Namibia… magica 2

Dodici giorni in self drive tra deserti, oceano e safari
Scritto da: raffa59
namibia... magica 2
Partenza il: 12/10/2011
Ritorno il: 24/10/2011
Viaggiatori: Due
Raffaella e Paolo in Namibia dal 12 al 24 ottobre 2011. Costi per due persone volo aereo Mi-Monaco e ritorno prenotato con Govolo.it € 168, Monaco Windhoek e ritorno Air Berlino € 1960. Parcheggio low cost Malpensa tramite My Parking 38 € tour organizzato da Granelli di Sabbia “Namibiatravel.it” € 3700, ottima organizzazione, ottima assistenza, ottimi lodge, solo Halalali sotto lo standard.

Mercoledi 12 ott 2011 Malpensa-Monaco con Lufthansa alle 17.05 perfetto orario Monaco Windhoek con Air Berlino alle 20.40 arrivo alle 6.15

Giovedì 13 ottobre WINDHOEK/DAN VILIJOEN/WINDHOEK km 130

Lunga coda al controllo passaporti alle 7:15 incontriamo Emanuele di Granelli di sabbia che seduti al bar dell’aeroporto ci fa il briefing del viaggio e ci consegna il satellitare, utilissimo, e una sacca con dentro ogni cosa. Ci viene consegnata una Nissan xtrail 4×4 con un grande tetto aprile (Km 41844). Cambiamo 800 euro per 8190 nad e li spendiamo tutti. Andiamo alla nostra guesthouse Casa Blanca carina camera 22 bella grande e confortevole. Doccia e riposino. Alle 11 andiamo in centro, visita e poi pranzo al The Gourmet ottimo Due wiener schnitzel Nad 20. Al pomeriggio andiamo a 20 km da Windhoek al Daan Vilijoen park Nad 90. Non vediamo animali, se non quasi all’uscita tre belle giraffe! Ritorniamo in albergo doccia e poi cena al Cattle Baron, una buona steak house filetto ottimo Nad 260. Alle 21 siamo gia’ a letto.

Venerdì 14 ottobre WINDHOEK/KALAHARI km 279

Sveglia alle 8, colazione e partenza per il sud alle 9.30 circa. 21 gradi. Benzina 260 Nad. Dopo 279 km arriviamo al Anib lodge 30 gradi 34 umidita’. Camera n. 46 una bella oasi in mezzo alla savana, cavalli, zebre e facoceri girano per il lodge. Pranzo e nel pomeriggio scenic drive con partenza alle 16.30. Sei jeep per una cinquantina di turisti. Stiamo fuori tre ore: vediamo zebre, gnu, orici, springbok. Aperitivo in cima ad una duna al calar del sole. Ottima cena a lume di candela all’aperto.

Sabato 15 ottobre KALAHARI/SESRIEM km 384

Sveglia alle 7.30, buona colazione, aria fresca. Partenza alle 8.25, 16 gradi, km 42250. A Mariental facciamo benzina: 32 lt per 311 Nad. Fino a Maltahohe c’è la strada asfaltata poi… lo sterrato. Si raggiunge il passo di Tsarishogte, paesaggio in continuo mutamento. Si attraversano gole, pianure dai colori stupendi. Facciamo tante foto. Alle 13.30 arriviamo a Sesrem, 34 gradi. Acquistiamo i biglietti (170 Nad) per l’entrata, il giorno successivo, a Sossuvlei, poi benzina (32 lt 303 Nad-km 42575) e beviamo un caffe’. Alle 15 arriviamo al Namib desert lodge, camera n. 7, semplicemente fantastico… in una posizione magica e tanto verde in mezzo al deserto. Un po’ di relax a bordo piscina e alle 17 partiamo per un “dune drive” con 24 tedeschi. La loro guida e’ con noi e fa fermare l’autista nei posti giusti per fotografare. Il paesaggio e’ a dir poco fantastico e magico. Facciamo un gran giro e concludiamo su una duna di sabbia rossa per l’aperitivo e il tramonto. Rientriamo per le 20. Subito a cena, tutto ottimo. A letto presto domani sveglia alle 5.15, ci aspettano le dune.

Venerdì 16 ottobre SOSSUVLEI km 254 – 25 ANNIVERSARIO MATRIMONIO

Partiamo alle 5.50, km 42634, 10 gradi. Arriviamo all’ingresso del parco alle 6.30. C’è qualche macchina in colonna, la strada è asfaltata per 60 km. Ci si ferma in continuazione a fotografare il paesaggio, grandioso. La strada si snoda dolcemente, mentre le dune si fanno sempre più vicine. Il sole è sull’orizzonte, le creste delle dune proiettano una spettacolare ombra molto scura che dà ancora più sinuosità alle curve. Arriviamo al parcheggio per le 2×4, ma decidiamo di proseguire con la nostra xtrail avendo un 4×4, ma dopo un bel tratto si ferma… troppo bassa si rischia di far fuori la frizione! Si ferma una navetta che ci aiuta a liberarla e la lasciamo sotto una pianta, quindi, saliamo sulla navetta che ci porta a Dead vlei, una bella camminata fino a un Pan salato con una piccola distesa di alberi secchi ma ancora in piedi. Lo spettacolo è incredibile, un inferno dantesco! Un pavimento bianco, uno sfondo di sabbie rosse e gli alberi neri. Dopo una 1 ora e 45 minuti la navetta ci riprende per raggiungere Sossuvlei. Qui invece c’è il lago. Il paesaggio è molto bello e facciamo tante foto. Poi saliamo su una duna per un tratto, ma poi scendiamo perchè l’ autista ci aspetta per le 11. Riprendiamo la macchina che il tipo guida fino all’asfalto. Mangiamo il nostro breakfast pack (un panino), yogurt, succo di mango e uovo sodo. Si riparte per raggiungere la duna 45, dove decidiamo di sfidare i 40 gradi e salire la vetta due passi avanti uno indietro… si sprofonda nella sabbia rossa. Soffriro’ di vertigini, ma forse la stanchezza ha avuto il sopravvento! Visita veloce al Sesriem canyon, niente di che. Caffe’ e ritorno al lodge, un po’ di relax in piscina ci attende. Ottima cena annaffiata con del buon Sauvignon del Sud Africa per festeggiare il nostro anniversario.

Lunedì 17 ottobre SESRIEM/SWAKOPMUND km330

Sveglia alle 8, colazione e partenza ore 9 – km 42888, 23 gradi. Ci fermiamo a Solitaire, unico gruppo di case con campeggio, benzinaio e panetteria (compriamo un’ottima torta di mele) molto particolare. Proseguiamo per una strada un po’ noiosa a parte il passaggio su due passi un po’ panoramici. Arriviamo alle 13 a Walvis bay e ci fermiamo a mangiare i nostri panini alla base della d’una 7. Proseguiamo per Swakopmund lungo l’oceano e raggiungiamo la nostra guesthouse “la sirenetta”. Bella camera con ogni attenzione, Cristine e Fabio sono i proprietari delle quattro camere disponibili. Alla sera cena da Erich’s, zuppa di pesce ottima e gran piatto di pesce (620 Nad). A letto presto con la boul di acqua calda trovata nel letto della camera n.2

Martedi 18 ottobre SWAKOPMUND/WALVIS BAY /SWAKOPMUND km 100

Sveglia alle 7 e ottima colazione. Andiamo a Walvis bay per uscire con un catamarano nella baia antistante per vedere le foche che salgono addirittura sulla barca, pellicani, cormorani e tanti delfini. Pranzo a bordo a base di ostriche. Buono. Alle 12.30 sbarchiamo e saliamo su un Land Rover com Mike alla volta di Sandwich Harbour. Tutto spettacolare, 120 km sulla spiaggia a pelo d’acqua. Poi una piccola scalata su una duna per ammirare il paesaggio e poi Mike ha aggredito le dune altissime per portarci in sommità e ammirare panorami ineguagliabili. Fantastico! Infine una colonia di fenicotteri. Cena al Lighthouse pub. Mediocre. 350 nad. Benzina 453 Nad per lt 48,50.

Mercoledì 19 ottobre SWAKOPMUND/TWELVYFONTEIN Km 340

Partenza alle 7.50, km 43657, 15 gradi. Breve sosta a Henties Bay e poi fino a Twyfelfontein dove arriviamo alle 13 e visitiamo i graffiti sulle rocce. Poi raggiungiamo il lodge camera 33. Siamo proprio tra le rocce e il lodge si mimetizza bene tra loro. Alle 16 partiamo per l’elephant drive… speriamo di vederne! 600 nad. Peccato nemmeno un elefante… quattro ore di marcia su un unimog degli anni 40 senza ammortizzatori, che fatica! Bel paesaggio ma non si fermava mai e quindi poche foto. Cena mediocre a buffet. Alle 2130 siamo in camera.

Giovedi 20 ottobre TWELVYFONTEIN/ETOSHA LODGE km500

Partenza alle 7.52, km 43657, 12 gradi, benzina Nad 400 lt 42. Visitiamo le pipe e la burnt mountain. Poi raggiungiamo la petrifeid forest 100 Nad Ingresso. E’ un campo aperto con tronchi pietrificati che giungono a misurare anche trentaquattro mt, si calcola abbiano circa 260 milioni di anni, alcuni sono sepolti parzialmente nell’arenaria, altri pietrificati nella silice conservando esattamente la corteccia e gli anelli. Sono stati trasportati qui dall’Africa centrale chissà da quali cataclismi perchè non hanno le radici e perché qui in Namibia le conifere e le cicadacee non sono mai vissute. Il campo è anche ricco di Welwitschie Mirabilis, una pianta endemica e molto longeva quanto brutta, mediamente vive anche 1.000 anni ma può raggiungere facilmente anche i 2.000, nelle stagioni molto ricche d’acqua può crescere anche 1 cm l’anno. Fioriscono dopo venti anni nel mezzo delle uniche due foglie sfrangiate e semi distrutte dal vento. Tante foto anche ogg… la Namibia è incomparabile ed estremamente varia. A Outjo facciamo 140 Nad di benzina lt 15, km 43375, spesa 107 Nad. Arrivo all’Etosha alle 13. Ci sono circa 32 gradi (lt 27 nad 264 km 44017), paghiamo 170 nad, ingresso per un giorno. Descrivere l’Etosha è impossibile e non ci provo nemmeno, è un santuario della fauna africana con i suoi 22.270 Kmq, ha una pianura salina (Pan) di 4.730. Bisogna visitarlo con calma, vedere e rivedere le pozze senza fretta, gli animali si muovono in continuazionee il mattino presto o la sera si recano all’acqua, ma in questa stagione secca si possono vedere in pratica a ogni ora salvo in quelle più calde. Ci sono 340 specie di uccelli e 144 di mammiferi. Ci dobbiamo attenere alle regole, non scendere mai dall’auto (solo nelle aree indicate, toilette ecc.) e fare attenzione perché prima del tramonto o si è fuori dal parco o si è nei Lodge (i Rangers vigilano). Visitiamo la waterhole di Okaukuejo dove vediamo il primo elefante, poi andiamo a Okondeka dove ci sono giraffe, zebre e springbok a volonta’. Poi a Nebrownil una decina di elefanti, a Gemsbokvlaskte un leone e una leonessa. Due rhino nel bush. Arriviamo all’Etosha safari lodge alle 19, bellissimo lodge camera fantastica n. 38 con vista sul bush verde. Ottima cena all’aperto e caffe’… intorno al fuoco. 27 gradi, km 44160, 61 di media, km 500 in 8 ore di marcia, consumo 11,2×100 km.

Venerdì 21 Ottobre ETOSHA LODGE/HALALI 240 km

Sveglia alle 6 con una bellissima alba dal nostro letto. Colazione e partenza alle 7.40. 14 gradi. Nella pozza di Homob ci sono 16 elefanti con tanti baby che giocano e in quella di Riettontein 35 elefanti. Alle 13 arriviamo a Helali,prendiamo la camera, ma il lodge è molto deludente e spartano, inoltre la luce della pozza non funziona e non c’e acqua in camera. Insomma uno schifo, peccato! Durante il pomeriggio (38 gradi) vediamo un rino e poi, all’ultima pozza Noniams l’attesa ci ha premiato: un leopardo che è venuto a bere, bellissimo! Cena squallida al lodge. 415 Nad 42 lt. Km 44400

Sabato 22 ottobre ETOSHA HALALI/NAMUTONI km 182

Sveglia alle 5.40. Alle 6 siamo alla pozza, ma niente animali. facciamo colazione e fortunatamente riusciamo a farci cambiare la notte con Namutomi. Alle 7.55 siamo a Goas. vediamo sciacalli. Alle 8.47 lasciamo Nuamses e vediamo solo 4 zebre e tante faraone. Poi ecco un grosso elefante che sta arrivando lentamente a bere. A Kalkheuwel vediamo cinque giraffe, zebre, springbok e poi un elefante bello grosso. A Chudob una famiglia di leoni dorme all’ombra non lontano dalla strada e rimaniamo in adorazione… troppo belli, ma che sonno… dormono circa 20 ore al giorno. Tra una pozza e un’altra savana, savana e savana, colori slavati e imbiancati si imprimono nella mente e nel cuore e tutto sembra fermo nel tempo Branchi di Zebre, Sringbok e Kudu attraversano con indifferenza le strade sterrate. Migrazioni su sentieri arcaici verso il liquido prezioso indispensabile alla vita, ogni tanto un collo di giraffa spunta dall’acacia. Sopra da una di queste un avvoltoio ci guarda con indifferenza. Poi raggiungiamo Namutoni per le 13, la camera 11 e’ bellissima, grande e il bagno con grande vetrata e’ super! Menomale che abbiamo cambiato. Pranzo al ristorante del forte, un ottimo toast. Riposino breve e alle 15 siamo di nuovo in pista e visitiamo le altre pozze, a nord di Namutoni… decine di giraffe e ovviamente altro. In serata ritorniamo a Chudop dai nostri leoni e rimaniamo lì fino al tramonto… spettacolare. La giornata finisce alla grande con cena all’aperto (temperatura eccezionale), a base di zuppa e sogliola cucinata benissimo accompagnata da un bicchiere di vino del capo. Un salto alla pozza illuminata, ma nessun animale.

Domenica 23 ottobre NAMUTONI/WINDHOEK km 620

Sveglia alle 6, partenza alle 7.10 km 44582, 21 gradi parziale, km 2738 204 Nad lt 21. Visitiamo le pozze mancanti e subito lungo la strada troviamo tre iene con la pancia bella gonfia. Alle 11 rientriamo al lodge per uno spuntino veloce. Abbiamo frequentato tutte le pozze del parco e alcune piu’ volte e abbiamo visto tutti gli animali dell’Etosha: leoni, leopardi, elefanti, giraffe, zebre, gnu, impala, dik dik e facoceri

Solo il ghepardo manca all’appello. Alle 12.15 partiamo… km 44668, 32 gradi. Tutto asfalto Alle 15 arriviamo a Otjiwarongo, facciamo 355 Nad di benzina – km 44960. La temperatura è di 37 gradi. Passiamo da Okahandia e odiamo un’occhiatina veloce al mercato dell’artigianato e via per Windoek dove arriviamo a Casa Bianca alle 1545. Ceniamo in albergo… grigliata all’aperto. Emanuele passa a salutarci e a ritirare il satellitare. Due Chiacchere con lui e poi a nanna.

Lunedì 24 ottobre Sveglia alle 4.30 e raggiungiamo l’aeroporto per le 5.30. Il rilascio dell’auto avviene velocemente, idem check in e controllo passaporti, ma l’ aereo parte con 90 minuti di ritardo.

Il viaggio e’ terminato, ma siamo entusiasti, ritorniamo a casa con gli occhi felici di quello che hanno visto… paesaggi grandiosi, mutamenti continui, veramente un bel Paese, sicuro e pulito.