Niagara Falls e Toronto

Una settimana di natura e... shopping!
Scritto da: Pilusoro
niagara falls e toronto
Partenza il: 11/10/2009
Ritorno il: 18/10/2009
Dopo aver “sfruttato” diverse volte i consigli di tanti turisti per caso, questa volta cercherò di rendermi utile per chi desidera volare in Canada.

Dopo circa 10 anni, io e Lorena riusciamo ad andare in vacanza assieme. Una settimana ad ottobre ma dove? Ecco l’idea di Lory…E se andassimo a Toronto e a vedere le Cascate del Niagara???? Dopo pochi minuti subito a navigare in internet alla ricerca delle offerte migliori.

KLM risulta essere la compagnia più economica € 406.- andata e ritorno con scalo ad Amsterdam. Prenotiamo anche le prime due notti a Toronto su expedia il Days Hotel and Conference Centre (che risulterà un’ottima sistemazione dato che è in centro e a 50 metri dalla fermata della metropolitana “college”!).

Pronti e via! Volo Klm perfetto! Arriviamo all’aeroporto e prendiamo l’Airport Express (se siete in due non prendete due biglietti singoli…Ve li fanno pagare più cari!). L’autista, molto gentile, ci porta fino al nostro albergo (fermata normalmente non prevista!).

Visitiamo per due giorni la città: Eaton Centre (shopping a gogo), CN Tower (vi consiglio il biglietto con lo SkyPod – vista mozzafiato su tutta la città e le islands), Chinatown (in un supermercato ammazzavano i pesci direttamente sul bancone), Casa Loma (un fantastico castello costruito all’inizio del 1900), una metropoli pulita e vivibile. Le temperature era già abbastanza bassine ma i km di “path” sotterranei che passano sotto la città sono l’ideale per riscaldarsi un po’. Saliamo sul tetto dell’Eaton Centre per noleggiare l’auto alla Dollars (agenzia consigliabile per il prezzo vantaggioso e per il fatto che è aperta anche di domenica). Il terzo giorno prendiamo l’auto (abbiamo pagato un supplemento di € 16 al giorno per avere il navigatore). Riusciamo ad uscire subito dalla città e ci dirigiamo verso le cascate del Niagara. In autostrada si viaggia unicamente a 100 km/h e dai cartelli “minatori” che indicavano le multe in caso di eccesso velocità meglio rispettarli.

Posteggiamo in albergo all’Embassy Suites prenotato su expedia con colazione compresa a buffet (il posteggiatore, molto carino, nonostante avessimo pagato “solo” 20 CAD per il posteggio scoperto ce la posteggia in garage) con una vista strabiliante sulle cascate. Appena il tempo di lasciare la valigia in una camera enorme con due giganteschi king bed andiamo a vedere queste fantastiche cascate da vicino. Uno spettacolo della natura senza parole. Una bella passeggiata e saliamo sul Maid of the Mist, un bel giro sul battello a vedere da vicino le cascate con la bella mantellina blu…La parte americana e la parte canadese. Immaginatevi la furia delle cascate a pochi metri di distanza…Wow!! Alla sera le cascate sono illuminate e sono proprio un bello spettacolo che ci godiamo tranquillamente dalla nostra camera, al caldo! Abbiamo passeggiato tutto il giorno facendo centinaia e centinaia di foto da ogni angolatura possibile e vedendo qua e là il chipmunk un simpaticissimo animaletto simile ad uno scoiattolo! Il mattino seguente, dopo una bella colazione, ne approfittiamo per fare un paio di ore di shopping nel Canadian Mall un outlet (carta di credito datti da fare!!!!). Dopo aver risollevato l’economia canadese, partiamo alla volta di Niagara-on-the-lake un paesino sulle rive del lago. Andiamo a spasso per il paesino e troviamo una stanza al motel The Anchorage vicino al porticciolo. Vigneti su vigneti, il paese dell’ice wine, vino prodotto unicamente in questa regione (infatti molto esclusivo e molto caro!).

Il giorno dopo partiamo in direzione di Kingston. L’autostrada è dritta e circondata da alberi con foglie arancio e rosse! Il periodo perfetto per viaggiare. Arriviamo a Kingston una città sulle rive del lago. Purtroppo è già bassa stagione e quindi i battelli non fanno il giro delle famose 1000 islands. La sera ne approfittiamo per mangiare in un ristorante italiano, ma non riuscendo a vedere i piatti, non rischiamo e ci accontentiamo di una bella bistecca.

Il giorno dopo è già l’ora di rientrare a Toronto, ma prima ci fermiamo in un outlet dove si fanno degli affaroni (Lewi’s, Calvin Klein, Nike, Adidas, Tommy Holfiger)…Per tutto il resto c’è Mastercard!! Prima di ritornare in centro passiamo a fare visita ad una zia di mio padre, emigrata dall’Italia a metà degli anni ’50 (mai vista in vita mia). Arriviamo a casa sua alle 17.00 e ci prepara la pasta!!!! Due ore ad ascoltare aneddoti in italo-americano, ebbene sì, quella lingua esiste davvero, un mix tra italiano ormai quasi dimenticato ed inglese imparato sul posto senza nessuna scuola…Divertente!! Lasciamo la macchina e ritorniamo in albergo (prenotato da Kingston via internet, sempre il Days Inn). Il giorno dopo ci attende una giornata di sole stupenda (durante tutta la settimana si alternavano nuvole a sole, meglio di quanto potessimo sperare) e andiamo al porto per fare il giro in barca. Consiglio: non fate il biglietto all’Harbourfront rischiereste di pagare 26 CAD per un giro di 1 ora. Se continuate a passeggiare, troverete altre possibilità. Noi abbiamo pagato 12 CAD per lo stesso identico giro. In più, eravamo le uniche due!!! Un giro privato! Assolutamente da fare, con una giornata stupenda, lo sky line era qualcosa di mozzafiato…La CN tower, il Rogers Centre (p.S. L’Hard Rock cafè non è più all’interno come “spacciato” da qualche guida!). L’aeroporto (che a quanto pare i viaggi per gli USA e per il Canada sono a buon mercato!),…Assolutamente da non perdere!!! Ed ecco che finisce anche il nostro soggiorno in Canada…Un itinerario che non avrei mai pensato di fare, in una settimana, ad un budget limitato (considerato di essere volate in un altro continente). Spero di esservi stata da aiuto! Alla prossima avventura!!