New York non è così lontana dalla realtà.

..Visti i tanti itinerari letti prima e dopo la partenza su questo sito (tra l'altro utilissimi), mi sembra inutile proporvi il mio, perciò vorrei solo raccontarvi quello che mi ha lasciato questo viaggio.. Devo dire che le aspettative prima della partenza erano tante, forse troppe, ma non posso certo dirmi delusa. Il fatto è che le sensazioni...
Scritto da: Cinzia Ugolini
new york non è così lontana dalla realtà.
Partenza il: 18/04/2005
Ritorno il: 26/04/2005
..Visti i tanti itinerari letti prima e dopo la partenza su questo sito (tra l’altro utilissimi), mi sembra inutile proporvi il mio, perciò vorrei solo raccontarvi quello che mi ha lasciato questo viaggio..

Devo dire che le aspettative prima della partenza erano tante, forse troppe, ma non posso certo dirmi delusa. Il fatto è che le sensazioni che mi ha dato sono diverse da quelle di molti altri.. Per esempio non mi ha colpito l’immensità della città, i suoi grattaceli, il suo essere “America”. Ho trovato, inaspettatamente, una città quasi “familiare”, in cui ci si sposta abbastanza facilmente, in cui ogni quartiere ha un’aria diversa dagli altri, alcuni molto europei, altri meno. E’ incredibile pensare a quante possibilità hai di trascorrere una giornata “piena” in una città così.. Potresti fare di tutto.. Shopping sfrenato, giri in bici a Central Park, una partita a baseball, un pomeriggio alla Public Library, uno spettacolo a Brodway..

Non credete a chi vi dice che bastano due giorni per visitare New York: vedere la Statua della libertà e il Moma non basta.. Bisogna viverla, fare colazione da Starbucks con gli impiegati, attraversare la strada davanti alla Penn Station alle 9, mangiare un’insalata (se ne trovano, a dispetto di ciò che sembra..) a Byrant Park, fare la spesa a Brooklin e fermarsi sulla Promenade al tramonto a guardare le luci di Manhattan che si spengono..

Appena tornata, a che mi chiedeva di questo viaggio, non sapevo cosa dire.. Era così strano.. Ora che è passato un pò di tempo mi dispiace tantissimo non ricordare ogni minuto, ogni sensazione, ogni splendida vista. E’ vero, tutto è artificiale, i ponti, le luci, i colori.. Ma se ne rimane comunque affascinati..

Alcuni consigli pratici: io alloggiavo al Pennsylvania, davanti al Madison Square Garden, centralissimo, comodo e anche piuttosto economico. Il costo della vita non è così alto, anzi.. Abituati con l’euro, là vi sembrerà tutto più economico! Però andate in bassa stagione se potete, meno gente, clima perfetto e soprattutto costi del volo e albergo dimezzato. Ma la cosa fondamentale è andarci con una persona con cui vale la pena condividere l’esperienza e soprattutto.. Che abbia la voglia e le forze di camminare quanto voi!!