Myanmar la vera asia

Ciao mi chiamo luisa , e lavoro x la lufthansa quindi il biglietto non mi e costato molto , ma se pensate di andarci vi consiglio di prendere un volo su bangkok e poi prenotarvi il volo su yangon ... !! cmq la capitale yangon e da vedere e' molto diversa da molte citta asiatike come bkk singapore hong kong e piu a misura d'uomo con tutti i palazzi...
Scritto da: Louisa
myanmar la vera asia
Partenza il: 19/02/2005
Ritorno il: 08/03/2005
Ciao mi chiamo luisa , e lavoro x la lufthansa quindi il biglietto non mi e costato molto , ma se pensate di andarci vi consiglio di prendere un volo su bangkok e poi prenotarvi il volo su yangon … !! cmq la capitale yangon e da vedere e’ molto diversa da molte citta asiatike come bkk singapore hong kong e piu a misura d’uomo con tutti i palazzi in stile coloniale decadente e i mercatini che sono ovunque e i marciapiedi pieni di gente che mangia e beve te, e tutti i templi e i giardini, di notte tutte le strade si animano di candele per fare luce ai vari mercatini che vendono deliziosi snak ( samosa o springroll ) tutti rigorosamente fritti , abbiamo passato 3 giorni a yangon e poi siamo partiti per mandalay con un bus che ci ha impiegato piu’ di 11 ore, arrivati li siamo andati alla ricerca di una camera che devo dire rispetto al costo della vita in birmania, le accomodation sono un po overprice , sulle 20 usd x pxn …Pero ne vale la pena ti fanno una colazione da paura e molte volte sono gestite da famiglie quindi l’ambiente e’ piu ospitale e caldo … A mandalay abbiamo noleggiato 2 bici x andare in giro ed essere piu liberi anche perche mandalay e abbastanza grande abbiamo visitato un po di templi visto che girovagando in bici ci fermavamo un po ovunque … Siamo andati a mandalay hill dove abbiamo incontrato un gruppo di studenti accompagnati da un monaco che ci hanno chiesto se potevano seguirci e intanto il monaco che parlava un ottimo inglese e un po di italiano ci spiegava i vari templi e ci dava consigli … In cambio noi ( io e il mio ragazzo gabry ) dovevamo parlare con i ragazzi in inglese per fargli fare un po di pratica , e stato troppo carino tra le altre cose il monaco era innamorato di una ragazza italiana e si sentono una volta al mese e quindi il gabry si e’ preso l’ incarico di scrivergli qualche bella frase mentre io mi sono ritrovata circondata da una dozzina di ragazzi da una eta di 12 anni ai 47 anni a dargli lezioni di inglese sono stati dolcissimi continuavano a chiedermi le stesse cose uno dopo l’altro tutti felici perche potevano finalmente fare un po di pratica ( di turisti in birmania non c’e’ ne sono poi cosi tanti e la maggior parte va con i gruppi organizzati che non li fanno mai uscire dai loro pulmini) cmq dopo la lezione ci hanno invitato a prendere un te e fumare qualche sigaro il conto per tutti una 15 di persone ci e’ venuto 3.50 eur incredibbile !!!! A mandalay ci siamo rimasti 4-5 giorni compreso la giornata in giro per mingun che un sacco bella !!!! dopo mandalay abbiamo preso un traghetto per andare a bagan il viaggio e durato circa 8 ore e solo su quell’ traghetto abbiamo incontrato i primi turisti prima di allora non ne abbiamo visto neanche 1 !!! arrivati a bagan siamo andati al nosto hotel che avevamo prenotato a mandalay visto che il padrone della guest house dove eravamo e cugino con il padrone del hotel a bagan … Cmq anche li abbiamo affittato le bici per poter andare in giro per le migliaia di pagode che ci sono in giro e troppo bello ne avro viste piu di una 30 … Molte non hanno neanche il nome o sono cosi vecchie che non sanno piu di chi sono … In giro per bagan vecchia ci sono un po di ristoranti dove potete fermarvi a mangiare e vi consiglio di provare i gamberi di fiume al curry sono incredibili … Dopo altri 5 giorni di pagode e corse in bici siamo tornati a yangon per proseguire il nostro viaggio per le filippine …! una cosa pero mi ha colpito di questo paese … E sono state le persone che abbiamo incontrato che ci anno tenuto compagnia solo per il piacere di conoscere realta diverse i sorrisi dei bambini quando mi toccavano i miei capelli biondi ( mesciati ) la semplicita della loro vita … Lo so che c’e la dittatura e continuavo a ripetermelo quando li vedevo cosi sereni e felici nelle loro tea house a sorseggiare te troppo zuccherato per poi bere quello amaro che come dicono loro da l’equilibrio alla vita ne troppo dolce ne troppo amara … la birmania cmq e una delle destinazioni in asia che piu rispecchia cio che veramente e’ la cultura asiatica e buddista e uno dei pochi posti rimasti veri purtroppo anche grazie alla dittatura !!!