Natale a Marsa Alam
Dopo questa piccola premessa vi racconterò le mie sensazioni e come si è svolta la nostra vacanza. Ad essere sincera credevo di trovare molto più caldo ma tutto sommato non mi lamento visto il freddo che faceva da noi quando siamo partiti..La prima sera c’è stata una tempesta di sabbia..E li mi è venuto il panico perchè mi son detta “e se va avanti così per un pò di giorni noi che si fa??”..E poi c’era un freddino…Infatti io mi sono tenuta stretta stretta il mio maglioncino di lana che è diventata la mia copertina di Linus.
La mattina dopo sempre vento e qualche nuvolone che ogni tanto copriva il sole (a differenza di Sharm, dove eravamo stati a marzo di un paio di anni fa e il cielo era sempre terso questa volta invece le nuvole ogni tanto si facevano vedere)…Mi sono un pò rattristata sul momento perchè pensavo e “adesso come farò a prendere il sole con questo tempo??” Ma noi per la serie “siamo temerari” ci siamo avventurati in spiaggia e pianin pianino abbiamo iniziato a svestirci fino a rimanere in costume..A quel punto ero contentissima…Il sole si prendeva da cinema..Ma se ci si alzava dal lettino si veniva investiti sempre dal venticello freddino (che è stata una costante quasi ricorrente della vacanza)! Il bagno siamo riusciti a farlo solo un giorno in cui non c’era vento ma con la muta perchè l’acqua era un pò fredda e non avevamo voglia di congelarci e di non goderci le bellezze dei fondali!! La mattina di Natale l’animazione ha avuto un’iniziativa davvero carina, ossia è arrivato a dorso di un dromedario Babbo Natale accompagnato da 2 elfi ed hanno fatto il giro della spiaggia e distribuito dolcetti ai bambini…È stato “strano” trovarmi su una spiaggia in costume il giorno di Natale!! Noi la mattina alle 7.30 eravamo già in pista, sia perchè la sera andavamo a letto presto (la nostra è stata una vacanza mooolto rilassante..Ma volendo tutte le sere c’er uno spettacolo nella Sahara Tent) sia perchè il pomeriggio alle 16.00 non c’era più il sole in spiaggia e iniziava a fare freschino per cui ritornavamo in stanza per riposarci un pò e poi si partiva alla volta del centro benessere. Abbiamo fatto un’unica escursione a Luxor (costo per persona 100 €) che consiglio vivamente nonostante le 10 ore complessive di pullman.
Sveglia alle 4.40 e partenza dall’albergo alle 5.10 (noi su indicazione dell’assistente Franco Rosso ci siamo portati il cuscino che si è rivelato molto utile visto che ci siamo accaparrati i posti più contesi sul pullman ossia l’ultima fila e abbiamo pisolato un bel pò)..Dopo circa un’ora e mezza si arriva a Safaga punto di ritrovo per tutti i pullman diretti a Luxor e alle 7.00 partenza in massa con scorta..Dopo circa 2 ore si fa un’altra sosta e si ha la possibilità di vedere i berberi (che per farsi fotografare chiedono una piccola mancia) con i loro muli o dromedari.
Giunti a Luxor abbiamo recuperato lungo la strada la nostra guida un egittologo ed abbiamo iniziato il tour. Prima tappa la Valle dei Re…Molto affascinante..L’unica cosa negativa è che le guide non possono entrare nelle tombe per cui nonostante una veloce infarinatura sul significato dei geroglifici prima di accedere alle tombe (se ne visitano 3) una volta dentro non si riesce a capire in pieno quello che si vede..Sosta in una fabbrica di alabastro per eventuali acquisti…Io ne ho approfittato per fare foto qua e la..Poi breve sosta ai colossi di Agamennone..E traversata del Nilo su una piccola imbarcazione…Dopo il pranzo abbiamo visitato il tempio di Karnak (qui la tradizione vuole che le donne facciano 7 giri intorno alla statua dello scarabeo per favorire la gravidanza)..Altra sosta questa volta in una fabbrica di papiri dove ci hanno spiegato come si produce la carta (molto interessante)..E per finire in bellezza il tempio di Luxor (noi siamo arrivati all’imbrunire e illuminato è davvero suggestivo), che è stata la ciliegina sulla torta. Quello che mi ha colpito tantissimo è il Nilo e la diversità tra le terre vicino al fiume tutte verdeggianti e il deserto è un contrasto incredibile! Partenza alle 18.00 sempre con la scorta e arrivo in albergo dopo le 23.00.
La nostra vacanza si è conclusa il 30…È stato davvero bello staccare la spina e godersi delle giornate in completo relax e Marsa Alam merita di essere vista perchè a differenza di Sharm è ancora molto selvaggia e non commerciale!!