My sweet Africa – Ritorno in Tanzania

Safari al Selous game reserve, I masai di Handeni, il mare di Zanzibar

Partenza il: 02/02/2019
Ritorno il: 16/02/2019

il suo turno in spiaggia davanti al Bravo club per proporre le sue escursioni, e noi siamo ingaggiati a dare una mano ai Beach Boys per convincere i clienti italiani a farle con loro . Tra passeggiate sulla spiaggia e bagni con i vari piccoli masai, arriva la sera. Pranzo e cena sempre da Sipano Beach.

14 Febbraio: Per San Valentino, Aliboni ci ha consigliato un’escursione non ancora proposta da loro, andando su una lingua di sabbia nella zona di Safari Blu, ma più lontana, circa un’ora di barca, nei pressi dell’isola di Pungume. Noi 5 ed il piccolo Raphael che oramai non è più Masai visto che ama il mare più che la sua savana, accompagnati da Banco Popolare, partiamo alle 8.30 ed arriviamo verso le 10.40 sull’isola. È un vero paradiso, un mare cristallino da cartolina. La barriera corallina è molto estesa ma tutta marrone e monotona nelle forme, quindi meno apprezzata rispetto ad altre zone di Zanzibar. Pranzo con aragoste e verso le 15.30 iniziamo a ritornare, per poi dirigerci verso Stone Town in quanto dopo una breve puntatina al mercato per acquistare le spezie, andiamo a vederci il tramonto dalla terrazza dell African House. Rientriamo a Kiwengwa per le 20.15 dove abbiamo appuntamento con Giorgia, Sonia ed Emy per una pizza al Sipano Beach.

15 Febbraio: Ultimo giorno in spiaggia, e già al mattino Raphael capisce che la sua vacanza con noi sta per finire ed è più triste del solito. Tra un massaggio da Nadia, acquisti vari, ed aiutare i Beach Boys nel piazzare escursioni, arriva la sera e non ci resta che fare il giro della spiaggia a salutare tutti i nostri amici. Pranzo con aragoste e cicale e cena con pollo e ottime patate fritte sempre da Sipano, con i masai Olle e Simanga. Quest’ultimo ci stupisce offrendoci la cena a nostra insaputa. Nonostante le nostre insistenze non ne vuol sapere di prendere i soldi, e non ci resta che ringraziarlo. Questa è l’Africa che amiamo e che ci fa ritornare spesso in questi luoghi.

16 Febbraio: Arriva il momento di alzarci e sappiamo che ci dobbiamo separare dal piccolo Raphael. Facciamo colazione e lui capisce che è giunto il momento che lo dobbiamo riportare dalla mamma Maria con cui starà un giorno per poi partire domani per Handeni e ritornare a scuola. Maria ci aspetta con le altre donne masai di fianco al Bravo Club e sono pianti per tutti quando ci salutiamo. Troppo forte è il legame con questa terra, con queste splendide persone e soprattutto con Raphael. Rientriamo in camera, chiudiamo la valigia ed alle 10 Aliboni ci viene a salutare e ci consegna a Sulemani l’autista che ci porterá in aeroporto. Oggi ci aspetta un volo con un piccolo aereo da Zanzibar a Dar Es Salaam un esperienza che Andrea e Nadia non hanno mai provato. In aeroporto ci dicono che il nostro aereo è rotto e quindi dobbiamo essere riprotetti su altri voli. Non va poi male, anziché alle 12 partiamo alle 13 e dopo nemmeno mezz’ora siamo a Dar. Questo piccolo aereo da 14 posti è un po’ ballerino ed Andrea comincia ad impallidire, pensando che forse, era meglio la barca. Un taxi ci porta all’aereoporto internazionale ed alle 16.30 partiamo per Addis Ababa e poi Milano, dove arriviamo il giorno dopo alle 7. È triste salutare i compagni di avventura ma bisogna rientrare ed iniziare a programmare il prossimo viaggio, Aliboni ci ha detto “ Adesso vi manca il parco Ruaha che è come il Serengeti per quantità di animali” e quindi perché no?

Jumbo Africa.

Alcune informazioni:

Cambio praticato 1 euro 2.550 scellini, 1 dollaro 2.330 scellini per le banconote da 50 o 100, 2.000 scellini per i tagli da 20, 10, 5 e 1 dollaro.

Safari al Selous organizzato da Sasaa Tour di Aliboni al costo di € 680 tutto compreso.