Multicolor london

Ciao a tutti!! Mi chiamo Paolo e giusto un mese fa con la mia ragazza Ilaria rientravamo da un bel viaggetto nella vecchia Londra. Siamo partiti con un volo Ryanair da Brescia il lunedi' 3 Gennaio e siamo atterrati a Stansted in perfetto orario pronti a saltare sullo Stansted Express, il treno che parte dall'aeroporto ogni 15min e che in circa...
Scritto da: Paolo Novellini
multicolor london
Partenza il: 03/01/2005
Ritorno il: 07/01/2005

Siamo partiti con un volo Ryanair da Brescia il lunedi’ 3 Gennaio e siamo atterrati a Stansted in perfetto orario pronti a saltare sullo Stansted Express, il treno che parte dall’aeroporto ogni 15min e che in circa 40min ti porta alla stazione di Liverpool Street (il biglietto si fa direttamente sull’aereo e costa circa 30euro and/ritorno).

Fortunatamente eravamo ospitati dall’amica Sonia (un cuore grande e un po’ pazzerella) e dalla sua compagna d’appartamento Linda (ah..Sto ancora aspettando di leggere il tuo racconto di viaggio in Brasile!!) nel quartiere di Notting Hill in una bella casa Vittoriana con le vetrate che si affacciano su un giardinetto.

Il primo giorno essendo arrivati nel tardo pomeriggio abbiamo fatto, accompagnati da Sonia, una bella passeggiata dalla Tower of London fino al Tower Bridge che illuminato offre davvero un bello spettacolo.

L’indomani mattina siamo partiti belli riposati e muniti di mappa (consiglio la Snap-Map,piccola e dettagliata,che si acquista in tutte le fermate metro) alla conquista della citta’…Essendo veramente grande e avendo a disposizione 4 giorni effettivi ho preferito girarla per zone onde evitare lunghi spostamenti in metro e perdite di tempo, inoltre cio’ ti permette ti poterti spostare anche a piedi o in bus e percio’ di poterla ammirare anche con belle passeggiate tra le vie e i quartieri piu’ caratteristici.

Siamo partiti subito dalla zona centrale attraversando il bel St.Jame’s Park ricco di uccelli,in particolare pellicani affamati, e di curiosi scoiattoli che vengono a mangiarti dalle mani…Per arrivare di fronte alla residenza di Sua Altezza Reale:’Buckingham Palace’, dove alle 11 in punto c’e’ il cambio della guardia che non si puo’ proprio perdere… Nel pomeriggio visita alla Westminster Abbey (ingresso 8£) costruita nel 960 d.C e luogo dove avvengono le celebrazioni piu’ importanti della monarchia e al cui interno riposano oltre ai sovrani del passato alcuni tra i piu’ importanti personaggi della scienza(Newton)e dell’arte.. L’interno con la navata centrale stretta e altissima e’ molto bello e la sua estensione porta via almeno un paio d’ore di visita… Una volta fuori abbiamo ammirato l’ House of Parliament in tutto il suo splendore e il Grande Ben…Poi passeggiata lungo White Hall e Downing Street e infine visita alla Cattedrale cattolica di Westminster…Stremati siamo rientrati alla base dove ci attendeva un buon piatto di riso piccante cucinato da Sonia e una bella bevuta di Mirto di Sardegna che ci ha messo tutti di ‘buon umore’.

Mercoledi’ ci siamo spostati a visitare la zona est, senz’altro quella che ci ha colpito di piu’…Partendo dalla Corte di Giustizia (Law Courts),edificio dalla facciata imponente da dove entravano e uscivano giudici e avvocati con in testa le tradizionali parrucche bionde ancora in uso nei tribunali inglesi, ci siamo incamminati raggiungendo Temple Church, l’ultima testimonianza giunta fino a noi di una chiesa dei Templari e al cui interno si trovano sdraiate 10 bellissime statue di cavalieri che hanno vegliato per 1000 anni il loro tempio…Abbiamo poi raggiunto la cattedrale di St. Paul’s e visitato il suo interno(purtoppo non siamo saliti sulla cupola da cui ci hanno detto che si ammira uno splendido panorama della citta’).

Nella pausa pranzo io e l’Ila ci siamo spesso rifugiati al Pizza Hut,una catena di ristorazione tipo Mc Donald’s dove si puo’ magiare a buffet, bene e senza spendere cifre esorbitanti. Nel pomeriggio dopo la parte monumenti abbiamo fatto una bella passeggiata a Leicester Square, Piccadilly Circus e nel quartiere di China Town dove l’Ila si e’concessa il primo shopping della vacanza.

Visita infine alla famosa Trafalgar Square,dove tra belle fontane troneggia la statua dell’ammiraglio Nelson a cavallo, e alla National Gallery la pinacoteca piu’ famosa del Regno Unito..Vista la ricchezza di opere abbiamo fatto dei dolorosi tagli soffermandoci a vedere solo le opere piu’ famose e imperdibili ben evidenziate sulla cartina presa all’ingresso (che e’ gratuito come tutti i musei a Londra) e in piu’ abbiamo sfruttato il fatto che al mercoledi’ la National tiene aperto fino alle 21.

Il giorno succesivo abbiamo finalmente visitato l’interno della Tower of London, ingresso(caro) 13,50£,ma ne e’ valsa veramente la pena,non c’e’ bisogno di essere amanti di fortificazioni o castelli per poterla ammirare nella sua bellezza; all’interno di mura millenarie e’ nata e si e’ sviluppata l’antica colonia romana chiamata Londinium…Questa roccaforte conserva la splendida White Tower e altri edifici dove vivevano le guardie e i sovrani dell’antica Londra…Inoltre in un caveau sono custoditi i gioielli della corona tra cui il diamante piu’ grande del mondo posto sullo scettro della regina.Per l’intera visita della torre occorrono circa due ore.

Terminato il giro una volta fuori ci siamo diretti prima di pranzare ai magazzini di Fortnum & Mason in Piccadilly Strett..Dove ci siamo scatenati nell’acquisto del tipico tè inglese, tisane e biscottini british da regalare ad amici e parenti.

Nel pomerggio visita obbligatoria al British Museum,vera summa dell’archeologia.. Con una delle biblioteche piu’ grandi del mondo e con reperti straordinari di tutte le etnie del mondo:egizi (stupendi sarcofagi e la Stele di Roseta),sumeri,orientali,africani ecc… Veramente stupendo e assolutamente da non perdere (al giovedi’ tiene aperto fino alle 21). Rientrati affamati a casa ci attendevano Sonia e Linda pronte a farci scoprire una delle tante varieta’ culinarie del mondo che Londra puo’ offrire.. Il ristorante prescelto e’ stato l’ ADULIS RESTAURANT & BAR con cucina Eritrea..Un bel ristorante dove ho apprezzato la deliziosa cucina eritrea…Ci hanno servito in una casseruola unica pietanze di riso e verdure o carne da cui tutti noi mangiavamo usando non posate ma bensi’ una tipica pasta africana..Il servizio e’ stato impeccabile,la cucina ottima e in piu’ ci siamo divertiti un casino…Un’esperienza culinaria che consiglio a tutti!!da non perdere!! il ristorante si trova al N°44 di Brixton Road, vicino alla fermata del metro OVAL..Tel.02075870055 ed e’ aperto tutti i giorni.

Venerdi’ ultimo giorno,abbiamo dedicato la mattinata alla visita del Natural History Museum, bello fuori e dentro ricco di impressionanti scheletri di dinosauri,un conto e’ vederli in un documentario e un conto e’ trovarcisi sotto!! Fuori da questo spendido museo visto che avevamo in portafoglio ancora un bel gruzzoletto di sterline da spendere ci siamo diretti al mercato di Covent Garden dove ci siamo scatenati nello shopping finale dando una bella alleggerita alle tasche. Infine siamo rientrati a prendere le valigie e Sonia, gentilissima come sempre, ci ha accompagnato a prendere il treno per l’aeroporto. La vacanza e la City sono state davvero stupende..Ci siamo divertiti anche grazie alla bella compagnia di chi ci ha ospitato..Quindi un grazie e un bacio a Sonia e Linda!!!CIAO E A PRESTO!! PAOLO E ILARIA!!