Natale 2011 a Praga

Vivere l'atmosfera natalizia a Praga è davvero un'esperienza unica...
Scritto da: Mea1994
natale 2011 a praga
Partenza il: 02/12/2011
Ritorno il: 05/12/2011
Viaggiatori: 6 e mezzo
Tutto è nato dalla voglia di visitare una città annusando appieno l’atmosfera del natale… e da qui l’idea di Praga. Il nostro strano gruppo è formato da 3 coppie e una bimba di quasi 2 anni.

Qui in breve un po’ di dritte per visitare al meglio la città.

Guide

Io personalmente ho utilizzato la lonely: “Praga Guida città” (9° edizione italiana dell’Aprile 2011) e a questa faccio riferimento nel testo. Ma una mia amica aveva la guida illustrata “Praga Itinerari d’Autore”, più narrativa (a me è piaciuta molto). Un’altra invece aveva la routard… e forse la lonely è più completa.

Cambio

1 euro: 24.32 Kc

Noi abbiamo sempre prelevato (la prima volta direttamente in aeroporto) e mai cambiato perché avevo letto che si prendono parecchio di commissioni). Molti negozi accettano anche pagamenti in euro con un cambio variabile.

Dormire

Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Williams Hellichova 5, sito nel quartiere Malá Strana. Albergo molto carino e abbastanza economico (3 notti in 2 e ½ ci sono costate 137 euro da venerdì a lunedì) molto ben collegato (davanti ha la fermata del tram che ti porta con poco anche alla metro), colazione a buffet abbondante e personale molto gentile. L’unico inconveniente è che ha un ascensore aggiunto dopo che non si ferma al piano ma dopo due piani, quindi con le valigie o con un passeggino non è molto confortevole. Ci sono stanze anche al piano terra, ma si sentono parecchio i rumori delle persone che entrano ed escono.

Trasporti

Aereo

Noi abbiamo viaggiato con

– SamrtWings all’andata (20Kg bagaglio imbarcato e 5 quello a mano) e non ci hanno controllato.

– WizzAir: (35Kg il bagaglio imbarcato e 10Kg quello a mano con dimensioni 55*40*20). Hanno controllato i bagagli tramite la cassettina in metallo e facevano pagare 60 euro se non entrava.

Bus e metro

L’aeroporto è collegato con il centro tramite il

– 119 che ti porta al capolinea della metro A (davanti all’uscita principale del Terminal 2)

– 100 ti porta al capolinea della linea B

Noi abbiamo fatto direttamente l’abbonamento dell’autobus in aeroporto:

– 110 Kc il giornaliero

– 310 Kc 3 giorni

Con l’abbonamento puoi prendere tutti i mezzi, anche la funivia di Petrin. Avevamo chiesto anche per il taxi direttamente in aeroporto e per un viaggio dall’aeroporto a Malastrana ci avevano chiesto ca 600Kc.

Mangiare

Consigliati

Questo può essere utile. http://www.zingarate.com/mangiare/stampa-contributi/repubblica-ceca/praga/ testati personalmente.

U Parlamentu: (Valentinská 8 Praha-Staré Město) abbiamo mangiato un’ottima zuppa di cipolle e goulash e un enorme stinco di maiale. Spese 1134KC in 6 (ca 7.50 euro a pp).

U Zlateho Precliku: (Tomášská 22) locale molto carino, gli gnocchi di patate con formaggio erano eccezionali e anche la carne niente male. Prezzo: 1450 in 4 (14 euro a pp).

Lokál U bílé kuželky: (Míšeňská 12) locale molto particolare il cibo anche qui è ottimo. Spese 1450 in 6 (9 euro a pp)

Da provare

In generale non si spende molto. Da assaggiare assolutamente:

· Gnocchi di patate e di pane

· Trdlo, un dolce tipico, anche ripieno di nutella e panna

· Il prosciutto di Praga

· Lo stinco di maiale

· Il goulash

· Ovviamente la birra

Da vedere

Castello di Praga Secondo me merita una giornata intera, specialmente se si ha intenzione di visitare anche i giardini. La cattedrale è fantastica, noi abbiamo preso l’audio guida… e ti racconta molte cose interessanti soprattutto riguardo la storia di Praga. Noi l’abbiamo presa per 3 ore (ca 200KC) ma non sono state sufficienti, quindi suggerirei di prenderla per più tempo. Molto carino il vicolo d’oro e la sua storia. Al numero 23 c’è un piccolo museo che espone antiche armature e abiti d’epoca. Si sviluppa al primo piano del gruppo di case di fronte all’entrata del Vicolo, e alla fine di questo “corridoio” c’è la possibilità di provare il tiro a segno con la balestra(100KC).

Ogni ora c’è il cambio della guardia, ma quello delle 12.00 è molto folkloristico (la gente si mette in file per occupare i primi posti, quindi muovetevi per tempo se volete vedere qualcosa).

Quartiere ebraico (pag 85 della lonely): è una visita molto suggestiva. Ci sono diversi tipi di biglietto. Cimitero, sinagoga Maiselova, sinagoga spagnola, sinagoga Pinkasova, sinagoga Klaus. Prezzo: ca 300KC (il biglietto dura circa 8 gg con la condizione che ogni luogo è visitabile una sola volta). Oppure tutto quello già elencato, aggiungendo Old New Sinagoga. Prezzo: ca 480Kc

Noi abbiamo fatto il primo, ma alcuni miei amici che hanno visto anche l’altra sinagoga e hanno detto che è la più bella perché è quella ancora in uso, quindi se avete tempo vi consiglierei di vederla. Il cimitero è emozionante, consiglio di leggere la guida a pagina 86 e di lasciare un sassolino sulla tomba principale e di notare la tomba del pianista. Ci sono poche foto perché in quasi tutti i luoghi è vietato farle.

Torre di Petrin Si sale tramite la funivia sulla collina di Petrin (è valido l’abbonamento o il biglietto ordinario) o a piedi (noi abbiamo usato la funivia, ma secondo me se la giornata è buona il percorso a piedi è molto suggestivo). Sopra la collina si trova Torre Petrin dove si ammira la città dall’alto (100 corone a persona a piedi e 50 corone a persona in più se si vuole usare l’ascensore). Consiglio di stare sopra poco prima del tramonto, per vedere la città illuminarsi (il castello a quell’ora è spettacolare). C’è anche il Labirinto di specchi, ma personalmente non l’ho visto perché mi avevano detto che non ne vale la pena. Scendendo, alla base della funivia c’è una scultura in ricordo delle vittime del comunismo(pag 71 lonely)

Orologio astronomico L’orologio è parte della torre gotica del municipio della città vecchia di Praga (pag 82 della lonely). Ogni ora i dodici apostoli suonano a mo di carillon e uno scheletro suona un campanello. Inoltre, dopo che il gallo ha cantato, si affacciava dalla torre su due lati un trombettiere, che dopo aver suonato, salutava. C’è anche la possibilità di salire, ma io personalmente non l’ho fatto perché ero troppo attratta dai mercatini.

Ponte Carlo Fantastico, ogni statua ha la sua storia (pag.66 della lonely) e se riuscite salite sulle torri alle estremità.

Mercatini

Apertura 20/11/2011 – 8/01/2012 tutti i giorni dalle 9 alle 19 e il weekend dalle 9 alle 20 oppure Piazza dell’orologio astronomico, il mercatino principale, con molto cibo.. Però, secondo me, è il più caro. Consiglio di mangiare sia i formaggi che i Trdlo che il prosciutt.

Havelska: il più economico e pieno di giocattoli.

Venceslao: questo l’ho girato di fretta, ma mi sembrava molto simile a quello della piazza dell’orologio astronomico.

La casa Danzante (pag 105 lonely): ci si arriva con il tram 17 o 21, a me sinceramente non è piaciuta particolarmente… però passarci davanti non costa nulla

Giocattoli Praga è la città dei giocattoli, i più comuni sono le marionette, di tutti i tipi (anche di calciatori), le matrioske e il personaggio di Krtek, che in ceco significa semplicemente “talpa”.