Montefeltro e Frasassi

Vacanza rilassante e istruttiva nelle Marche
Scritto da: zobo
montefeltro e frasassi
Partenza il: 11/06/2010
Ritorno il: 13/06/2010
Leggo sempre con piacere i diari e mi è sembrato giusto iniziare a scrivere suq uesto splendido sito. Ho regalato a mia moglie per il compleanno una giornata rilassante in una country House nel Montefeltro, vicino Pesaro, Ca Virginia e l’occasione è stata buona per una bella gita fuori porta (200 km da san benedetto circa), portandoci anche il nostro Alessandro di 5 anni. Siamo partiti dalle Grotte di Frasassi, grossa mancanza per un marchigiano di 37 anni: sono rimasto a bocca aperta. L’assalto di turisti, molto limitato, era venrsì, è ben contenuto dal mega parcheggio gratuito con bancarelle e quanto altro a 1.5 km dall’ingresso. Fatto il biglietto (15.5 bambini gratis sotto i 6 entrata alle ore pari ) e presa la navetta si entra nel sogno: le grotte sono isolate e dopo una galleria si visitano le 5 sale, una più bella e più immensa dell’altra. Da non perdere al ritorno (ci si ferma la navetta) la visita all’Abbazia di San Vittore alle CHiusa XI sec.: Bellissima. 500 mt a piedi e si è di nuovo al parcheggio. Dovendo fare strada verso Nord ci fermiamo a manfgiare qualcosa a Sasoferrato all’Hostaria dell Rocca, nel complesso del vecchio carcere, esattamente sotto la Rocca di Albornoz. Location incredibile, cibo squisito, prezzo ottimo (12 e menù bistecca con carne 2 contorni bevande e caffè). Di nuovo per le strade dell’entroterra e alle 16.00 siamo a Ca Virginia, Montecalvo in Foglia (PU): la camera è molto bella (avevamo preso una suita 160 € con colazione) e la country house bellissima con piscina, grande prato (pallone e racchettoni) e centro benissere (poco sfruttato). La posizione non è fantastica in quanto siamo nel fondo valle. La sera visitiamo la piazza di Mondaino (a 5 km) e ceniamo a Montegridolfo, fortezza medievale tenuta stupendamente con tanti ristorantini: ceniamo benissimo alla Grotta dei Gridolfi. La mattina seguente, doop una colazione pantagruelica con 5 crostate fatte in casa, siamo un po’ i piscina e alle 12.00 ripartiamo per Cartoceto (PU), paese più a sud, famoso per l’olio DOP. Il pranzo al Frantoio del Trionfo (antico Frantoio del 1600) con un menù a base di Olio di altissima qualità (88 € in 3… Il bimbo mangia come e più di un adulto) è l’ultima chicca di una 2 giorni da favola. Un bellissimo spaccato delle Marche del Nord. Abbiamo saltato la splendida Urbino e dintorni perchè ci eravamo già stati 2 volte.