New York: grattacieli, luci e shopping

Cinque giorni nella Grande Mela durante il periodo delle feste, per scoprire una città magica, dedicandosi anche allo shopping
Scritto da: la_vitti
new york: grattacieli, luci e shopping
Partenza il: 29/11/2013
Ritorno il: 05/12/2013
“Mamma, come regalo di laurea vorrei andare a New York!” Questo viaggio nasce così, a Luglio, dopo avere superato tutti gli esami all’università. E’ stato un viaggio programmato soprattutto grazie a Internet, programmato abbastanza nei dettagli, prenotando con largo anticipo volo e hotel. Voliamo con Delta Airlines all’andata e Alitalia al ritorno, per un costo complessivo di 550€ a persona, da Milano Malpensa a New York JFK. Soggiorniamo al “Paramount Hotel” a 10 passi da Times Square, in una camera carina e pulita, ma molto molto piccola (senza neppure un armadio) per un costo di 600€ a testa per 6 notti (colazione esclusa).

Abbiamo comprato parecchie cose, guadagnandoci molto, sia per il cambio favorevole sia perchè marchi “made in USA”. Compriamo soprattutto scarpe – Converse, UGG, Dr. Martens e Nike. Vi consiglio di non tenere in considerazione solo i mono-marca, ma di entrare anche negli altri negozi perchè sono comunque molto forniti.

Noi siamo state fortunate perchè nonostante il periodo di feste, c’era relativamente poca gente. Non abbiamo mai dovuto fare troppa fila, nè per acquistare i biglietti nè per salire sui vari grattacieli. Non avevamo comprato neppure il City Pass. L’unica cosa utilissima è l’abbonamento settimanale della metro che costa circa 30$.

VENERDI 29 NOVEMBRE

Parto con la mia migliore amica da Milano Malpensa alle ore 10.40 con Delta Airlines: volo tranquillo, pranzo buono e vari spuntini serviti. Atterriamo a New York dopo circa 9 ore, alle 13.30 locali. Il sole splende, l’aria non è neppure troppo fredda. Dopo aver passato i controlli alla dogana molto velocemente, decidiamo di prendere l’AirTrain verso Jamaica Station e da lì proseguire con la metropolitana. Arriviamo in hotel verso le 16.30 ora locali e, dopo aver lasciato i bagagli in camera, anche se siamo abbastanza stanche decidiamo di fare un giro nei paraggi. Sull’onda dell’entusiasmo camminiamo da Times Square fino a Central Park, percorrendo la Fifth Avenue. A cena optiamo per un hotdog e poi nanna.

SABATO 30 NOVEMBRE

Il jetlag si fa sentire. Alle 6.30 siamo sveglie! Dopo aver sentito via Skype i nostri genitori/ fidanzato/ amici, ci dirigiamo verso il Sud di Manatthan. Attraversiamo tutto il ponte di Brooklyn, ci dirigiamo prima verso la zona di Wall Street e poi al Memoriale 11/09 (ricordatevi di prenotare i biglietti on-line ad un prezzo di 2$). Al tramonto decidiamo di prendere il battello gratuito per avvicinarci il più possibile alla Statua della Libertà. Distrutte torniamo in albergo.

DOMENICA 1 DICEMBRE

Oggi decidiamo di andare a visitare il MoMa. Non essendo particolarmente interessate all’arte optiamo per un giro abbastanza mirato nelle sale che riteniamo più interessanti, dove ci sono i dipinti che maggiormente ci incuriosiscono. Passiamo nel museo circa 1 ora e mezza. Essendo domenica, e volendoci sentire un pò americane, decidiamo di noleggiare una bicicletta e di fare un bel giro a Central Park. Tantissima gente che corre, tantissima gente in bicicletta, tanti turisti e tanti scoiattoli. Scattiamo un pò di fotografie qua e là, riportiamo la bicicletta e decidiamo di iniziare il nostro shopping. Andiamo a letto felici e soddisfatte per i nostri acquisti

LUNEDì 2 DICEMBRE

Visitiamo il Rockfeller Center, saliamo sul Top of the Rock, girovaghiamo in tutta la parte di Penn Station e del Madison Square Garden.

MARTEDì 3 DICEMBRE

Ultimo giorno pieno a New York. Ci dirigiamo verso i quartieri Tribeca, Soho, Chinatown e Little Italy. Percorriamo tutte le stradine e rimaniamo affascinate da come la città cambi velocemente da una strada con l’altra. Riprendiamo la metropolitana e andiamo verso l’Empire. Anche qui nessuna fila, pochissima gente. Riusciamo a scattare parecchie fotografie. Appena prima che tramonti il sole corriamo verso il ponte di Brooklyn. Di sera è qualcosa di indescrivibile e le luci regalano una vista che fa rimanere senza fiato. Prendiamo la metro e tristemente torniamo in hotel a fare le valigie.

MERCOLEDì 4 DICEMBRE

Ultima colazione da Starbucks, ultimo hotdog, ultimi souvenir. Alle 4.30 prendiamo un taxi (le valigie pesano troppo per prendere la metropolitana) per andare verso il JFK.

Bye bye New York.