Naxos…la perla selvaggia delle Cicladi

Scritto da: Ele.Fra
naxos...la perla selvaggia delle cicladi
Partenza il: 30/07/2009
Ritorno il: 07/08/2009
Era da anni che sognavo di andare alla scoperta delle Isole Cicladi. In particolare ero attratta dall’isola di Naxos, in quanto mi avevano molto colpito le descrizioni (trovate, ovviamente, nei racconti dei Turisti per caso!) di quest’isola ancora molto selvaggia e poco toccata dal turismo di massa. Ero proprio alla ricerca di un luogo che ricordasse la Grecia semplice, fatta di pescatori e pastori e di antichi miti! In occasione della mia tanto agognata laurea, Francesco, il mio ragazzo, si presenta con un regalo non fantastico, ma molto, molto di più…Una settimana alla scoperta di Naxos..Evviva, non ci potevo proprio credere! La vacanza è stata prenotata in agenzia con un pacchetto All Inclusive della Columbus presso il villaggio “Kavuras” di Naxos…Costo a persona 840 euro comprensivo di tasse…Pur essendo un last minute, il costo non era proprio bassissimo perché comunque le strutture-villaggio a Naxos non sono molte e questo lo si paga! Naxos…Stiamo arrivando! All’alba di venerdì 31 luglio, quindi, Francesco ed io ci presentiamo un po’ addormentati (4 del mattino) ma pieni di aspettative all’aeroporto di Verona per prendere il volo delle 6.15 che in due orette ci avrebbe portato a Mykonos…Da lì poi avremmo dovuto prendere il traghetto per Naxos (1 ora e mezza di traversata).

Ma…Sorpresa! Il volo che inizialmente aveva un “leggero” ritardo di tre ore parte…Alle 19.30 di sera del giorno stesso…”solo” 13 ore di ritardo…A causa di un guasto all’aereo della Livingstone. La cosa che ci ha fatto imbestialire più di tutto è dovuta al fatto che in aeroporto fino alle 9.30 del mattino non c’era alcuna assistenza della Columbus e noi non sapevamo quale sarebbe stato il nostro destino…Per fortuna poi siamo stati portati in albergo a Verona per il pranzo e per un riposino e poi finalmente siamo partiti! Arrivati a Naxos, ci hanno imbarcati in fretta e furia sulla mitica “Alexander”… barca (a quanto pare) di proprietà della Columbus, in cui oltre a noi passeggeri stremati di Verona, viaggiavano anche i passeggeri di Milano che dalle 10 del mattino giravano per Mykonos aspettando noi di Verona con la scusa (fornita dagli assistenti Columbus) che non potevano partire a causa del mare mosso…Così mosso che era possibile vedere altre imbarcazioni navigare tranquillamente! Arriviamo finalmente a destinazione al villaggio Kavuras di Naxos alle 2.30 del mattino e ci fiondiamo a letto! La mattina dopo ci svegliamo con calma verso le 11 e scendiamo all’incontro con gli animatori per ascoltare il programma della settimana…Che poi noi non seguiremo perché abbiamo intenzione di girare l’isola in completa autonomia! Lasciamo, quindi, da parte ogni polemica relativa alla giornata precedente da dimenticare (di cui vi abbiamo reso partecipi, perdonateci, ma sentivamo la necessità di sfogarci e di mettere in evidenza l’assenza di assistenza da parte di un Tour Operator come la Columbus, da cui, teoricamente, ci si aspetterebbe un po’ più di serietà…) e partiamo alla scoperta dei dintorni.

La struttura del villaggio è molto carina, con complessi di casette basse circondate da giardini curati, fiori e enormi massi. La ragazza alla reception è stata molto gentile a fornirci indicazioni e consigli. La cucina del ristorante era internazionale con cuoco italiano, c’era abbastanza varietà e anche una vegetariana come me ha mangiato bene e in modo diverso ogni sera. Solo la colazione era un po’ scarsa per due come noi abituati a croissant e nutella a volontà! Il nostro villaggio è situato su un piccolo promontorio dal quale si ha una vista deliziosa sulla spiaggia di Aghios Prokopios, considerata la terza spiaggia più bella della Grecia…E, in effetti, a noi è piaciuta veramente molto con le sue acque cristalline e la sua sabbia per nulla fastidiosa grazie a piccoli sassolini! Abbiamo trascorso il nostro primo pomeriggio effettivo di vacanza spaparanzati in questa bellissima spiaggia nei lettini messi a nostra disposizione gratuitamente dal Villaggio. Francesco si è dilettato a fare snorkeling nelle splendide acque ed è riuscito a vedere anche una piccola stella marina…Ovviamente quando ci ho provato io era scomparsa…Ma c’erano molti altri simpatici pesci ad allietarmi la vista marina! La prima serata è trascorsa in tranquillità nel tentativo di recarci nel paesello vicino…Tentativo fallito a causa delle strade con zero illuminazione strette e poco sicure, se ci si ritrova ad essere dei pedoni! DOMENICA 2 agosto ’09 Eccoci pronti per la nostra seconda giornata in questa splendida isola! Oggi andiamo nella vicina spiaggia di Aghia Anna…Ci si può arrivare tranquillamente a piedi da Aghios Prokopios, facendosi una bella passeggiata lungo mare e ammirando così le varie sfumature del mare che ci sorprende con le sue tonalità anche a distanza di pochi metri. Aghia Anna è una spiaggia molto bella, un po’ più piccola e stretta di Aghios Prokopios, ma caratterizzata dal susseguirsi di taverne (in greco, “TABEPNE”) che costeggiano il lungomare e nelle quali si mangia proprio bene a poco prezzo (noi abbiamo preso due classiche insalate greche, coca e acqua spendendo in totale 11 euro in due!).

Trascorriamo mezza giornata in questa spiaggia e poi torniamo alla “nostra” Aghios Prokopios! Per la serata decidiamo di andare a vedere la capitale di Naxos: Chora! Prendiamo il taxi che la reception ci ha chiamato e dividiamo il costo di 8 euro (16 euro andata e ritorno) con i nostri nuovi amici conosciuti in villaggio. La città è veramente molto bella e caratteristica con le sue casette bianche, i negozietti, il castello (il “castro”) che sovrasta la città e tanti ristoranti che si affacciano sul porto illuminato. In lontananza si scorge la famosa “Portara”, la porta rimasta in piedi del tempio di Apollo, illuminata. Ciò che ci è più piaciuto di Chora si è rivelato a noi per caso: infatti, passando sotto ad un arco con scritto “Welcome to the old market” ci siamo ritrovati in un labirinto di stradine strette su cui si affacciano negozietti e locali! Proprio bello! Abbiamo anche assistito ad alcuni balli improvvisati da ragazze greche che danzavano ai suoni di gruppi locali…Molto caratteristico! LUNEDI’ 3 agosto Oggi partiamo alla scoperta dell’isola con in nostro nuovo mezzo: la mitica Panda gialla noleggiata per due giorni! Naxos è l’isola più grande delle Cicladi, le strade sono quasi tutte asfaltate, si può benissimo attraversare l’isola con il quad, ma noi abbiamo preferito prendere la macchina perché c’è il famoso vento “Meltemi” che soffia forte e nella Panda ci sentivamo più sicuri! Noi in due giorni ci siamo concentrati solo sulla costa ovest e su un paesino dell’interno, perché è in questo lato di costa che si trovano le spiagge più belle, mentre ad est il vento è più forte e ci sono scogliere. Lo stesso vale per la costa nord, almeno secondo quanto abbiamo letto in altri racconti e secondo quanto ci ha detto l’assistente della Columbus. Comunque, dobbiamo dire di essere rimasti molto soddisfatti della nostra scelta, anche perché così abbiamo avuto il tempo di goderci le spiagge viste, di fare dei lunghi bagni nelle splendide acque e di ammirare i pesciolini! Prima destinazione: Aliko, una spiaggia incantevole, decisamente più selvaggia e meno frequentata rispetto ad Aghia Anna e Aghios Prokopios! Ci si arriva attraversando delle splendide dune che sfociano in alcune scogliere da cui è però agevole scendere sulla sottile striscia di spiaggia che ci si presenta! Sembra di essere in un angolo di paradiso conosciuto da pochi (solo alcuni nudisti!)…Il senso di libertà che si respira in questa spiaggia è indescrivibile, vi consigliamo di provarlo! Ci rilassiamo per qualche ora baciati dal sole e accarezzati dalle onde di Aliko e quando la fame si fa sentire, torniamo alla realtà e ci rimettiamo in strada…Infatti, questa spiaggia non è ovviamente attrezzata e non vi è alcun bar.

Ci fermiamo in una tranquilla “Tabepna” sulla strada a rifocillarci alla modica cifra di 12 euro in due! Seconda destinazione: Mikri Vigla, spiaggia più conosciuta rispetto ad Aliko e di conseguenza attrezzata con lettini e ombrelloni e con taverna in spiaggia. Lunga stria di spiaggia e mare cristallino. Caratteristico il piccolo promontorio dalle cui rocce è possibile tuffarsi e prendere il sole! Anche qui la fauna marina è molto ricca, soprattutto in prossimità delle rocce! Trascorriamo le ultime ore della giornata in questa splendida spiaggia gustandoci la diversità di paesaggi che abbiamo visto con queste due mete: una più tranquilla e isolata, l’altra più vivace e “aperta”…Entrambe fantastiche! Serata di shopping a Chora City! MARTEDI’ 4 Agosto Anche oggi inforchiamo la nostra Pandina e ci avventuriamo nell’entroterra per ammirare i paesaggi a tratti montuosi e a tratti più verdi e collinari dell’isola. Arriviamo in un paesino molto caratteristico chiamato Filoki, con stradine strette (il passaggio delle macchine richiede molta attenzione!) che ci consente di vedere lo stile di vita degli abitanti dell’isola, le signore con il foulard nero in testa e gli uomini con il baschetto e i baffi e la barba nera! Il Paese merita soprattutto per le foto che si possono fare in lontananza da cui si vedono tutte le casette bianche inerpicarsi su per la collina. E’ bellissimo costeggiare poi i campi con mucche, pecore, capre e asini a passeggio! Dopo questa breve parentesi culturale-antropologica ritorniamo alla vita da mare e ci dirigiamo verso la spiaggia di Glyfada: meraviglia delle meraviglie, anche questa spiaggia non è esageratamente frequentata considerando il fatto che siamo nella prima settimana di agosto…Mare fantastico dalle mille tonalità mosso a colpi dal forte vento che facilita il kite-surf praticato da alcuni ragazzi. Calma e pace caratterizzano anche questo piccolo angolo di Paradiso. Pranziamo nella graziosa taverna a pochi metri dalla spiaggia e spendiamo sempre poco mangiando tanto (e tanta cipolla da depurarci il sangue anche per i prossimi mesi!). Il pomeriggio torniamo nella vicina Mikri Vigla e scattiamo le ultime foto.

MERCOLEDI’ 5 Agosto Salutiamo la nostra Panda che ci ha fedelmente accompagnato nei due giorni scorsi e prendiamo il traghetto (sempre l’Alexander, of course!) per un’escursione in due isolette sotto la costa di Naxos: Heraklia e Koufonisi, due piccole perle che vale sicuramente la pena di ammirare! La prima tappa dopo un’oretta e mezza di navigazione è Heraklia, che ci accoglie con il piccolo paesetto chi si inerpica fino ad arrivare ad una chiesetta ortodossa. Interessante la vegetazione di fichi e cactus. Dopo un veloce bagno nelle fresche acque si riparte per Koufonisi…Rimaniamo a bocca aperta per i colori incredibili e intensi che assume il mare e per il caratteristico paesino di pescatori con le loro piccole barche bianche e azzurre. Dal porticciolo di Koufonisi prendiamo una barchetta-taxi che con 5 euro ci porta …Ai Caraibi! Sembra veramente di essere in una spiaggia sperduta…Da una parte ci accoglie una spiaggia che sembra disegnata con il compasso, data la sua perfezione, bagnata da un mare favoloso che non avevamo mai visto prima…Pochi metri indietro invece ci sono scogliere che si buttano in un mare dai colori turchese intenso, solcato da qualche barca privata. Noi optiamo per la spiaggia e rimaniamo in ammollo a goderci questa piscina naturale che ci ha catturato e ci ha fatto amare ancora di più la Grecia! GIOVEDI’ 6 Agosto Siamo, ahi-noi, giunti già alla fine della nostra vacanza in quest’isola meravigliosa. Trascorriamo in tranquillità l’ultima giornata nelle placide acque della nostra Aghios Prokopios rendendoci conto che non abbiamo mai fatto un bagno nella piscina del villaggio…Ma chi ce lo fa fare, visto che avevamo un mare così favoloso da sembrare una piscina naturale?!? Venerdì salutiamo Naxos con la promessa di ritornare tra le sue bellezze al più presto! Che dire? Naxos è la nostra prima isola delle Cicladi che visitiamo e sicuramente ci ha lasciato un bel ricordo, così bello che ci ha fatto dimenticare le varie peripezie accorse per arrivare in quest’isola. La consigliamo vivamente a tutti coloro che amano il mare e che preferiscono vedere un’isola ancora poco battuta dal turismo di massa e dalle struttura alberghiere e che mantiene intatta la sua natura selvaggia e semplice. Noi ci siamo dedicati prevalentemente alla vita da mare, ma l’isola offre anche vari spunti storici e culturali da scoprire al suo interno: infatti, in ogni strada vi sono cartelli che indicano tempi o resti grechi. Le spiagge sono molte di più di quelle che abbiamo visto noi, ma abbiamo cercato di andare in quelle considerate più belle dalla maggior parte dei turisti per caso che erano stati qui prima di noi! Speriamo di poter essere utili con le nostre indicazioni a coloro che visiteranno la “perla selvaggia” delle Cicladi prossimamente! CIAO A TUTTI I TURISTI PER CASO! Ele & Fra