Natale a Madrid 2

Tutti i madrileni indossano una parrucca per la Vigilia!
Scritto da: rspp76
natale a madrid 2
Partenza il: 24/12/2009
Ritorno il: 27/12/2009
Ascolta i podcast

4 splendidi giorni a Madrid.

Città molto bella, poi durante il periodo natalizio vi sono anche i vari mercati. Il clima più o meno è come Firenze. Aereo Meridiana da Firenze. Partenza verso le 10 di mattina e il ritorno a Firenze verso le 16, il viaggio dura un paio di ore. Costo aereo intorno ai 200 € a/r per 2 persone. Hotel prenotato su internet Costo camera 60 € a notte per 2 persone senza colazione, è un bell’hotel a circa 10 min a piedi dal Palazzo Reale; inoltre ha di fronte alla fermata della metro e un grande centro commerciale Principe Pio.

24 dicembre. Arrivo a Madrid verso le 12. Lasciate le valigie in camera e subito un bel giro del centro alla vigilia di Natale. Tutto è fantastico: Palazzo reale, Plaza Mayor, Calle Mayor, Plaza del Sol e tutto il centro storico. Tutto molto bello con una quantità di gente da far paura, i madrileni per tradizione la vigilia di natale indossano una parrucca e ve ne erano tantissimi. Verso le 19 con la metro siamo tornati con la metro in hotel e meno male che avevamo da parte qualche panino perché la vigilia di Natale è quasi tutto chiuso compreso i ristoranti.

25 dicembre. Colazione al centro commerciale. Messa di Natale alla cattedrale di Madrid, un bel ricordo; un particolare è che hanno gli schermi lcd alle colonne per far vedere l’altare!! Poi giro del centro, visita al parco del Retiro (bellissimo parco urbano) e poi visita da fuori dei 2 stadi cittadini: lo stadio dell’Atletico Madrid e lo stadio del Real Madrid “SANTIAGU BERNABEU”. Giro intorno al museo del Prado, che era chiuso. Cena con panini con calamari fritti, sangria e poi a letto.

26 dicembre. Con la metro siamo arrivati alla stazione di Atocha (dove ci sono stati gli attentati terroristici del 2004) e vi assicuro che merita una visita: in pratica l’interno è una serra con piante tropicali altissime e molte tartarughe. Abbiamo fatto colazione all’interno della stazione e poi abbiamo visitato la parte + vecchia di Madrid: in particolare la zona collinare per arrivare fino alla porta di Toledo. Poi siamo ritornati in centro e per pranzo (per modo di dire visto che erano le 16) ci siamo fatti una paella grandiosa in un ristorante vicino a Plaza Mayor: 40 € in 2 tutto compreso. Da qual momento ci facciamo un paella a casa almeno 1 volta al mese. Altro giro tra i negozi in centro e poi verso le 21 in camera.

27 dicembre. Giro di 2 parchi vicino al nostro hotel : Campo del Moro e una piccola parte de la Casa de Campo. Entrambi molto belli. Il secondo è enorme e ne abbiamo visto solo una parte, vi è anche una grande lago e uno zoo all’interno. Poi abbiamo preso la metro per arrivare all’aeroporto di Madrid e ritorno a casa. Madrid è molto bella e merita 3 o 4 giorni di visita. Con 2 € si arriva dall’aeroporto al centro di Madrid con la metropolitana.

Ciao e per maggiori particolari mandatemi una e-mail.