Movenpick El Quseir: bello, ma tanto vento….

Vi raccontero' quella che e' stata la nostra esperienza (mia e della mia fidanzata) presso l' Hotel Movenpick di El Quseir sperando di fornirvi informazioni utili nel caso foste interessati ad affrontare tale viaggio. Premessa: La scelta e' caduta su questo villaggio in considerazione di tre fattori principali e cioe' 1) racconti di esperienze...
Scritto da: Davidongo
movenpick el quseir: bello, ma tanto vento....
Partenza il: 02/05/2009
Ritorno il: 09/09/2009
Vi raccontero’ quella che e’ stata la nostra esperienza (mia e della mia fidanzata) presso l’ Hotel Movenpick di El Quseir sperando di fornirvi informazioni utili nel caso foste interessati ad affrontare tale viaggio. Premessa: La scelta e’ caduta su questo villaggio in considerazione di tre fattori principali e cioe’ 1) racconti di esperienze fatte in questo hotel da amici, 2) recensioni pressoche’ tutte positive sul sito di Turisti per Caso 3) ricerca di un posto tranquillo (senza animazione) per rilassarsi una settimana godendo del sole, del mare e dei pesci. Viaggio prenotato in agenzia: voli di buon livello ( Partenza da Milano con Eurofly e ritorno con Neos… Eccetto una spiacevole questione “peso bagagli” su cui ritornero’ in coda a questo racconto!!) sebbene gli orari degli stessi siano stati cambiati (sia in andata che al ritorno). Tuttavia nulla di sconvolgente e informazioni date con tempestivita’ dal tour operator (Alpitour-Francorosso) un paio di giorni prima della partenza da Malpensa.

Dall’ Aereoporto di Marsa Alam dovete considerate circa 40 minuti di viaggio in bus per arrivare al Movenpick.

L´hotel-villaggio e´molto bello e curato in ogni dettaglio: i bungalow hanno un aspetto molto caratteristico che ci e’ parso in buona sintonia con l’ ambente circostante (per intenderci niente cose stile Las Vegas…). Stanze ampie (non enormi) ben disposte e pulite. Essendo la struttura piuttosto grande vi accorgerete che alcuni blocchi (secondo la posizione) presentano piu’ verde intorno rispetto ad altri. In generale l’ atmosfera dell´Hotel e’ molto rilassante e il personale cordiale (non c’e’ animazione, ma come detto in precedenza abbiamo scelto questo hotel – villaggio anche per questo motivo.

Il villaggio dispone di due piscine e di 4 ristoranti. Il cibo presso il ristorante principale (Orangerie, che e’ quello dove abbiamo sempre mangiato) e’ molto buono e anche piuttosto vario, con cucina internazionale (quindi se volete i gnocchetti e le polpette di mamma’ state a casa…) con una menzione speciale per i dolci (davvero eccezionali). Una citazione la merita anche la spiaggia, ampia, di sabbia fine (riportata) con grandi ombrelloni sufficientemente distanti gli uni dagli altri da non dare mai la sensazione di essere soffocati. Mare: la baia- che fronteggia la spiaggia- permette di entrare o dal classico pontile oppure da una fascia di mare – antistante la spiaggia stessa- che è priva di barriera corallina (e’ stata asportata) della larghezza di circa 20 metri. Una volta in acqua (almeno per noi che venivamo da una precedente esperienza a Sharm Naama Bay) ci si rende immediatamente conto che la barriera corallina e´ancora pressoche’ intatta e presenta dei coralli dai colori mervavigliosi. Ci sono molte varieta’ di pesci (farfalla, balestra, chirurgo etc) anche se ci e’ parso in quantita’ inferiore rispetto a quello che ci era capitato di vedere a Sharm.

La nota negativa- per noi almeno – e’ stato il brutto tempo. Il vento e’ una costante da queste parti ( e lo sapevamo) pero’ purtroppo questa volta ha portato con se parecchie nuvole (nere) che per tre/quattro giorni hanno coperto quasi costantemente il cielo oscurando il sole. Il problema e’ che da queste parti, quando tira vento cosi’ forte, la bandiera rossa e’ assicurata…E addio snorkeling (se fate diving la cosa non vi tocca piu’ di tanto). Un vero peccato! Tanta bellezza a portata di mano che non si puo’ godere fino in fondo …Un po’ frustrante ma cosi’ vanno le cose a volte. Nel complesso e’ stata una bella vacanza che consiglierei a tutti quelli che vogliono riposarsi e godere di una bella spiaggia, di un bel mare e di un buon cibo…Sperando pero’ che a voi il destino riservi un po’ piu ‘di Sole ( e un po’ meno vento) di quel che ha riservato a noi. Un saluto a tutti! Davidongo p.S Come accennavo all’ inizio del racconto vorrei portare all’ attenzione di chi affronta un simile viaggio sul seguente aspetto (non del tutto chiaro): PESO BAGAGLI!!!!!!. In particolare sulla carta di imbarco del viaggio di ritorno era scritto peso bagaglio massimo consentito 15 kg (Compagnia Alpitour-NEOS). Tuttavia se all´andata (come accaduto a noi) si vola con Eurofly-Meridiana (che consente 20 kg di bagaglio- come scritto sulla carta di imbarco-) qualcuno mi dovrebbe spiegare dove dovrei mettere i 5 kg (eventualmente) eccedenti???? Considerando inoltre che il costo per eccesso peso bagaglio richiesto dalla suddetta compagnia e´di 10€/kg (!) troverei piu´utile per il cliente, e anche per corretterezza di informazione, che il Tour operator riportasse questa informazione scritta ben chiara da qualche parte o magari sottolinearla durante il trasferimento in bus dal villaggio all´aereoporto (dove, al contrario, sono state fornite da parte dell´assistente Alpitour molte informazioni totalmente inutili e superflue).

Spero che questo renda le cose un po piu´chiare a chi si dovesse trovare nella nostra identica situazione poiche´trovo quantomeno discutibile e, se vogliamo scorretto, un comportamento che consente di “prelevare” 50€ in piu´per ogni passeggero all’ atto dell’ imbarco (nell´ipotesi che ciascuno avesse avuto in andata – come consentito- un peso bagaglio di 20 kg).