Negril’s delight

...ero gia' stato in Giamaica, quando ero piccolo piccolo,quando non potevo minimamente comprendere il valore di certe cose, adesso che ci sono tornato, con un po' di senno e ragione in piu' (ho detto un po'.... Niente di piu' ;-p ), ho completato il cerchio... BELLISSIMA!!! nonostante i suoi pro ed i suoi contro nonostante le precipitazioni...
Scritto da: Niccolo'' Farese
negril's delight
Viaggiatori: in gruppo
…Ero gia’ stato in Giamaica, quando ero piccolo piccolo,quando non potevo minimamente comprendere il valore di certe cose, adesso che ci sono tornato, con un po’ di senno e ragione in piu’ (ho detto un po’… Niente di piu’ ;-p ), ho completato il cerchio…

BELLISSIMA!!! nonostante i suoi pro ed i suoi contro nonostante le precipitazioni regolari come un’orologio svizzero nonostante il “…Soon come” (ordinavamo la colazione alle 8:00; alle 8:30 ci richiedevano conferma dell’ordine, e alle 9:30 arrivavano i primi caffe’) nonostante la spiccata (ma non senza secondo fine) amicizia di molti “personaggi” locali.

Siamo partiti alla volta di Negril nel periodo di meta’ agosto in cui gli italiani e il ceto medio americano (i mitici ALL INCLUSIVERS con ascella pezzata e camicia hawaiana), si incontrano affollando come locuste la fantastica ( ma un po’ troppo Rimini-style) spiaggia del sud-ovest, abbiamo girato un po’ l’isola e siamo arrivati fino a Port Antonio con un Van guidato dall’unico giamaicano che non fumava Ganja (ma guidava lo stesso come un indemoniato) DA FARE: -Rick’s cafe’ a Negril: non tanto per il famoso tramonto, quanto per i mastodontici giamaicani che si tuffano (per 15$) da un albero posto a 30mt sulla scogliera…

-Rock House, villaggio costruito sulla scogliera con dei FANTASTICI bungalows con vetrata vista mare, Ottimo ristorante!!!! noi ci siamo andati appena usciti dal Rick’s cafe’ -La spiaggia(vicino a MONTEGO BAY) dove hanno girato il film di james bond “vivi e lascia morire” non tanto per la fama del luogo, quanto per il paesaggio…(abbiamo beccato un tramonto che al solo ripensarci mi vengono le lacrime agli occhi)…

-Noleggiate un’auto e fatevi un giro nell’interno (chiudete bene le sicure e non date passaggi a nessuno!!) -Le Blue Mountains (queste l’ho saltate per un perfido tour alla YS Falls)…Li vedrete i veri Rasta!!(e la vera Ganja) -Vi consiglio la Mayfields Falls, accompagniati da funambolici ragazzi che vi aiutano nella risalita del fiume (molto cortesi e affidabili,mancia obbligatoria) COSA NON FARE!! -lasciare le ragazze da sole sulla spiaggia (i giamaicani sono famosi per le loro doti…Di seduzione) -Non prendere MAI un taxi con la targa bianca,quelli ufficiali hanno la targa rossa (ma in entrambi i casi possono verificarsi spiacevoli incovenienti)..Specialmente di notte.. AFFIDATEVI AL VOSTRO ISTINTO -Non cercate di scherzare con un giamaicano, vi fara’ a pezzetti (moralmente) i 5 secondi..

– Se i vostri capelli sono Rasta, tagliateveli,o perlomeno non rifiutate le “offerte” dei locali (un nostro compagno Rasta ci ha fatto rischiare grosso perche’:se sei rasta DEVI accettare uno “Spliff”, altrimenti ti tagliano i capelli e ti riempiono di mazzate..Quello e’ il loro paese e li’ comandano loro)..Perlomeno dite ” ho gia’ tutto ‘Mon”.

-Tutti i negozietti per turisti e tutti i “mini-market sono gestiti da pakistani (tutto il mondo e’ paese)..Sono dei ladri -Per i soldi fatevi fare sempre 2 “preventivi”,uno in dollari americani e uno in giamaicani, guardate quello che vi conviene di piu’ e pagate.. OCCHIO AL RESTO, se pagate in USD richiedete il resto in USD, e viceversa, la fregatura e’ sempre presente -La sera sulla spiaggia state attenti!!Ci hanno portato via pochi spiccioli,con il sorriso sulla bocca, e un coltello in mano… (JAMAICA NO PROBLEM)…Meglio essere in gruppo.

-cercheranno di vendervi tutti i tipi di droghe,con molta insistenza, a qualsiasi ora del giorno, la migliore arma per difendersi e’ l’indifferenza…

-SE (e ripeto SE), qualcuno volesse provare l’ebrezza della ganja, non fatelo in luoghi affollati,come feste o discoteche, la polizia locale (in borghese)vi arresterebbe subito (succede raramente,ma succede) e non penso possa essere bello passare una notte in gattabuia (voci di corridoio affermano che ci sono centinaia di saponette sparse per terra).Preferite il balcone della vostra camera di sera, prima di andare a letto…In compagnia di una RED STRIPE…

Detto questo vi saluto… Forse ci incontreremo la’, forse no…