Natale in Thailandia 3
Intanto noi vi portiamo a trascorre il Natale in Thailandia, esattamente a Koh Lipe. 22-12-12 Siamo pronti per lasciare il freddo! Bagaglio rigorosamente a mano, ottima compagnia aerea, la Qatar Airways, scalo a Doha, arrivo a Kuala Lumpour , il giorno stesso, che è ormai notte. Per comodità abbiamo scelto un hotel vicino all’aeroporto , The YouniQ Hotel, anche perché domani mattina si parte presto con un volo low cost Air Asia che ci porterà a Langkawi. L’hotel scelto è molto carino, peccato si trovi in mezzo al nulla assoluto, non offra nessun tipo di pasto e vicino non ha niente per poter mangiare qualcosa! Quindi a letto senza cena. Ci rifaremo domani!
Sveglia presto, una ventina di minuti e raggiungiamo il secondo aeroporto di Kuala Lumpur, passiamo il controllo bagagli senza problemi, nonostante le nostre paure per i kg in esubero, e in un’ora di volo raggiungiamo il piccolissimo aeroporto di Langkawi. Uscendo dall’aeroporto prendiamo il primo taxi disponile che in pochi minuti percorre i 13 km che ci separano da Telaga Harbour, un porticciolo da dove partono i ferry boat per Koh Lipe. Visto il periodo, anche il biglietto della barca è stato prenotato prima della partenza, come suggerito da diversi viaggiatori. Da Telaga Harbour le partenze sono solo due, alle 9,30 di mattina oppure alle 14,30. Il sito della compagnia consiglia di presentarsi due ore prima perché, visto che si esce dalla Malesia, si devono sbrigare le classiche pratiche doganali che richiedono un pò di tempo, ma noi sfidiamo la sorte, atterriamo alle 8,30 e la barca parte alle 9,30! Ma alla fine il tempo a nostra disposizione è stato più che sufficiente….. anche perché la barca partirà in ritardo!! L’unica cosa positiva è che entrati in Thailandia si recupera 1 ora grazie al fuso orario! Koh Lipe è una piccola isola al confine tra la Malesia e la Thailandia, ha una sola strada, la walking street, che collega le due estremità dell’isola. Al di fuori di questa ci sono solo piccole stradine sterrate che raggiungono le bellissime spiagge. Sulla walking street si concentrano la maggior parte dei locali, bar, ristoranti e qualche b&b. L’isola si attraversa tranquillamente a piedi in circa 20 minuti , quindi potete lasciare le scarpe a casa, perché non vi serviranno assolutamente! Gli unici mezzi presenti a Koh Lipe sono motorini e qualche golf car, le macchine non esistono.
Le spiagge principali sono tre, Pattaya beach, quella più grande, la più frequentata dove attraccano le ferry boat. Al calar del sole Pattaya si trasforma, si illumina di mille candele, inizia a suonare la musica. Tutti i ristoranti sistemano i tavoli direttamente sulla sabbia, i locali si riempiono di persone. Si crea una bella atmosfera rilassata. Poi c’è Sunrice beach, forse la più bella dell’isola, specialmente nella parte nord, dove si trova il Mountain Resort, e infine la Sunset beach, dove potete godere di splendidi tramonti.
Koh Lipe ha molti hotel di categoria superiore dislocati sia all’interno dell’isola sia lungo le spiagge, ma i prezzi sono, almeno per noi, decisamente fuori badget. Poi ci sono quelli a basso costo, che ovviamente sono i primi a finire le disponibilità, quindi ricordatevi in tempo di bloccare la vostra camera, e infine ce ne sono parecchi nella fascia media. Forse l’unico difetto di Koh Lipe è proprio quella di avere uno sfruttamento edilizio a mio avviso eccessivo, specialmente se rapportato alla superficie dell’isola. Purtroppo in alcuni tratti, l’isola sembra un cantiere a cielo aperto ed è davvero un peccato, perché se correttamente tutelata, poteva restare un gioiello del mare della Andamanne.
Come alloggi ne abbiamo scelti 2. Il primo, il jungle Jack’s, situato nella zona nord dell’isola, è un sogno, è completamente inghiottito dalla vegetazione, offre bungalow curati, puliti, costruiti in bamboo. Il bagno è esterno, all’aperto, quindi capita molto spesso di fare la doccia (l’acqua è solo fredda) con qualche ospite tipo rospi o insetti vari, ma il vero problema sono le zanzare, è pieno! Il personale è molto gentile, nel prezzo della camera è compresa anche la colazione, in generale cucinano benissimo, abbiamo mangiato i noodels più buoni tutta l’isola! Offrono anche il servizio di navetta gratuito da/verso Pattaya. Dal Jungle Jack’s si raggiungono facilmente sia la tranquilla sunset beach che la bellissima sunrice beach. Noi vi consigliamo quest’ultima la mattina, mentre potete trasferirvi alla sunset nel pomeriggio per godere dello spettacolare tramonto. Passiamo ai lati negativi… Il jack’s jungle rimane più isolato rispetto al centro dell’isola, dove si concentrano tutti i ristoranti e locali, ma non così tanto da rendere questo un problema, sono solo 10 minuti di cammino. Però è bene sapere che se si vuole mangiare in un posto diverso bisogna per forza raggiungere la walking street e, anche se la distanza è veramente poca, la sera la strada, per un breve tratto, rimane completamente buia, inoltre c’è da sapere che appena usciti dal Jack’s si passa davanti alla discarica dell’isola e questo non è per niente bello, anche perchè i cani randagi che popolano Koh Lipe la notte vagano nei dintorni della discarica. Questo però è purtroppo un problema più di Koh Lipe che del Jack!
L’altra metà del soggiorno l’abbiamo trascorsa al Forra Bamboo Resort che ha bungalow sia su Pattaya che su Sunrise beach, noi abbiamo scelto quest’ultimi. Al momento della prenotazione siamo stati informati che il resort da precedenza a chi fa immersioni, quindi se volevamo il bungalow dovevamo garantire almeno un’immersione a stanza. Abbiamo così colto l’occasione per fare la nostra prima immersione da non brevettati o “battesimo dell’acqua”. Il costo dell’uscita in barca con 2 immersioni, pranzo ed istruttore Padi, nel nostro caso italiano, è di 3500 bath a persona attrezzatura inclusa. Siamo rimasti molto soddisfatti, sia da come è stata organizzata l’uscita in mare sia dai nostri istruttori. E’ stata una bellissima esperienza. Mettere la testa sotto l’acqua per la prima volta non è stato facile, anche respirare diventa strano ma la sensazione di trovarsi immersi in un altro mondo è da provare almeno una volta nella vita. Il Forra ha una posizione fantastica, si trova dietro la walking street ed ha l’accesso diretto sulla spiaggia di sunrise. I bungalow sono su palafitte, con accesso non proprio facile visto la ripida scala d’ingresso. Sono fatti totalmente in bamboo , molto essenziali e spartani. Il letto è la cosa più terrificante di questi bungalow, è durissimo, sembra di dormire su una lastra di marmo, sono state 4 notti infernali riguardo il sonno! Anche qui il bagno è esterno e con acqua fredda. La colazione non è inclusa nel prezzo della stanza. Noi non abbiamo mai mangiato qui, quindi non so giudicare la cucina, ma abbiamo fatto colazione e pranzato più volte al Gipsy Resort, adiacente al Forra, e ne vale assolutamente la pena! E’ stata una vacanza molto rilassante, in un’isola che offre un mare spettacolare, e che si è conclusa la notte del 31 dicembre, ammirando lo spettacolo pirotecnico a Kuala Lumpur, sotto le Petronas Tower.
Tutte le foto di koh Lipe le trovate qui: http://www.appuntidiviaggio.net/asia/item/65-natale-in-thailandia