Nepal, Nepal, Nepal

Kathmandu - Nepal Nei pressi di Durbar square a Kathmandu Che dire.. Tante volte ci siamo sentiti dire .......... " Ma vai a Kathmandu.. " e noi questa volta ci siamo andati. Con un comodo volo Air India di circa un'ora da Varanasi raggiungiamo il Nepal, Kathmandu dove soggiorneremo per due giorni.. Tanti luoghi da vedere in poco tempo.. Ce la...
Scritto da: chiaradiego
nepal, nepal, nepal
Partenza il: 07/06/2009
Ritorno il: 10/06/2009
Kathmandu – Nepal Nei pressi di Durbar square a Kathmandu Che dire.. Tante volte ci siamo sentiti dire …. ” Ma vai a Kathmandu.. ” e noi questa volta ci siamo andati.

Con un comodo volo Air India di circa un’ora da Varanasi raggiungiamo il Nepal, Kathmandu dove soggiorneremo per due giorni.. Tanti luoghi da vedere in poco tempo.. Ce la faremo? Peccato non riusciremo a visitare il famoso tempio Dakshinkali situato a circa 22 km da Kathmandu dove ogni sabato e martedi’ si svolgono riti sacrificali presi d’assalto da turisti incuriositi, ma Prakash la guida Nepalese conosciuta in aeroporto a Varanasi ha promesso che ci fara’ da guida per un giorno ( USD 30 ) e ci fara’ vedere un sacco di luoghi a Kathmandu.

Il clima all’arrivo in Nepal e’ piacevolissimo, rispetto al caldo torrido Indiano, il cielo e’ azzurrissimo e la temperatura mite, davvero un paradiso.. Completati i moduli d’ingresso in Nepal e dopo aver pagato USD 25 per il visto nepalese che viene rilasciato in aeroporto in meno di dieci minuti ( pagabile unicamente in USD ), ritiriamo i nostri zaini e poi usciamo alla ricerca del cartello della Kathmandu guesthouse , sistemazione consigliata dalla mitica lonely planet al centro di Thamel, dopo aver evitato una serie di losche figure che si spacciavano per taxisti, troviamo il pulmino della KGH e saliamo a bordo con altri turisti.. Non ci rendiamo ancora conto che siamo in Nepal.. Anche se il clima ed i lineamenti orientali delle persone sono molto diversi da quelli indiani. Raggiungiamo Thamel che e’ un groviglio di negozi, internet point, locali.. Cartelloni ovunque e si capisce subito che in alta stagione questo luogo deve essere pieno di turisti zaino in spalla a caccia di avventura o semplice relax lontani da sfarzo e formalita’.

Passeggiare per Thamel e’ davvero piacevole, i negozietti trasudano di oggetti di artigianato locale ed attrezzatura per il trekking che qui e’ l’attivita’ principale, la gente e’ piu’ tranquilla che in India anche se il traffico e’ notevole; Raggiungiamo a piedi la famosissima Durbar square dopo aver pagato l’obbligatoria tassa d’ingresso di RS 300 ( ricordatevi di recarvi all’ufficio della piazza a Sud di Durbar square a farvi apporre il timbro per poter poi circolare in Durbar square liberamente nei giorni successivi senza dover acquistare un nuovo biglietto ). I negozietti di spezie e masala the sono tantissimi e quindi compriamo un sacco di cose a prezzi davvero ridicolissimi.. Seguiamo a piedi l’itinerario suggerito dalla lonely planet e poi torniamo in hotel a ce Swayambhunath 08 Giugno 2009 Dopo aver pagato il nostro autista ed un’auto per l’intera giornata ( RS 2500 ) ci dirigiamo verso Swayambhunath il grande tempio Buddhista e’ uno dei simboli principali di Kathmandu, la grande scalinata che porta in cima vale la vista di Kathmandu che si puo’ apprezzare una volta raggiunta la cima, il complesso e’ chiamato anche tempio delle scimmie per il folto gruppo di scimmie che qui vive per nulla intimorito dai turisti.

Cercate di essere qui la mattina presto per evitare le orde di turisti e godere della vista incredibile in totale liberta’ Bodhnath 08 Giugno 2009 Situato a circa 6 Km nord di Thamel, Bodhnath questo villaggio in cui si trova una delle stupa piu’ grandi al mondo e’ anche il centro religioso della comunita’ tibetana esiliata del Nepal, qui potrete passeggiare liberamente a fianco di gruppi di monaci specialmente nel tardo pomeriggio quando qui si ritrovano per le preghiere giornaliere ( ingresso Rs 50 ).

Patan 08 Giugno 2009 Patan e’ la seconda citta’ come dimensioni in Nepal, dopo Kathmandu, la sua Durbar square e’ davvero bellissima, costellata di templi sotto un cielo azzurrissimo ( ingresso Rs 200 ), la visita di Patan richiede circa due/tre ore e potete quindi inserirla in un itinerario di un giorno che tocchi anche altre luoghi nei pressi, come Pashupatinath e Bodhnath.

08 Giugno 2009 Pashupatinath Qui si trova il tempio Hindu piu’ famoso ed importante del Nepal ( accesso consentito solo ad Hinduisti ) sulle rive del fiume sacro Bagmati luogo famoso per le cremazioni che qui continuano ininterrottamente tutto il giorno; Dalle terrazze in fronte riuscirete a scattare delle foto senza essere notati; I ghat posti a Nord sono riservati alla famiglia reale, mentre quelli piu’ a sud sono per la gente normale.

The Kathmandu guesthouse Un luogo davvero piacevole nel centro di Thamel, con un bellissimo giardino, un ristorante il cafe bahal con cucina tipica ed internazionale a prezzi davvero ragionevoli, collegamento wi-fi gratuito e ATM per ritirare contante 24 ore su 24; Il prezzo comprende il pick-up in aeroporto.

Esistono diverse tipologie di stanze sia con bagno in comune che con bagno privato ( consigliate le AC deluxe rooms con aria condizionata e vista sul tranquillo giardino interno ).

Tante altre informazioni su www.Viaggiericordi.Com/it/quaderni_di_viaggio