Naxos, un’isola magica

Consigli e informazioni utili per trascorrere una vacanza nelle Cicladi
Scritto da: borghettina
naxos, un'isola magica
Partenza il: 18/08/2014
Ritorno il: 27/08/2014
Decidiamo di tornare in questa isola magica, meravigliosa, affascinante e selvaggia. Nell’agosto 2013 abbiamo trascorso 16 notti mentre ad agosto 2014 soltanto 9 al ritorno da Paros.

Se cercate vita mondana e spiagge affollate con musica a palla non fa certo per voi. Qui esistono tantissime spiagge quasi deserte e in parte attrezzate e solo un centro abitato (la chora di Naxos).

Il nostro non vuole essere un vero e proprio diario, poiché tutti i giorni sono praticamente uguali divisi tra spiaggia, ristoranti e piscina. Vogliamo darvi dei consigli, informazioni che anche noi cercavamo prima della partenza.

Protagonisti: Milena (autrice del presente racconto), Michele (marito accondiscendente ma soprattutto pigro) accompagnati nell’agosto 2014 da due amici speciali Chiara (grandissima rompipalle come l’autrice (secondo i mariti… ma dolcissima, dinamica e simpaticissima) e Alberto (amicone di Michele e suo difensore su qualunque cosa accada. Amante del mare e dei suoi fondali. Non dimentichiamo che arriva da Cuba).

COME ARRIVARE

Esistono varie possibilità

1. arrivate ad Atene e d lì dovrete recarvi al Pireo (circa un’ora) e poi prendete un traghetto tra i vari proposti che in non meno di 4 ore vi porterà a Naxos. Risulta complicato fare tutto in giornata anche se fattibile, ma molto lungo e stancante.
  2. Arrivate a Santorini (dove potete fermarvi almeno 3 o 4 giorni), raggiungere il porto distante circa 15 minuti e prendere un traghetto che in circa 3 ore vi porta a Naxos; l’aliscafo ci mette meno credo.
  3. La scelta più comoda e economica in fatto di denaro e tempo. Arrivate a Mykonos, prendete un taxi che in circa 10 minuti di guida spericolata vi porterà al porto. Attenzione! Esistono il New Port e l’Old Port. Se avete in mano i biglietti e li fate veder al taxista lui sa dove portarvi. Il traghetto lento ci mette 2 ore quello veloce 20 minuti.
  4. Assolutamente sconsigliata. Arrivate ad Atene e volo interno per Naxos. Probabilmente non riuscirete a beccare la coincidenza e dovrete fermarvi una notte. Nella peggiore delle ipotesi potrebbero anche cancellare il volo perchè l’aeroporto è piccolissimo.

N.B: i traghetti grandi partono in qualunque condizione meteo (tsunami a parte ovviamente) e sono meno sofferti da chi ha il mal di mare. Costano meno ma ci mettono più tempo. Da Mykonos 16 euro a tratta in circa 2 ore. La compagnia è la Blue star, quella blu con la stella gialla.

Ci sono poi gli aliscafi, tra cui la Sea Jet che costa circa 28 euro ma ci mette 20 minuti… Va molto veloce e per questo si sente il mal di mare e se il mar è troppo mosso non parte. Valutate voi.

Attenzione: all’andata potreste riuscire a far tutto in un giorno calibrando bene i tempi (noi siamo atterrati a Mykonos alle 8.30 e alle 11.10 eravamo sul traghetto) se non scegliete l’alternativa 1. Al ritorno invece, è troppo rischioso. I traghetti, soprattutto gli aliscafi, non sono sempre puntuali e rischiate di perdere il volo. Noi ci siamo sempre fermati a Mikonos: nel 2013 tre notti per visitarla nel 2014 una come appoggio.

HOTEL

Esistono moltissime soluzioni in base alle vostre esigenze. Dalle pensioni al 20 euro a notte al super lusso di 200 euro, quasi tutti con angolo cottura. Noi consigliamo di fare solo la colazione (anche se tanti bar la propongono allo stesso prezzo) e mangiare assolutamente fuori visto il costo irrisorio. Noi abbiamo soggiornato il primo anno al Birikos Hotel, molto carino, informale, con una bellissima piscina, un grandissimo prato con tanti gatti e con varie possibilità di camere. Noi abbiamo pagato circa 42 euro a notte in due solo pernottamento nella camera standard. Si trova ad Agios Prokopios. Il secondo anno abbiamo trovato un’offertona a 60 euro a notte con la colazione al Golden Sun a Stelida. Si trova a metà strada tra le spiagge e la chora.

ZONE

La parte di costa abitata è quella occidentale. Vi consigliamo di non essere troppo lontano dalla CHORA altrimenti alla sera non potete nemmeno fare una passeggiata. Tenete conto di spostarvi di giorno per andare al mare se siete in centro, o di sera se siete vicino alle spiagge.

SPIAGGE

Meravigliose. Alcune attrezzate ma un po’ affollate, altre quasi deserte. La nostra preferita è la fine della Plaka dove ci sono solo una ventina di ombrelloni e un mare da cartolina. Il costo per un ombrellone e due lettini giornaliero è di circa 7 euro ad agosto oppure gratuito con obbligo di consumazione. Molto bella la spiaggia di Mikri Vigla; ce n’è una libera e frequentata da kitesurfisti e una attrezzata con un mare spettacolare. Se vi spingete a sud arriverete a spiagge in mezzo al nulla. Paesaggio brullo, arido, pochissima vegetazione solo un mare splendido e il vento Meltemi sempre presente. Nella costa orientale non ci sono spiagge degne di nota ma i paesaggi greci cono qualcosa che ti prendono il cuore… Io sono innamorata delle Cicladi, ma le sensazioni che mi trasmette Naxos sono uniche, nemmeno il safari in Kenya è arrivato a tanto, e ho detto tutto.

NOLEGGIO AUTO/QUAD

Assolutamente consigliato e indispensabile un mezzo. L’auto è troppo scomoda: un caldo pazzesco e difficoltà nel parcheggiare oltre ai costi abbastanza alti, anche 60 euro al giorno. Al massimo noleggiatela un giorno se volete spingervi nella costa orientale. Consigliato il quad almeno 150 cc di cilindrata altrimenti fa fatica soprattutto se in due; ve lo danno anche senza patente della moto ma spesso chiedono carta di credito. NO PREPAGATA. Consigliamo il Moto power o Motofalcon.

RISTORANTI

E qui potrei scrivere anche dieci pagine! La cucina di Naxos è semplice ma divina. Specialità ovviamente la Moussaka una lasagna senza “pasta” ma con le melanzane, il pastisio che è tipo una pasta al forno, i pomodori ripieni di riso, la salsiccia di Naxos, l’insalata greca con pomodori, cetrioli, cipolle, olive e feta, varie crocchette di zucchine o formaggio. Gypsy pita simile al nostro kebab. Si spende pochissimo. Noi abbiamo provato tantissimi ristornati ma adesso vi farò una lista dei nostri preferiti con un’idea di prezzi (siamo dei mangioni).

MEZE2: ce n’è uno sulla spiaggia vicino a Plaka e uno sul lungomare della Chora (più buono). Specialità pesce. Noi abbiamo provato tantissimi piatti tra cui insalata greca, dakos (friselle di pane tipico con formaggio fresco, olive e pomodoro), crocchette al granchio, al formaggio, polipo in vinagrette, calamari fritti e alla griglia, pasta e riso col pesce (gli unici che sconsigliamo perchè scotti e troppo dolci). Le porzioni sono molto abbondanti, non riuscite a mangiarvi due piatti interi da soli… Noi mangiamo tanto ma al massimo ci siamo fatti due antipasti in due e un secondo. A meno che non prendiate una cosa piccolina tipo gli alici o il formaggio. A fine pasto offrono sempre qualcosina (gelato, yogurt o altro). Non abbiamo mai speso più di 35 euro in due ma proprio esagerando e mangiando 4 piatti di pesce.

MARO’S: occhio perchè la scritta è in greco, si trova di fianco alla taverna Nikos. Lo riconoscete dalla lunga fila fuori. Si trova nella chora in una via vicino alla piazzetta. Chiedete che ve lo indicano. Specialità carne, ma anche il pesce è buonissimo. Ragazzi qui prendetevi uno stuzzichino in due perchè la portata principale è veramente abbondante. Non mi sento di consigliare nulla semplicemente perchè è tutto buonissimo. Voglio svelarvi un segreto: sul menu non è segnata ma se chiedete vi preparano la grigliata mista di carne con patate a 10 euro! Noi non siamo riusciti a finirla. Io non ho mai mangiato una grigliata così abbondante e buona. Qui si spende 10 euro a testa mangiando fino a scoppiare

DA SUSANNA: si trova nella via parallela a Maro’s vicino a Motofalcon. E’ un ristorante italiano, leggermente più caro ma quando si ha voglia di una buona pizza italiana o di pasta fatta in casa merita. Hanno anche delle buonissime insalatone (così dicono Chiara e Alberto) e un tiramisù come quello di casa. La pizza parte dalle 7 euro in su e la pasta poco più.

CEDAR CAFE’: è un con un bellissimo ambiente esterno che si trova a PLAKA. Serve insalatone e panini molto buoni. Per pranzo è l’ideale. Se prendete bibita e panino siete sulle 6 euro.

WAFFLE HOUSE: ne troverete una alla Plaka e una in centro alla chora, dove per trovare posto dovete fare la fila. Milena ha rotto le scatole per tutta la vacanza per il waffle!!! Costa come una cena ma ne vale la pena. Potete creare il vostro waffle a forma di fiore come volete: con quante palline di gelato e gusto, decorazioni ecc..

N.B: di fianco alla Waffle House c’è un barettino piccolino con dei tavolini bianchi. Non ricordiamo il nome. Fanno dei cockatil molto buoni e la proprietaria è fantastica.

AGIOS PROKOPIOS: nel paesino incontrerete un locale che ha gli spiedoni giganti per fare il Gyros pita, si trova tra il market e la farmacia. Andateci Con 2.50 mangerete un gyrosbuonissimo.

Concludo qui il mio racconto sperando possa esservi stato utile. Contattatemi all’indirizzo bellamile@alice.it se avete bisogno di ulteriori info!