New York e gli stati del Sud

Scritto da: isoletta123
new york e gli stati del sud
Partenza il: 21/12/2006
Ritorno il: 09/01/2007
Premessa Dopo il viaggio dell’anno scorso in Florida, gli States ci hanno letteralmente conquistato: anche a causa del favorevolissimo (per noi europei) cambio euro/dollaro (1 euro = 1,40 USD), quest’anno decidiamo di visitare New York, per poi proseguire verso il Texas, attraversare tutti gli stati del sud fino a Miami, da cui ripartiremo.

Volo prenotato i primi di ottobre su expedia, con la British Airways € 480,00 a testa, con andata Roma-New York e ritorno Miami-Roma.

Hotel a New York: hotel Pennsylvania (www.Hotelpenn.Com) suggerito da altri turisti per caso.

Prenotato su expedia per circa € 90,00 a camera a notte.

21/12/06 Partenza da Roma ore 12 circa, coincidenza a Londra e arrivo al JFK alle 18 circa. Sbrigate le solite formalità all’immigrazione, ritiriamo i bagagli e prendiamo l’air train (biglietto 5 $ a testa) e scendiamo a Jamaica Station: da qui prendiamo il treno (LIRR) fino a Penn Station, che si trova di fronte al nostro hotel.

Appena usciamo dalla stazione, restiamo a bocca aperte a guardare il fiume di gente che si riversa lungo la 7th avenue, taxi, luci, scritte…

Facciamo il check-in e lasciamo i bagagli in camera; l’hotel è carino, la stanza è piccola ma pulita, posizione ottima, a due passi da Times Square e da tutte le maggiori attrazioni! Siamo soddisfatti della nostra scelta.

Usciamo e ci dirigiamo verso Times Square; ceniamo al Bubba Gump e torniamo in hotel.

22/12/06 Facciamo la metrocard, che da diritto a corse in metro e autobus illimitate per 7 gg, costo $ 24 a testa. Iniziamo a visitare Manhattan partendo dalla parte sud: quindi prendiamo la metro fino a Lower Manhattan; visitiamo Ground Zero, Wall Street, il Charging Bull.

Poi prendiamo il traghetto per Staten Island (gratis) da dove si può ammirare Miss Liberty e fare foto e video dello skyline di Mahnattan.

Torniamo indietro e visitiamo Chinatown e Little Italy. Pranzo da Mc Donald’s (come sempre).

Pomeriggio prendiamo la metro fino a Brooklin (fermata High Street) e percorriamo a piedi il ponte di Brooklin al tramonto…Davvero indimenticabile.

23/12/06 Oggi iniziamo la nostra visita da Washington Square. Facciamo a piedi tutta Fifth Avenue fino a Central Park. Pranzo da Mc Donald’s e giretto per Central Park: è una splendida giornata, ci sono piste di pattinaggio sul ghiaccio e la gente è presa dagli ultimi acquisti natalizi.

Pomeriggio andiamo al Rockfeller Center; saliamo al Top of the Rock ($ 17 a testa).

Tappa a Times Square e ritorno in hotel. Ci riposiamo un po’ poi usciamo per cena sulla 42esima, in un Dallas BBQ.

24/12/06 Prendiamo la metro fino a South Street Seaport. Passeggiamo lungo i vari pier, facciamo foto e ci godiamo il sole e la splendida giornata. Riprendiamo la metro fino a Times Square, pranzo al Mc Donald’s di Times Square, giro da Toy R US e acquisto di vari souvenir e regalini; oggi è il compleanno del mio ragazzo, quindi cena speciale: scegliamo Applebee’s (che diventerà il nostro ristorante preferito) sulla 42esima, la zona dei musical e dei teatri. Facciamo una passeggiata e al letto.

25/12/06 Buon Natale! Oggi vogliamo assistere a una delle famosissime messe gospel, così prendiamo la metro fino a Harlem; purtroppo oggi non si celebrano messe, essendo lunedì..Rimaniamo un po’ delusi e andiamo subito via da questo quartiere, che non ci sembra molto tranquillo.

Torniamo a Central Park, poi percorriamo la Broadway fino a Times Square. Pranzo al Mc Donald’s di Broadway; pomeriggio visita all’Empire State Building; biglietto $ 16 fino all’86esimo piano; se si vuole arrivare fino alla vetta, al 102esimo piano, si paga $ 14 in più: se si vuol fare anche lo skyride (gioco in 3D) altri 20 $. Noi scegliamo il pacchetto completo.

A causa della lunghissima fila, arriviamo su che è ormai buio, quindi la vista non è il massimo. Consigliamo la visita di giorno e possibilmente con il bel tempo.

Cena al Planet Hollywood; ultima passeggiata per le vie di Manhattan poi in camera. Prepariamo le valigie perché domattina presto ci aspetta il volo per Dallas.

26/12/06 Il volo per Dallas è alle 6 del mattino, partenza La Guardia Airport; volo prenotato su expedia (100 euro a testa). Arriviamo a Dallas alle 10 am ora locale. Qui vive un signore che conosco per motivi di lavoro, che si offre di venirci a prendere all’aeroporto e ci mette a disposizione un appartamento dove stare nei giorni che passeremo qui. Da qui abbiamo la macchina, prenotata con la National (una Dodge Caliber, per 14 gg circa 500 euro, ma considerando che la lasceremo a Miami) Ritiriamo la macchina a Plano, un paesino vicino Dallas e andiamo al nostro appartamento, che si trova a Richardson, a poche miglia a nord di Dallas.

Pranzo da Denny’s, poi giro per centro commerciale a comprare acqua e alcune cose per la colazione. Ci riposiamo un po’ e la sera andiamo a cena con questo signore sua moglie da Outback Steakhouse, un ottima catena di steakhouse australiana. Ottima cena poi a letto.

27/12/06 Oggi visitiamo Dallas; una città enorme, con spazi infiniti; pochi grattaceli; qui tutto si espande per larghezza, più che per altezza.

Facciamo un giro per il centro, pranziamo da Denny’s. Pomeriggio giro in macchina fino al famosissimo Southfork Ranch, a Plano, dove è stato girato il telefilm “Dallas”.

Ritorno all’appartamento, cena in un ristorante Tex-Mex, molto diffusi in Texas.

28/12/06 Oggi andiamo a Fortworth, una cittadina a circa 40 miglia da Dallas, famosa per essere rimasta molto stile “western”, con cowboys, saloon ecc… Questa zona della città si chiama “Historical Stockyards”. Davvero carina! Sembra di stare in un film western, ci sono un sacco di ristoranti, locali, negozi.

Mangiamo in un locale western. Pomeriggio visitiamo il centro di Fortworth.

Cena con i nostri amici texani da Carramba’s, ristorante italiano davvero buono.

29/12/06 Oggi lasciamo il Texas e partiamo alla volta di New Orleans. Giornata dedicata solo allo spostamento; prendiamo la Intestate 20 in direzione Est; arrivati a Jackson, Mississippi prendiamo la Intestate 55 SUD verso New Orleans. Ci fermiamo a dormire in un motel lungo la strada. Cena al Mc Donald’s poi a letto.

30/12/06 Proseguiamo lungo la strada e arriviamo a New Orleans verso mezzogiorno. Pranziamo dal nostro affezionato amico Denny’s e ci mettiamo alla ricerca di un hotel; vorremmo stare 2 notti, così da passare qui il Capodanno. Inizia a piovere a dirotto e non troviamo niente in centro, gli hotel sono o squallidi o costosissimi; quindi decidiamo di allontanarci dal centro, andando verso est. Purtroppo continua a piovere incessantemente, la strada si sta riempiendo d’acqua e ci viene in mente la tragedia che ha colpito pochi anni fa questa città. Alla fine ci fermiamo per la notte in un motel 6 a Slidell. Cena in una steakhouse e a letto.

31/12/06 Oggi è bel tempo e ci dirigiamo verso New Orleans; troviamo un Days Inn nella zona est della città per circa 60 $. Lasciamo i bagagli e andiamo a fare un giro in centro. Facciamo in ponte sul Mississippi, poi parcheggiamo la nostra auto e andiamo a piedi. Il centro è il French Quarter, davvero delizioso: compriamo alcuni souvenir, poi ci fermiamo al famosissimo Cafè du Monde a Jackson Square per gustare i famosissimi bignè: un cappuccino e un piatto stracolmo di bignè!!!! Verso le 17 torniamo in hotel, ci riposiamo un po’ e ci prepariamo per la serata! Usciamo verso le 20 e ci fermiamo a cena in un locale di Bourbon Street. C’è un sacco di gente qui, per tutte le vie: gente dai balconi lancia le famose collane di perline colorate, e tutti cercano di accaparrarsi quante più collane possibili.

A mezzanotte abbiamo visto i fuochi d’artificio a Jackson Square, poi a letto.

01/01/07 Oggi giornata di spostamento: vogliamo arrivare stasera ad Atlanta (sono circa 450 miglia). Prendiamo la Intestate 10 est fino a Mobile, Alabama, poi la 65 nord in direzione Montgomery, poi la 85 nord fino ad Atlanta. Arrivati in città, facciamo come al solito un giro per capirci qualcosa; alla fine scegliamo di dormire per due notti in un Masters Inn, trovato nei coupon di sconti, per 35 $ a notte.Cena in un Taco Bell poi crolliamo a letto.

02/01/07 Oggi visitiamo Atlanta: iniziamo dal famoso World of Coca Cola (entrata $ 9 a testa). Qui mostrano come è stata inventata questa bevanda, e c’è una sala dove puoi assaggiare tutti i gusti di coca-cola possibili (alla vaniglia, ciliegia, ecc..) Poi visita del centro commerciale “Underground Atlanta”, 3 piani di negozi, ristoranti e bar, tutti sottoterra.

Qui si può visitare la casa di Margaret Mitchell, l’autrice di Via col Vento. Fuori Atlanta si può visitare la casa dove è stato girato il film.

A parte questo, Atlanta non ci è piaciuta molto, un giorno qui basta. E sinceramente non vale tutta la strada che abbiamo fatto per arrivarci. Sera cena da Applebee’s!!! 03/01/07 Altra giornata di spostamento: gli ultimi giorni li passeremo in Florida, a Marco Island, dove abitano dei parenti e poi un paio di giorni a Miami.

Decidiamo che vogliamo arrivare a Marco Island stasera, quindi ci maciniamo 500 miglia. In tarda serata arriviamo dai nostri parenti, ceniamo nel loro ristorante e a letto (ci ospitano a casa loro). Qui ci sono 80 gradi fahrenheit, finalmente fa caldo!!!!! 04//05/06 01/07 Questi 3 giorni sono dedicati completamente al relax: siamo stati ospiti a casa di questi parenti, il tempo è stato sempre stupendo e siamo andati in spiaggia, in barca, in giro per l’isola.

Una sera siamo andati alla vicina Naples, una cittadina davvero carina, con locali e ristoranti molto chic.

07 e 08 01/07 La mattina del 7 gennaio siamo partiti da qui e attraversando Everglades siamo arrivati a Miami.

Qui ci eravamo già stati l’anno scorso, ma ci piaceva l’idea di trascorrere qui gli ultimi 2 giorni.

Abbiamo trovato, grazie ai coupon, un best western alla fine della Collins, molto carino, per circa 60 $ a camera a notte.

Anche se non è proprio a South Beach, non importa, tanto abbiamo la macchina.

Anche questi giorni a Miami il tempo è bello, quindi stiamo in spiaggia e ci godiamo la città.

09/01/07 Purtroppo questo è il giorno della partenza; prepariamo i bagagli e ci dirigiamo verso l’aeroporto. Lasciamo la macchina, nostra fedele compagna di viaggio, al terminal della National e andiamo al nostro terminal.

Partiamo con il volo British per Londra, convinti che questo non è un addio ma un arrivederci!!!