Napoli e Costiera Amalfitana

Scritto da: Mammaepetta
napoli e costiera amalfitana
Partenza il: 07/04/2012
Ritorno il: 09/04/2012
Siamo arrivati a Napoli nel primo pomeriggio e subito ci siamo diretti a Posillipo per visitare la Solfatara (campi flegrei). L’impressione e’ stata incantevole: sembrava di essere in un ambiente surreale ed invece eravamo nel mezzo della citta’. In particolare era curioso vedere uscire dal terreno dei getti di vapore caldissimo ad una pressione elevata. La gita e’ proseguita con una visita ad alcuni quartieri di Napoli quali Vomero, Mergellina, Posillipo e Marechiaro: tutti molto belli.

La mattina seguente, il giro della citta’ e’ proseguito con la visita ai posti tipici nei pressi del mare: Piazza Plebiscito, Maschio Angioino (castelnuovo), Castel dell’ovo, Galleria Umberto I, Via Caracciolo. E’ molto bello passeggiare lungo le vie che costeggiano il golfo e godersi il panorama con le isole di Ischia, Procida e Capri sullo sfondo. Nel pomeriggio un breve spostamento di un’ora e mezza ci permette di arrivare ad Amalfi da dove, seguendo la strada che costeggia il mare, si possono ammirare degli scorci mozzafiato e dei posti da sogno quali Ravello, Amalfi e Positano. Non potevamo pero’ lasciare questi posti senza aver visitato il Vesuvio.

Al mattino ci svegliamo e troviamo la sorpresa: il Vesuvio innevato! Ci dirigiamo verso la cima in una giornata dal cielo limpido che ci permette di ammirare degli stupendi paesaggi quando da Ercolano ci arrampichiamo lungo la salita fino al parcheggio. Da qui si prosegue a piedi per circa 20 minuti e, una volta arrivati al cratere, rimaniamo senza parole per la maestosita’ dello stesso. Vederlo poi coperto di neve e con le fumarole che sbucano da diversi punti e’ abbastanza curioso. Purtroppo c’e’ un vento che non ci permette di rimanere a lungo ad ammirare il posto ed il paesaggio stupendo che ci si presenta guardando verso il golfo e quindi torniamo a valle. Due citazioni sul cibo: ottime le sfogliatelle e la pastiera. Quest’ultima consigliamo di gustarla al Julius caffe’ di Portici dove vi accoglieranno con cortesia e simpatia. Qui vi daranno anche la ricetta originale della schiumetta per gustarvi un caffe’ napoletano Doc. Invece, se capitate a Casoria, vi sconsigliamo di fermarvi al Caffe’ della Titina: sono scorretti e poco educati verso il turista! In conclusione vi consigliamo di recarvi a Napoli per la bellezza dei posti e la simpatia della gente.