Mosca ad agosto

Scritto da: PRGLRT64
mosca ad agosto
Partenza il: 08/08/2011
Ritorno il: 13/08/2011
Piazza Rossa è davvero monumentale, è qui che si respira la vera essenza della Russia: da un lato si innalzano le imponenti mura del Cremlino, mentre l’altro fianco è occupato interamente dai magazzini Gum, simbolo della Russia comunista; sullo sfondo appare come per magia la bizzarra Cattedrale di San Basilio con gli inconfondibili bulbi multicolore mentre il lato nord è occupato dal massiccio edificio rossastro che ospita il Museo di Storia. Sull’intera piazza veglia il mausoleo di Lenin, dove ogni giorno lunghe fila di pellegrini si recano a rendere omaggio al leader sovietico

Fuori dalla piazza Rossa si trovano i giardini di Alessandro, con la tomba al milite ignoto.

Arrivo al Cremlino: impressionante il palazzo principale, oltre alle Cattedrale dei 12 Apostoli e da non perdere la famosa campana che non ha mai suonato, il cannone in bronzo, e i musei aperti al pubblico.

Verso sera decido di visitare la metropolitana che è stupenda, stazioni fatte con marmi, graniti e simboli che ricordano la vecchia Unione Sovietica, come ad esempio l’immagine di Lenin che si trova un po’ ovunque.

Le stazioni infatti, sono tutte diverse e in centro sembrano sale di palazzi ottocenteschi, ognuna con il suo stile e le sue particolarità. Mosaici, dipinti, lampadari imponenti, statue di bronzo e un’architettura particolarmente curata per far si che nessuna stazione assomigli ad un’altra. Ovviamente le scritte nella metro sono in cirillico, è consigliabile avere una mappa della metro tradotta o imparare a leggere il cirillico come ho fatto io. Oltre questo la metro viaggia velocissima ed è pulitissima

Alla sera mi sposto verso la Chiesa di Cristo il Salvatore, per ammirare le luci del ponte. Oltrepassato il ponte, la cornice di questo posto magico ci regala delle fotografie spettacolari, dal ponte si può ammirare la vista del Cremlino illuminato!

russia-z7and

piazza rossa con mausoleo di Lenin

russia-ay5fa

metropolitana