Non solo mare 2
Djerba la meta, noi due e il nostro piccolo viaggiatore di 2 anni.
Bella Djerba, a marzo tranquilla, non ancora rimini, perchè la gente che si incontra o ha i capelli bianchi o ha uno o due pargoli al seguito…L’acqua è pulita, la temperatura mite ma non ancora a sufficienza per lunghi bagni.
Poi , dopo un giro dell’isola, discreta ma non entusiasmante, il via verso l’entroterra della Tunisia.Prendiamo coraggio e nonostante le menzogne dell’assistente residente (non noleggiare l’auto perchè ci vuole una patente particolare, non andate nel deserto perchè c’è una frontiera che non si può oltrpassare e ci vuole un permesso che solo i tour operator hanno… Ma che FANTASIA!!!!!! chiediamo alla polizia nel capoluogo e ride, indicandoci le agenzie di noleggio auto e invitandoci a viaggiare.) noleggiamo auto, rigorosamente senza seggiolino.
e via… Matmata, immensa e statuaria distesa di rocce scavate, poi la magia di chott el jerid, lago salato infinito e noi che scivolavamo su questo sottile filo di asfato in mezzo al candore del sale…
poi il deserto, a Douz e la notte con le stelle che sfiorano il cuore e nelle orecchie il suono dei tamburi e l’eco dei canti di chi vive sospeso in un tempo senza fine.
infine prima di tornare all’isola dei lotofagi , ancora uno spazio per l’insolito a tamerza, in mezzo alle montagne e alle sorgenti che nascono da un deserto di roccia..
splendida, splendido viaggio in un tempo che si è fermato ele