Mr e Miss Raffa e la stele di Rosetta
22 MAGGIO: Passeggiata “pedestrian” in Regent Park, visita del Museo delle cere Madame Toussaud, pranzo a St Paul Cathedral, oscillando sul Millenium Bridge, diretti alla Tate Gallery con vista sul Tower Bridge.Sfaticata fino al quartiere di Temple, spettacolo di artisti a Covent Garden e cena vegetalis nel quartiere di Soho. 23 MAGGIO: Giornata di mercati e shopping: mattinata a Camden Town, tra lo stables market e le vie cyber punk (impedibile!), pomeriggio dedicato a Regent Street , Carnaby street e Oxford street. Tarda sera a Harrods, per poi rilassarsi a St James Park, prima di ammirare il tramonto su Buckingam Palace e Trafalgar Square, cenando a base di sushi nel West end 24 MAGGIO: Colazione e metropolitana direzione Heatrow –Rientro a Milano Consigli di Viaggio TRASPORTI Londra ha una rete di trasporti pubblici davvero eccellente: autobus e metropolitana sono attivi praticamente 24h su 24 e servono ogni zona della città.La scelta tra travelcard e oyster card è legata sia alla durata del soggiorno, sia alla zona in cui è ubicato l’Hotel. La nostra scelta di prenotare un Hotel nel cuore di Londra (a Bloomsbury, nella via del British Museum) si è rivelata più che azzeccata e ci ha permesso di spendere per i vari spostamenti solamente 11 pounds a testa in 4 giorni di soggiorno, compreso il viaggio a/r dall’aereoporto di Heatrow, che si trova nella zona 6 (quindi la più cara). Avendo 4 giorni di visita, e avendo la possibilità di muoverci spesso anche a piedi, abbiamo scelto di fare la Oyster card: non è un vero e proprio abbonamento, ma una sorta di carta di credito da viaggio ricaricabile (si pagano 3£ di cauzione), sulla quale è possibile accreditare un qualsiasi importo da cui viene poi scalato il costo di ogni singolo viaggio (pay as you go). Può essere usata su autobus, metrò (Tube), DLR, London Overground o sui treni National Rail sui quali è possibile pagare al consumo.
In metropolitana è importante passare la Oyster Card sul lettore ottico giallo posto sulle barriere all’ingresso e all’uscita delle stazioni (touch in e touch out), in autobus solo all’inizio della corsa sul solito lettore giallo che si trova vicino al conducente.Le tariffe dell’oyster card funzionano così: ogni giorno c’è un tetto di spesa massima, che è di 6.80 pounds per la zona 1-2, oltre a cui , anche continuando ad usufruire dei servizi di trasporti londinesi, non potrete spendere. E questo limite di spesa è più basso di quanto non sia il costo di una travelcard giornaliera. In pratica se ho già usufruito dei trasporti di Londra nella zona 1-2 per un importo di 6.80 pounds, tutti i viaggi successivi che effettuerò in quella giornata su autobus, treni e metropolitane saranno completamente gratuiti. Inoltre muovendosi in città (anche nelle zone diverse dalla 1 e dalla 2) , sulla card in automatico viene scalata la tariffa più bassa prevista per quella tratta.Se rimangono meno di 5£ caricate, è possibile restituire la card ottenendo immediatamente indietro l’importo rimasto e la cauzione di 3£ (sopra ai 5£ bisogna fare una richiesta scritta).
LUOGHI DA VEDERE: 1. Artisti • Covent Garden – ad ogni ora si esibisco artisti con ogni sorta di spettacolo.E’ possibile trovare anche cantanti liriche eccezionali.
• Tate Modern – nel parchetto antistante la Tate , lungo il fiume, c’è la possibilità di imbattersi in una nutrita rappresentanza artistica, tra marionette e gruppi che suonano i loro brani sul palco aperto a chiunque voglia potersi esibire.La zona è pedonale.
2. Locali e quartieri • Soho – quartiere super animato nel centro di Londra. Si trovano moltissimi locali, soprattutto per gay, ma il movimento e la vitalità di questo quartiere è davvero impedibile.Moltissimi posti per cenare e per fare tardi.
• Leicester Square – zona animatissima, dove è possibile trovare tantissimi botteghini dove poter acquistare biglietti a prezzi stracciatissimi per i musical dei tetari della zona. • China Town – Poco sopra a Leicester Square, questo quartiere/via offre una grande varietà visiva e un unico gusto culinario:involtini primavera per tutti!! • Old street – zona meno animata delle altre ma vero ritrovo per i londinesi • Covent Garden – a pranzo questa vecchia serra benedettina è piena di posticini e mercatini dove gustare un buon pasto. La sera è molto animata fino all’imbrunire,cioè fino a quando gli artisti di strada trovan luce sufficiente per potersi esibire.
• Pub – ad ogni angolo, in ogni via, ci si imbatte in questi caratteristici e bellissimi locali inglesi.Birre a 3.80 pounds a pinta. Animati subito dopo la chiusura serale degli uffici.
• Posti per mangiare – esistono un infinità di locali dove poter mangiare , dal take away (caffè nero, Pret a Mangier, Eat), ai posticini etnici(sushi, indiano, indonesiano, vietnamita),ai locali per coccolare la propria gola (Starbucks) fino ad arrivare ai pub e ai locali in stile inglese (fish and chips a gògò).Si spende il giusto per ogni esigenza e palato.
3. Monumenti, piazze e musei Gratuiti • British Museum : Metro: Holborn, Tottenham Court, Road Russell Square e Goodge St.) – Interesse principale: la stele di Rosetta. Il museo è aperto dal sabato al mercoledì con orario 10:00-17:00, il giovedì chiude alle 20.30.
• Tate Modern : fermata metro Blackfriars, basta oltrepassare il ponte.Esposizione di arte contemporanea. Aperto da domenica a giovedì 10.00-18.00; venerdì e sabato fino alle 22.00. • National Gallery : Pinacoteche molto interessante, che conserva capolavori tra i quali i famosissimi “Girasoli” di Van Gogh e la “Vergine delle Rocce” di Leonardo. Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, tranne il mercoledì, orario di chiusura ore 21:00.Venerdì chiusura alle 19 • Trafalgar Square e i suoi leoni dominati da Lord Nelson • Piccadilly circuì e i sui double bus • Il quartiere di Temple, tra vicoli e chiese dedicate ai templari • Buckingham Palace e The House of Parliament, con vista sul Big Ben A pagamento • Madame Tussaud’s : Museo delle cere (metro Baker Street), molto divertente, per grandi e piccini, il biglietto costa molto (25 €). Nonostante sia consigliato su Internet per evitare di fare la fila, noterete che le code saranno 2, uno per chi ha già il ticket e una per chi lo deve fare..Non sperateci troppo, 1 ora di coda è assicurata. Forse conviene il biglietto serale (ingresso dopo le 17) che costa solo 15€ e vi garantirà un ingresso rapido (chi ha il biglietto normale non può entrare dopo le 17..).
• La Casa di Sherlock Holmes : In Baker street, proprio dietro il museo delle cere.Ingresso 9£.Se volete gratuitamente si può visitare il negozio a fianco, con tutti i gadget dedicate al mitico investigatore.
• London Eye (15): vista sulla città con gran calma • St Paul Cathedral e Westmister Abbey: 2 chiese alla modica cifra di 11 a ingresso..Noi non siamo entrati! Per ora è tutto, passo e chiudo.Mind the GAP!