Nishi Nishi Giappone

Scritto da: alexooj_
nishi nishi giappone
Partenza il: 26/12/2009
Ritorno il: 06/01/2010
Dal 26 Dicembre 09 al 6 Gennaio 2010 Cambio: 1 euro 130 Yen Biglietti pagati 500 Euro, volo British con scalo a Londra, ottimo servizio a bordo, peccato per i film non in italiano. Alberghi, prime 2 notti a Tokyo, Andon Ryokan, 900 yen per notte la doppia; Kyoto, Seiky Ryokan, 22500 yen per 3 notti la doppia; Hiroshima 90000 a notte la doppia; Tokyo, ultime 3 notte, Tokyo Hostel 80000 a notte la doppia. Tranne quello a Hiroshima tutti tipici con il futon, peraltro molto comodo!Stanze minuscole, larghezza di un letto matrimoniale! Alberghi tutti pagati in Italia, totale 11 giorni 10 notti.

Primo mito da sfatare: il Giappone è caro, io tra voli, alberghi e pasti ho speso 1400 euro.

Ho cambiato 700 euro in aeroporto appena arrivato, mi sono avanzati 10000 yen che ho ricambiato prima di partire.

Sinceramente prima di partire ero un po preoccupato per le numerose cose che avrei dovuto fare appena arrivato, cambiare il JRP, comprare i biglietti per il treno per Ueno Station, cercare l’abbonamento alla metro per 2 giorni e prenotare i treni per gli spostamenti. Beh, niente di più semplice, una parola per descrivere il’organizzazione giapponese: la perfezione! Un paese vivibilissimo, le file scorrono veloci, c’è la parte dove si sale e dove si scende, sui mezzi pubblici prima si scende e poi si sale, i treni rispettano gli orari, cosi che è impossibile far tardi, commessi sempre super gentili, strade e luoghi comuni super puliti!Beh, in teoria come dovrebbe essere anche da noi no? Ecco solo in teoria! Il mio tour è stato molto simile agli altri, da cui ho preso spunto, quindi non entrerò nei dettagli, vorrei solo soffermarmi sulle cose che mi sono veramente piaciute e le cose che mi sento di dissentire dagli altri racconti.

Tokyo, i primi 2 giorni mi aveva deluso, me la immaginavo come una città del futuro, invece mi era sembrata una brutta copia di New York e Time Square! Ecco, mi era sembrato, gli ultimi 3 giorni mi sono ricreduto, Tokyo è il futuro! Basta andare ad Akhiabara per vedere come saremo tra qualche anno! Computer che sembrano poschette, lavatrici e frigoriferi spaziali, e poi i loro water riscaldati con tutti quei pulsanti! Per non parlare dei negozi con tutti i miei eroi da piccolo, Mazinga, Doraemon, Astro Boy, i Cyborg ecc. Ecc., ecco sembrava che stessi con un occhio nel futuro e uno nel passato, troppo bello! E poi l’incrocio di Shibuya, con migliaia di persone vestite nei modi più strani che attraversano la strada appena scatta il verde! Kyoto: molto belli i templi e Nara. Bellissimo il Kyomitzu Dera e la discesa per i vicoletti sottostanti con le classiche casette di un tempo. Come anche il Padiglione d’oro e il giardino di ghiaia. Peccato non aver visto il castello di Nijo e il Todai jin perche chiusi, ecco, credo che Kyoto meriti piu di 3 giorni.

Ho passato li il capodanno, andando al Tempio con loro, molto bello! Peccato non esser riuscito a vedere nemmeno una gheisha! Poi la stazione, dire bello sarebbe riduttivo! 14 piani di ristoranti , alberghi uffici e credo molto altro! Hiroshima e Mijaymija: Ecco qui mi sento di criticare chi dice di poterle fare entrambe in 1 giorno come escursione da Kyoto! Calcolando che si arriva alle 10, ci vogliono minimo 2 ore per il Museo, veramente bello e commovente, la gente piangeva, io dopo Pearl Harbor credevo che gli Americani fossero quelli buoni, beh niente di più sbagliato, hanno fatto un massacro su donne e bambini! Poi il Parco dell’A-Bomb, e in più ci vuole 1 ora per arrivare all’isola, e siamo alle 14! L’isola non è solo il Tori rosso che galleggia, è piena di bei templi,e negozietti di prodotti tipici, poi arrivare fin su al monte Misen, ci si arriva con un ovovia a 500 metri sul livello del mare, uno spettacolo, forse la cosa piu bella del viaggio per me che non frequento la montagna! Consiglio di dormire sull’isola, ho visto dei Ryokan immersi nella foresta, incredibili.

Il cibo non mi ha entusiasmato,compreso il pesce crudo e l’okonomiyaky ,devo dire pero che a me non piacciono i sapori agrodolci. Mi è piaciuto il cibo che cucinavano per strada a Mijaimija, spiedini di pesce e carne e biscotti caldi simili a pancake con crema e cioccolata. Da provare anche lo shouba shouba,(carne e verdura cotti su un braciere) un pò caro rispetto agli altri piatti ma molto buono! Il clima è stato perfetto, mai un giorno di pioggia, solo un pò di neve a Kyoto il 31! Vorrei concludere con una frase di Syusy e Patrizio: Giappone più che un viaggio un’esperienza!