Napoli una città verace

Una città grande con un infinità di cose da vedere, ancora legata alle proprie tradizioni e ricca di cultura, con la loro gente davvero gentile e di cuore

Partenza il: 20/08/2018
Ritorno il: 23/08/2018

LUNEDI 20 AGOSTO

Eccoci nella bella Napulè … volo aereo a 40 euro A/R da Bergamo, atterraggio perfetto ed eccoci nella terra della pizza e dei babà!

All’aeroporto ci viene a prendere il gentile Mariano che fa da transfer al nostro B&B CHIAIA SUITES zona piazza del Plebiscito.

Mariano una persona davvero gentile ci fa fare un giro panoramico della città e poi ci porta al nostro B&B. Le proprietarie gentilissime ci accolgono con calore e allegria e ci offrono una fantastica colazione con sfogliatelle e ariccie … favolose! Eccoci al primo approccio gastronomico di Napoli!

Lasciati i bagagli al B&B andiamo subito in PIAZZA DEL PLEBISCITO a 5 minuti dove rimango letteralmente a bocca aperta … è una piazza enorme e di una bellezza sconvolgente!

Sulla piazza si affaccia anche PALAZZO REALE sede di un importante museo che decidiamo per mancanza di tempo di bypassare. Vicino c’è il TEATRO SAN CARLO uno dei più importanti teatri del mondo e riusciamo ad entrare per la visita guidata a 9 euro. Devo dire soldi spesi bene perché il teatro è a dir poco magnifico, maestoso e moderno allo stesso tempo! E la guida davvero brava a spiegare il tutto con aneddoti interessanti e simpatici di una cultura teatrale impressionante!

Usciti da qui passiamo per la GALLERIA UMBERTO I, una fotocopia più piccola della Galleria Vittorio Emanuele di Milano.

Da lì seguiamo un percorso della Lonely Planet per vedere il COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CHIARA col chiostro tutto colorato. Camminando arriviamo alla famosa VIA DI SAN GREGORIO ARMENO famosa in tutto il mondo per i presepi …. È strano trovarsi ad agosto in mezzo a presepi che solitamente vediamo a Natale ma qui siamo in mezzo all’arte …. È davvero istruttivo vedere quanta creatività mettono nelle loro creazioni!

Pausa pranzo al DECUMANO 31 sull’omonima via: prendiamo il famoso Cuoppo (cartoccio) di fritto misto e arringhe, coca e birra 15 euro. Buonissimo il fritto per nulla pesante!

Dopo di che ci dirigiamo verso la CAPPELLA SAN SEVERO col famoso CRISTO VELATO, c’è un po’ di coda ma veloce: audioguida ed entri in questa chiesa ben conservata con in mezzo questa statua stupefacente …. Il velo sembra vero!!!!

Giretto nei quartieri a zonzo e vediamo il famoso murales di Bansky (l’unico in Italia) raffigurante la Madonna con la pistola!

Direi che è ora di farci un bel aperitivo al GAMBRINUS, storico caffè di lusso davanti a Piazza del Plebiscito! Sembra di stare in un film in costume!!!! Stupendo!!!

Finalmente riposo e doccia meritata e cena da LA CANTINA DEI LAZZARI bel locale di nicchia, zona Chiaia, in una via laterale del famoso lungomare. Un gioiellino!

Menù ricercato di pesce: antipasti serviti in deliziose padelline con cruditè e non, linguine al limone, vino, limoncello, caffè e acqua 60 euro. Qualità del cibo con relativa presentazione da Masterchef.

MARTEDI 21 AGOSTO

Stamattina ce la siamo presa con più calma e dopo una bella colazione passeggiata sul lungomare MERGELLINA, splendido con i suoi bar e ristoranti, Posillipo sulla sfondo e Castel dell’Ovo alla luce del sole …