visite guidate molto accurate. Abbazia di Praglia: è un grande monastero nel quale vivono i monaci benedettini che si dedicano alla coltivazione di erbe medicinali. Nell’erboristeria all’interno si possono acquistare i loro prodotti. La visita però riguarda solamente una piccola parte del monastero.

Parco dei Colli Euganei: molti sentieri più o meno lunghi e impegnativi attraversano il Parco che in questa stagione è nel pieno della fioritura delle ginestre, dei gelsomini, delle rose, ecc. Uno splendore! Vi sono poi una serie di paesi che meritano una visita come Este o Montagnana, città cinta da mura, dove viene anche prodotto un ottimo prosciutto crudo. Inoltre questa zona è terra di produzione di pregiati vini.

Buoni viaggi a tutti