NAMIBIA: consigli e sconsigli

Scritto da: mela89
namibia: consigli e sconsigli
Ciao a tutti, sono appena rientrata da un viaggio in Namibia, ma non avendo il tempo di scrivere un vero diario di viaggio, mi limito a dare dei consigli, ma soprattutto SCONSIGLI sperando di poter essere d’aiuto a chi sta per partire o sta organizzando un viaggio in Namibia. Io non ho alcun interesse economico, ovviamente, a suggerirvi una cosa piuttosto che un’altra, vi riporto semplicemente la mia esperienza personale.

1 ORGANIZZAZIONE VIAGGIO Consiglio caldamente un FAI DA TE e di appoggiarvi a dei tour operator LOCALI. Assolutamente NO ai tour operator italiani che praticano un rincaro di circa il 20 % sul costo delle sistemazioni alberghiere. Io mi sono servita di Cardboard Box Travel Shop (http://www.Namibian.Org) e sono stata contattata dal signor Aulden (aulden@namibian.Org). Il sito è fatto molto bene e si possono vedere tutti i vari tipi di sistemazione proposti, zona per zona. Il prezzo che si paga e lo stesso che paghereste se contattaste direttamente l’Hotel, in quanto non è il cliente, ma l’Hotel stesso, a corrispondere una percentuale alla Cardboard. Sono assolutamente gentili, competenti e cercano di venire incontro alle vostre esigenze in ogni modo. Noi ci siamo trovati benissimo per cui LO CONSIGLIAMO VIVAMENTE.

2 NOLEGGIO AUTO NON SERVITEVI DELL’EUROPCAR: noi ci siamo trovati MALISSIMO ed hanno tentato di fregarci in tutti i modi. Quando siamo arrivati ci siamo presentati al banco con il voucher della nostra prenotazione fatta mesi prima e ci hanno detto che l’auto da noi prenotata non ce l’avevano per cui ci avrebbero dato un’auto di categoria superiore e che avremmo dovuto pagare la differenza. Solo dopo che abbiamo protestato e ci siamo arrabbiati ci hanno detto che ci avrebbero dato l’auto più cara al prezzo dell’altra!!!!!! Il telefonino satellitare che ci hanno noleggiato aveva la cover del carica batterie rotta, ma si sono ben guardati dal dircelo. Fortunatamente ce ne siamo accorti subito e sono stati costretti a scriverlo nel contratto, altrimenti alla restituzione ce la avrebbero addebitata. Il costo dell’auto presso di loro era il più alto in assoluto, rispetto alle altre compagnie, ma l’abbiamo scelta in quanto prevedeva una garanzia totale su tutto: peccato che quando gliela abbiamo restituita pretendessero il pagamento di un copriruota in plastica che avevamo perso (dato che evidentemente era fissato male) o che forse ci avevano rubato, e di un secondo copriruota che presentava una scalfittura, imputandolo a nostra negligenza nella custodia dell’auto!!! NO COMMENT. Solo il gentile intervento del signor Aulden ha evitato che fossimo ancora lì a discutere in quanto ero irremovibile nonché furibonda. Abbiamo noleggiato auto in tutto il mondo e non abbiamo mai avuto problemi di sorta, con Europcar era la prima volta e sarà pure l’ultima.

3 STRADE La maggior parte delle strade che si devono percorrere è sterrata, ma sono tenute bene. Per sicurezza non superare mai gli 80 km/h sullo sterrato e i 120 km/h sulle strade asfaltate. Le auto che si cappottano sono all’ordine del giorno! In particolare la Toyota Condor è la macchina peggiore che potreste noleggiare perché è stretta, con il baricentro alto, per cui tutti quelli che abbiamo incontrato e che ce l’avevano si lamentavano per l’instabilità che li costringeva ad andare piano.

Facilissimo bucare, sia con auto normali che con fuoristrada, noi siamo stati fortunati, ma abbiamo visto che forse è meglio, per precauzione, avere due ruote di scorta (noi le avevamo).

Se non avete un fuoristrada, evitate di percorrere TUTTA la Seleton Coast: una coppia di ragazzi tedeschi che viaggiava con una Corolla ha avuto una brutta esperienza trovando dei tratti, a Nord, ricoperti di sabbia in cui l’auto non teneva. Hanno pure forato e si sono trovati in una tempesta di sabbia.

4 SICUREZZA PESSIMA, sembra di essere in “certe” zone d’Italia: i furti sono in forte aumento, abbiamo sentito, soprattutto nella capitale. Una coppia italiana che abbiamo conosciuto è stata derubata di macchina fotografica e videocamera che avevano lasciato in auto per pochissimi minuti. Un’altra ragazza trovata all’Etosha ci ha detto di essere stata derubata del marsupio che aveva appoggiato nell’auto aperta mentre lei si trovava a due passi: un ragazzo l’ha distratta con delle domande mentre un complice la derubava. A Luderitz la proprietaria di un negozio ci ha fatto mille raccomandazioni quando ci ha visto con la macchina fotografica perchè, ci ha detto, ci sono vere e proprie bande di ragazzotti che tentano di derubare gli stranieri. Vedete voi, ma vi consiglio di stare sempre all’erta senza però diventare paranoici.

5 STRUTTURE Noi abbiamo scelto i seguenti Hotel/Lodges ed IN TUTTI ci siamo trovati BENISSIMO: grande pulizia (non c’era un solo insettino che girasse in camera) e grande cortesia da parte di gestori e personale.

(I PREZZI SI INTENDONO PER DUE PERSONE) Villa Verdi double room BB 890 Waterberg double room Bed only 460 Eagle Tented Camp double room DBB 1540 Rustig Lodge double room DBB 1060 Bambatsi Lodge double room DBB 1050 Seabreeze Guesthouse BB 520 Desert Homestead double room BB 1035 Klein Aus Vista double room DBB 1080 Canon Lodge double room BB 1190 Bagatelle – Straw Bail double room DBB 1380 Sono sistemazioni completamente diverse una dall’altra, ma mi sento di consigliarle proprio TUTTE: In particolare il Seabreeze è un bel posticino gestito da due Italiani deliziosi: Oscar e Giancarlo, gentili ed ospitali che vi faranno sentire a casa vostra e vi daranno un sacco di consigli utili.

Anche il cibo è buono ovunque, mai avuto problemi di nessun tipo.

6 RIFORNIMENTO CARBURANTE Distributori ce ne sono moltissimi: evitate però di arrivare sotto la metà del serbatoio e fate rifornimento ogni volta che ne troverete uno. Non avrete nessun problema.

Spero di poter essere stata utile a qualcuno, BUON VIAGGIO!