Naxos 2011

Naxos la vacanza che aspettavo....
Scritto da: usaiev
naxos 2011
Partenza il: 18/08/2011
Ritorno il: 01/09/2011
Partiti pieni di entusiasmo per questo viaggio in greci a(dove io non ero mai stato). Partiamo dall’aereoporto di pisa con scalo in germania per poi dirigersi verso Atene dove dormiremo una notte in zona porto pireo (albergo prenotatao da casa con ebooking spendendo 30 euro colazione compresa e la sera cenetta di pesce sul porto del pireo a 40 euro in 2 ottima) in attesa la mattina dopo di imbarcarci di buon ora per la tanto sospirata Naxos,

Arrivati sull’isola dopo 4 ore di traghetto e mare un po agitato ci dirigiamo a soggiornare presso uno studios prenotato a maggio in zona Agia anna ,Naxos si vide in 3 zone dove tutti soggiornano Chora che e’ la capitale dove vi si arriva con il traghetto e dove si sviluppano la maggior parte di taverne, negozi e servizi, Agia anna a 3 km localita sul mare con tutti i servizi diponibili ma molto piu’ tranquilla e Plaka che e’ un prolungamento di Agia anna dove ci sono molte taverne e ristorantini tipici oltre che qualche locale.

Un’isola tranquilla ancora non battutissima dal turismo ma nemmeno incontaminata come molti la descrivono anche su questo sito,i bar e i negozi cosi’ come chi affitta gli studios si sono fatti furbi e non sono certo indietro come molti pensano.

Le spiagge sono poche da vedere perche’ naxos ha un problema molto grosso,il vento!!!!tira sempre ,ad un intensita di 16 \20 nodi tutti i giorni,e questo rende impossibile visitare le spiagge del nord est dell’isola (il sud e senza strade asfaltate e non prendono i cellulari quindi consigliato non andarci)

Quelle che si possono visitare tra tutte ALIKO ,PLAKA,AGIA ANNA,AGIAPROCOPIO e KISTRAKY sono bellissime e poco ventose ma il resto ……..ciome gia’ detto!!!!

I paesi di montagna HALKY,FILOTI E KORONOS(Quasi irraggiungibile 2 ore e 30 di quad) meritano sicuramwente una visita per i bwellissimi paesaggi brulli di montagna,i ciuchini e le capre libere per i campi e la natura incontaminata che li contraddistingue (segnalo la tavernma al centro del paese di Halky dove si mangia vweramente bene metre SCONSIGLIO vivamente la taverna DI MATINA e MARIA a Koronos che mi avevano descritto come un paradiso di prodotti locali allevati da loro ecc..ecc.. ecc.. invece mi hanno dato 3 cose di scelta E del supermarcato Quindi evitare se volete il mio consiglio….!!!!

Obbligatorio il noleggio di un mezzo altrimenti siete fuori dal mondo ,noi abbiamo optato per un quad a 15 euro al giorno al motonoleggio NIKOS di AGIA ANNA e ci siamo trovati benisssimo molto gentile e disponibile, Per quello che iguarda il cibo possiamo aprire una parentesi ….A naxos si mangia da dio e si spende poco ,il mito “In grecia si mangia con poco “e’ ancora valido segnalo come i migliori ristoranti e in 13 giorni ne ho girati molti, alla CHORA Lo scirocco,Il MEZE2 , Eccezionali con 25\30 euro in 2 si mangia pesce buonissimo, e alla PLAKA l’eccezionale taverna VOULA’ mangiare sempre di pesce buonissimo ai soliti prezzi.

Naxos e’ una meta per 7 giorni non di piu’ perche’ c’e’ poco da fare e poco da vedere,in tutta onesta’ non merita questo lungo viaggio che abbiamo fatto e non e’ nemmeno lontano parente o concorrente della nostra amata Sardegna…..