Napoli e le isole del Golfo

Scritto da: Komasco
napoli e le isole del golfo
Partenza il: 15/04/2006
Ritorno il: 23/04/2006
Partenza 15 aprile 2006 ore 9.00 Como –Milano in Intercity Milano-Napoli in Eurostar (ore 10.00 arrivo ore 16.30) viaggio rilassante e panoramico in prima ( la seconda classe era piena) Appena usciti dalla stazione sembra di essere arrivati in una città mixata tra Delhi e Bangkog. Il caos, il caldo, il traffico sembrano lontani anni luce dall’ordine comasco.

Grazie alle preziose informazioni di un fotografo napoletano, nostro compagno di viaggio in treno, arriviamo alla stazione dell’autobus, 1 euro fino a piazza Vittoria .Da lì breve tragitto a piedi fino all’Hotel Majestic,prenotato tramite internet.

Il tempo di mettere le valigie in camera e via nella Napoli prepasquale…Ed è subito un bagno di folla tra le vie che da Chiaia conducono a Piazza del Plebiscito e la Galleria Umberto.

Cena con una pizza al Rosso Pomodoro di piazza Trento e Trieste caffè e gelato al mitico Gambrinus (di fronte) e nanna presto.

16 aprile 2006 Dolce risveglio nella camera con una vista panoramica tra San Martino , il Vesuvio e il mare Colazione fantastica e partenza by bus verso il centro.

Visitiamo:fontana del Nettuno – chiesa del Gesù Nuovo il monastero di Santa Chiara- Cappella di San Severo per il Cristo Velato (6 euro meritati!) – la via dei presepi di San Gregorio Armeno – breve sosta nel chiostro della chiesa di S.Gregorio (bisogna suonare il campanello, le suore sono cortesi e il chiostro è un’oasi di pace)-Duomo (dove assistiamo alla fine della messa pasquale e riesco a stringere la mano al cardinale Giordano sceso a salutare i fedeli).

Pranzo al sacco di fronte al Maschio Angioino, e torniamo in Via Toledo per prendere la metropolitana a Montesanto ( non scoraggiatevi nel percorso!) destinazione Mergellina Station.

Giunti entriamo in un mondo di luce e pace e un panorama mozzafiato sul Golfo.

Dopo un ottimo gelato da Ciro…Ci incamminiamo verso Posillipo…Passeggiata fantastica!!!Prendiamo poi un taxi per Marechiaro…È Pasqua, non ci sono altri mezzi di trasporto in circolazione. Marechiaro è un po’ deludente…Sono le 16 i ristorantini semi chiusi e iperturistici così dopo la foto alla canzone immortalate sul muro decidiamo di rientrare.

Una gentile ragazza ci accompagna in auto alla strada principale (altrimenti erano 700m di salita) e da lì by bus (che nel frattempo hanno ripreso a circolare) torniamo a Chiaia.

Passeggiata serale e cena nella semichiusa Napoli .

17 aprile 2006 Colazione e vista la giornata nuvolosa decidiamo di visitare il parco Virgiliano a Posillipo, luogo classico della pasquetta napoletana.

Molto bello, ben tenuto, panorami mozzafiato.

Con il bus torniamo a Mergellina…Sembra un luogo diverso da quello visto il giorno precedente.

Il caos del traffico napoletano, purtroppo rende meno affascinante il lungomare.

Torniamo verso il centro dove passiamo un pomeriggio tranquillo a passeggiare nel borgo marinaro e Castel dell’Ovo.

Cena al Medina di Chiaia (ottimi gli spaghetti alla Posillipo).

18 aprile 2006 Colazione e lasciamo a malincuore Napoli e il gentilissimo staff del Majestic, per dirigerci verso il Molo Beverello per imbarcarci verso Ischia (aliscafo 12€/cad). Viaggiamo in compagnia di una coppia ischiana che ci consiglia l’autonoleggio Balestrieri appena arrivati al porto. Noleggiamo una potente Panda cabrio (era quella che costava meno) per arrivare al nostro hotel a Ischia Ponte. L’hotel Noris è una graziosa struttura con camera vista mare e Castel Aragonese ed un ottimo servizio.Prima tappa la località di MARONTI, bellissima spiaggia vulcanica. Nel pomeriggio visitiamo La Mortella a Forio un fantastico giardino con mille specie di piante rare e orchidee (10 euro meritati++, il Tempio del sole è splendido).Cena in hotel e passeggiata romantica verso il castello.

19 aprile 2006 Colazione e partenza verso la bella spiaggia di Forio e le sue chiese…Nel tragitto facciamo sosta al fungo di Lacco Ameno dove passeggiamo e ascoltiamo i discorsi dei pescatori…C’è poca gente si trova parcheggio facilmente.

Dopo pranzo ci rechiamo alla punta Sant’Angelo, una minipenisola con una scogliera a strapiombo sul mare, che ospita in quei giorni anche la Cancelliera tedesca Merkel.

Visitiamo poi le Terme di Poseidon, facciamo sosta per un sorso di acqua sorgiva alla Fonte di Nefrodi (buona …È tiepida e sa di zolfo).

Cena in albergo e giretto in auto verso Casamicciola 20 aprile 2006 Gita a Capri. Partiamo alle 10,40 verso la mitica isola (traghetto ar 24,00 €/cad), arrivati prendiamo un taxi per Capri (15€), dimenticavo la sosta in bagno…Non è interessante ma costa 0,50€. Giro in piazzeta e classica foto ai Faraglioni dai Giardini di Augusto,passeggiata fino alla Certosa (chiusa per restauri) e visita ai giardini della scuola media a lato della Certosa. Semi travolti da orde di vacanzieri riusciamo a fare una rapida colazione e ci muoviamo verso la punta del Cannone (splendida vista). Ci godiamo un po’ di pace e conosciamo una coppia milanese che ci racconta meraviglie della Costiera amalfitana. Ritorniamo verso il centro e qui decidiamo di salire in bus ( 1 €) a Anacapri. Il bus arranca sulla salita, l’aria a disposizione è poca visto il sovraffollamento del mezzo, ma in compenso il panorama merita il sacrificio. Visitiamo la Chiesa di San Michele (2€) fotografando il magnifico pavimento.

Passeggiatina e ritorno a Capri. Ore 16.40 saliamo sull’ultimo aliscafo per Ischia.

21 aprile 2006 Dopo la colazione torniamo sulla spiaggia di Forio, una pizza in un ristorantino, visitiamo poi la spiaggia di Cartaromana, recuperiamo le valigie e alle 15.30 siamo pronti per l’imbarco by traghetto (4 €) verso Procida. Un simpatico taxista ci accompagna all’hotel La Tonnara (ex tonnara, rimessa ad albergo dalla cordiale famiglia napoletana che lo gestisce) a Marina di Chiaioiella, bella struttura che si affaccia da un lato sul porto turistico mentre dall’altro su una spiaggia vulcanica.

Visitiamo Procida partendo dal borgo di pescatori della Corricella: sembra più bella nelle foto, l’acqua è stagnante e poco pulita, sicuramente meglio la zona del nostro hotel.

Cena al ristorante Il galeone fuori dall’albergo, dove mangiamo una valida cucina di mare.

A sera fonda torniamo a Marina Grande, è venerdì sera, non si incontra anima viva, decidiamo di rientrare in hotel.

22 aprile 2006 Colazione e partenza by bus verso l’abbazia di San Michele Arcangelo (bisogna cambiare bus al porto). Bella la vista sul golfo dall’esterno della chiesa, caratteristici i biglietti informativi dei tesori dell’abbazia scritti a mano dal parroco.

Sosta alla piazzetta dei cannoni, da qui la vista della Corricella è davvero splendida.

Pranzo nella piazza del porto e pomeriggio relax nella spiaggia dietro l’hotel.

Cena nel soddisfacente Galeone giro conclusivo serale nella Marina grande…Sembra un altro mondo rispetto alla sera precedente…Ragazzine al passeggio,guardate da ragazzini al passeggio, auto, moto..Sembra una Napoli in miniatura.Ore 23 parte l’ultimo bus per l’albergo 23 aprile 2006 Ultima colazione in Procida, ore 10 parte l’aliscafo per Napoli (11€), taxista senza tassametro (15€) per la stazione, alle ore 11,30 saliamo sull’Eurostar per Milano. Ore 19 siamo a Como.

A ruota libera Napoli…Bella caotica clacson..Ogni parte un capitolo a sé…The best:Mergellina, pizza, Cristo Velato,10 e lode Ischia …Verde meravigliosa .The best:La Mortella 10 e lode Capri …Turni per foto…Ma siamo così tanti al mondo???…Siamo tutti a Capri oggi?? La via Krup 10 e lode Procida…Zona hotel La Tonnara 10 e lode