Nel cuore di Parigi

nel cuore di parigi
Partenza il: 30/04/2007
Ritorno il: 03/05/2007
Salve, mi chiamo Giuseppe ed insieme a mia moglie, dopo una serie di indecisioni sul viaggio da intraprendere in questo periodo,solo cinque giorni prima della partenza abbiamo individuato come meta della nostra tanto sospirata vacanza in Parigi.Smanettamenti da esaurimento su internet per prenotare volo ed albergo,solita consultazione sul nostro grande sito di TPC, e via per la Ville Lumiere…Vorrei ,innanzitutto dare un 10 e lode alla compagnia aerea(MYAIR) volo Bari-Parigi(cdg) in perfetto orario sia all’andata che al ritorno, aereo nuovissimo e pulitissimo.Arrivati a Parigi,dopo aver acquistato due Paris Visit , abbiamo preso la RER B, siamo usciti alla fermata Luxembourg ed eravamo a 100 metri dal nostro albergo.Arrivati all’albergo C.S.,ci siamo subito resi conto che avevamo azzeccato tutto!Infatti , anche se e’ un 2 stelle e’ molto pulito(cambio lenzuola e asciugamani ogni giorno), il personale abbastanza gentile e si trova a 3 metri dal portone della Sorbonne!Eravamo in pieno Quartiere Latino,a 300 metri da Notredame e dalla mattina alla sera le strade erano piene di giovani e non solo e di locali (brasserie, ristoranti,pub, boulangerie di ogni genere).Naturalmente da buoni italiani, una volta in vacanza non abbiamo badato a spese…Colazione media euro 10,00(due caffe’ con brioches), tanta strada a piedi e in metro'(puntualissimi ed in numero spropositato) durante il giorno e la sera…, cena alume di candela sempre nella zona di Notredame(la piu’ bella in assoluto di tutta Parigi) spesa media 60 euro in coppia.Non mi staro’ a dilungare nella descrizione dei vari itinerari turistici che vi elenco in scala di importanza e bellezza(personali):1 NOTREDAME 2 SACRE COEUR 3 SENNA DI NOTTE 4 TOUR EIFFEL 5 LOUVRE facilmente visitabili in tre giorni, ma mi soffermero’ a cercare di trasmettervi la vera essenza della Ville Lumiere.E’ infatti all’imbrunire che questa citta’ offre il meglio di se stessa, specie nella zona tra Notredame ed il Quartiere Latino.Dalle 20.00 in poi tutte le stradine della zona si popolano di turisti e cittadini francesi che cenano nei vari ristoranti e brasserie, bevendo un bicchiere di vino rosso bordeaux e degustando gli ottimi prodotti della cucina francese tra i quali spiccano i famosi formaggi le fondute, i salumi. La carne fatta in mille maniere e , ciliegina sulla torta degli ottimi dolci.Il tutto spesso servito all’esterno, con vista sulla Cattedrale.La gente,al contrario che da noi nelle grandi citta’ e’ tranquilla, rilassata e la vedi spesso a discutere del piu’ e del meno o ad ascoltare la musica , rigorosamente dal vivo.Parigi e’ questo, lavorare per vivere, e non come spesso accade da noi vivere per lavorare…Ma tutto questo, fa parte delle impressioni personali che ognuno di noi cattura nelle esperienze di viaggio e che porta con se’ per sempre!Tengo a sottolineare che la nostra esperienza con i francesi non e’ stata negativa(come spesso si sottolinea)dal punto di vista umano.Abbiamo incontrato persone gentili che ci hanno dato sempre buoni consigli per vivere al meglio la citta’.La sensazione di tranquillita'(anche dal punto di vista legale) che abbiamo avuto ci ha accompagnato per tutta la vacanza.Consiglio questa vacanza a tutti,nella convinzione che Parigi non e’ solo la Tour Eiffel, ma puo’ essere un tramonto visto dal Sacre Coeur, quanto una notte sul Bateau Mouche o una cena sull’Ile de la Cite’.Saluti al prossimo viaggio!