Mongolia. Nuove informazioni pratiche
Al nord e all’ovest troviamo le montagne dell’Altai e del Khangar (circa 4200 metri), all’est e al sud gli alti piani semi desertici o desertici come il deserto del Gobbi. Poco più di 1% del territorio è coltivato, il paese vive soprattutto dell’allevamento di bestiame. La capitale Ulan Bataar (U.B.) si chiamava una volta Urgà. + 7 ore rispetto all’Italia (GMT +8). 220 Volt. Guida a destra.
Lingua: il Khalkha, dal nome dell’etnia dominante. Il russo e il cinese sono parlati come pure il tedesco. Ora l’inglese inizia a diffondersi con il francese.
DOCUMENTI: Visto obbligatorio, è valido un mese e si ottiene in pochi giorni. Per un soggiorno superiore a un mese è necessario una lettera di invito.
Le formalità cambiando rapidamente si prega d’informarsi presso le autorità competenti: www.Extmin.Mn (x scaricare i formulari on line) Fare il visto a Pekino: 5 giorni per ottenerlo, di transito ad esempio a Irkoutsk dove passa il Transiberiano.
Possibilità di prolungare il visto sul posto : (inutile per pochissimi giorni) andare in Polizia con foto d’identità per scrivere una lettera di motivazione, con l’autorizzazione rilasciata, altre foto e denaro in contatti andare all’ambasciata, avere molta pazienza in estate! VISTO RUSSO: a U.B il visto russo anche di transito è difficile ad ottenere: prevedere abbastanza tempo in caso di rifiuto; in ogni modo essere in possesso di un biglietto di treno o aereo che prova che il passaggio in Russia è solo temporaneo. Prevedere foto d’ identità, soldi in contanti, una assicurazione comperata alla MIAT di U.B, prenotazioni per Mosca… LETTERA D’INVITO: contattare IN INGLESE: rbilegt@hotmail.Com COME ANDARCI: 1. IN AEREO: dall’Italia con cambio a Mosca o a Pekino. L’Aeroflot rimane per ora la linea più economica (2X settimana, via Berlino o Francoforte con la MIAT. L’aeroporto di U.B. Dista circa 15 km dal centro e le tasse sono da pagare in moneta locale (ca 15 000T). 2. IN TRENO : Mosca – U.B: 4 giorni col TRANSIBERIANO , visto di transito russo obbligatorio, il biglietto costa molto di meno se comperato a Mosca, ma difficoltà d’estate.
U.B- Mosca: mar e ven, al gioedi arriva il treno da pekino per Mosca U.B- Irkoukst: ogni sera Per saperne di piu:www.Poezda.Net e http://www.Seat61.Com/TransSiberiantimetable.Htm Pekino-U. B. Col TRANSMONGOLIANO. 2/3 volte la settimana. Spesso si aspetta ca 15 g a Pekino per ottenere il biglietto del treno (a volte più rapido a Datone) si deve per forza andare al CITS per comperare il biglietto (E-mail: tianwei@cits.Com.Cn; www.Ctn.Com.Cn Idea: andare a Erlian al confine cino-mongolo, treno per U.B ca 15$ (Erlian-U.B: mar e ven; U.B-Erlian: lun e giov) Per saperne di più: http://www.Travelchinaguide.Com/china-trains/index.Htm NB: a U.B difficoltà per comperare i biglietti per Mosca e Pekino SPOSTARSI IN MONGOLIA: 1. PER STRADA: i mezzi di trasporti locali non sono affidabili: ritardi, cancellazioni… Le strade sono delle piste in cattivo stato. Però tutto quello che circola può essere affittato per circa 0,2 USD/km in città. Ogni macchina fa da tassi per arrotondare lo stipendio e basta fermare una macchina e spiegare dove si vuole recarsi : MA È CONSIGLIABILE FARSI SCRIVERE TUTTE LE DESTINAZIONI IN CIRILLICO perché poche persone vi capiranno vale anche per i numerosi tassi di U.B… (il vostro albergo potrà provvedere). Per i tragitti più lunghi il prezzo dipende dalla vostra abilità a mercanteggiare, della lunghezza del tragitto, del numero delle persone, del prezzo della benzina che ha tendenza ad aumentare l’estate. Esiste spesso delle tariffe per la popolazione locale, per i Russi (un po’ più caro) e per gli altri (ancora più caro) *AFFITO JEEP: circa 80 $/g. Tutto incluso (benzina e autista) per un 4X4 per 4 persone oltre all’autista. Se affittate un mini bus (van) può accogliere oltre 6 p. Ma non può andare ovunque a causa delle piste in cattivo stato. Il prezzo del noleggio può essere superiore a quello di una jeep. Superiore alla jeep.
Tutti gli autisti non sono competenti e, a volte, si rifiutano di recarsi in certi siti invocando vari motivi: la verità è la limitata conoscenza delle piste. Informatevi bene prima della partenza perché rinunciare al tragitto che si era sognato può rivelarsi frustante. Alcuni autisti preferiranno insistere per portarvi nei turist camp a dormire invece di condurvi dai nomadi nelle iurte.
Con un buon autista la guida diventa superflua, perché un buon autista è in grado di farvi scoprire tutto quello che avete sempre sognato.
Non pensate a affittare un veicolo senza autista perché le piste non sono segnalate e non esistono cartelli! Il GPS non vi sarà di grande aiuto, gli autisti si orientano con le montagne, foreste… e chiedono, in caso di dubbio, ai nomadi che vi accoglieranno con una ciotola di airak o del te al latte salato! ATTENZIONE: se fate un giro organizzato da una guest house perche avrà tendenza ad ottimizzare il tempo di trasporto rispetto alla qualità del circuito: giorni prefissati del circuito senza possibilità di allungare o accorciare il giro, percorso impossibile di modificare anche di solo pochi chilometri ; farsi sempre ben specificare che cosa include il prezzo, spesso un prezzo basso non include l’autista, il carburante, il cibo o cambia in base al numero dei partecipanti facendo leviatare i prezzi quasi se non di più di un noleggio indipendente.
*ALLA RICERCA DI UN AUTISTA?: vi raccomandiamo Mejet che fu un meraviglioso compagno di viaggio, sempre pronto ad aiutarci. Mejet per circa 80 USD/giorno (sconto possibile se noleggio per diversi giorni), vi farà scoprire il suo bellissimo paese che conosce perfettamente. Con lui le notte dai nomadi sotto le iurte sono quasi sempre assicurate, può ospitarvi al vostro arrivo a U.B. E accogliervi all’aeroporto. CONTATTO PER L’AUTISTA: www.Mongoliatours.Org E-mail: rbilegt@hotmail.Com (inglese, russo) TEL: ++ 976 11 45 41 67 (inglese, russo, la sera) ATTENZIONE MEJET È MOLTO RICHIESTO… NON ASPETTATO TROPPO … e a volte le jeep possono essere difficile a trovare e ancora di più i bravissimi autisti… MANCIA: secondo i servizi ricevuti e certo non obbligatoria… I trasporti pubblici non sono inesistenti ma quasi. In realtà una rete di bus serve i capi luoghi delle province ma appena si vuole uscirne diventa necessario di disporre di un veicolo e non è per niente sicuro di trovarne uno fuori della capitale e città… *I BUS: pochi e sempre colmi e molto lenti, non vanno dappertutto e non circolano sempre. Gli autisti partono che se hanno una volta e mezzo il numero dei viaggiatori per il loro veicolo! *I CAMION possono anche fare trasporto di passeggeri, molto fisico, nessuna intimità e autonomia e poche fermate.
*MINI BUS E LE JEEP COLLETTIVE: nelle campagna esiste una buona rete ma hanno dei tragitti detti a stella con punto di convergenza la capitale: esempio: U.B.-Arvaykheer-U.B. Ca 15 000T. Per 400 km, parte solo se completo e non si ferma o raramente per strada a prendere viaggiatori. Le jeep collettive, da non confondere con i giri in jeep o mini van organizzati dalle guest house con “autista privato” partono della stazione dei bus a U.B (informarsi per le altre cittadine) 6 a 12 persone per un prezzo modico e velocità superiora in confronto ai bus ma vanno solo nelle capitale delle province (U.B-Tseterleg: 12 ore per 400km per 15$, Tseterleg-Tariat: 10 ore per 12$) 2. TRENO: esiste solo una linea che attraversa la Mongolia dal Nord al Sud e che permette di giungere a Irkustsk in Siberia, o Pekino in Cina. Ci sono 3 biforcazioni, l’una verso Erdernet, l’altra verso Sharyn Gol e l’ultima verso Baganuur. Mezzo poco costoso. Mongolian Railways tour bureau. Room 331 PO box 376 Ulaanbaatar 13 Mongolia or mrt@magicnet.Mn, www.Mol.Mn/mrt PEKIN-U.B: + 80$; Gio/Sab U.B- MOSCOU: 105/190$; Gio/Ven U.B- IRKUSK: +30$; ogni giorno U.B- PEKIN: 65/105$; Gio/Dom U.B -ERLIAN: +20$; Lun/Gov U.B- ZAMUN-UUD: Ogni giorno; 15H di tragitto U.B- ZAMUN-UUD: Ven/Dom; Express in 12H U.B- SUKHBAATAR: 3/7$; Ogni giorno; 8H di tragitto 3. AEREO: voli tra le principali città del paese con la MIAT. A u.B. La MIAT si trova vicino la posta centrale. Bagagli limitati a 15 kg (1$/kg sup.). I mongoli pagano quasi nulla ma per i turisti non è la stessa cosa. Attenzione i voli sono spesso cancellati a causa della meteo, o del cattivo stato della pista. Es. 100$ per sola andata U.B.- Mörön, Olgii-U.B=180$. Prenotare con largo anticipo l’estate! 4. A CAVALLI, A PIEDI, A BICICLETTA, IN MOTO E SIDE CAR: PER QUESTI MODI DI TRASPORTI ESTREMI LEGGERE:: www.Mountainbike-expedition-team.De/Mongolia/mongo_info.Html *MAPPE: studiare con cura gli itinerari con le mappe stradale al 1/2 500 000 o meglio su una mappa al 1/500 000 della regione comperata al mapshop o nel grande magazzino Gum di U.B.
Idea: fattevi accompagnare sino laddove inizia il vostro circuito e fattevi riprendere in un altro punto della steppa, questo vi permetterà di andare in zone più lontane o esplorane diverse.Mejet sarà lieto di consigliarvi e perche non darvi la possibilità di dividere il tempo di giungere alla vostra destinazione la jeep di altri turisti (rbilegt@hotmail.Com) * GPS e cartine militari (russe o americane) prima della partenza rilevare punti satellitari sulle mappe e su: www.Tapr.Org/~kh2z/Waypoint/ , punti da confrontare con le mappe stradale durante il viaggio.
* MOTO E SIDE CAR: essendo priva di strada la Mongolia è percorribile solo con l’aiuto di Consigli: in caso di difficoltà caricare la moto su un camion
*IN BICICLETTA: la Mongolia è attraversata da una sola strada asfaltata, le piste sono in cattivo stato, rischio di vento soffiando in tempesta durante la primavera. Il GPS non vi indicherà quale passo è transitabile davanti a una barriera montuosa COSA PRENDERE?: essere autonomi (prevedere una tenda con doppio tetto, cibo, filtro per l’acqua, sacco a pelo caldo, copri bagagli… leggere le raccomandazioni nei vari capitoli ) e leggere www.Mountainbike-expedition-team.De/Mongolia/mongo_info.Html PERICOLI: – se siete stanchi chiedete a una famiglia che ha una jeep di portare nella città più vicina, fate autostop ma meglio avere una idea del vostro itinerario altrimenti dimostratevi flessibili e non dimenticati di mettervi d’accordo sul prezzo del tragitto! Evitate di bere con l’autista, quello che non si può rifiutare sotto la ger può essere rifiutato in un veicolo.
– sabbie mobile: diffidarsi si erba molto verde e terreno fangoso – gregge di tori: sono in libertà sorvegliata! Quindi attenzione alle forti emozioni se fate snervare il capo gruppo! Se succede rimanete immobili sino alla loro partenza.
– Temporali: molto violenti – I cani: evitate di farvi mordere (fatevi vaccinare) appartengono ai nomadi, fanno la guardia con cura, non veramente pericolosi – Gli ubriaconi che possono darvi fastidi REGIONE DA SCOPRIRE A CAVALLO, A PIEDI , IN BICI: per i giri di circa 15 g. Nelle zone ben popolate per non andare all’incontro di difficoltà come la ricerca dei pozzi d’acqua, fare incontri e dividere la vita dei nomadi si consiglia: l’Arkhangai, le Khentii e il Gobbi. L’Arkhangai per la sua gente felice di vivere, il suo lago Bianco (Terkhin Tsagan nur), il nord è meno arido del sud, il Khentii è meno popolato, è la regione nativa di Gengis Khan, verso il nord si vedono capanne di legno, foreste e terreno più accidentato, molto selvatico; il Gobbi per la varietà dei suoi paesaggi: deserti di sassi, di sabbia, paesaggi lunari, oasi, pianure ventose e desolate, animali selvatici, cammelli… ma si può organizzare tutti i tipi di circuiti pedestri o a cavallo attorno il lago Khosgol, dai tsaatan, nell’ovest del paese, nell’altai.. Inoltre se siete avventurosi e di buona condizione fisica potete tentare di raggiungere da Gurvantes la Cina senza pensare certo di oltrepassare questa frontiera! La pista apre ben frequentata da commercianti e allevatori, villani ogni 30 km. Non esitate a chiedere consigli a Mejet in inglese: rbilegt@hotmail.Com INCONTRARE COMPAGNI DI VIAGGI/DIVIDERE LA JEEP: non esitare a contattare mejet in inglese (rbilegt@hotmail.Com) spiegando i vostri sogni e dando le vostre disponibilità in modo che possa mettervi in contatto se si presenta un candidato idoneo.
Sul posto fare il giro delle guest house.
INTERPRETE: Pochissimi autisti sanno un’altra lingua, la vostra conoscenza del russo può esservi utile come un vocabolario inglese-mongolo o russo-mongolo. Pero non è difficile di viaggiare con un tale handicap perché il vostro autista (specialmente tutti quegli che lavorano con Mejet) faranno di tutto per farsi capirsi e semmai rimane il linguaggio delle mani! Ca 15$ al di per un interprete da prenotare con largo anticipo. Contatto: rbilegt@hotmail.Com ESPEDIZIONI E GESTIONE DEL PESO: se partite con Aeroflot contare circa 30 euros/kg/sup. E per viaggio (quindi a ogni cambio di aereo). Limite del bagaglio: 20 kg; per guadagnare qualche kg prima di fare pesare il proprio bagaglio svuotarlo il più possibile riempiendosi le tasche, la borsa a mano e indossando tutti i vestiti possibili.
Provare a trovare una ditta sul posto e spedire prima il vostro materiale e recuperarlo al vostro arrivo (Alcatel, Elf…) Prendere contatto con delle organizzazioni che sviluppano dei progetti in Mongolia e negoziare con loro le spesse di trasporto del vostro materiale, l’ambasciata può fornire gli indirizzi.
Vedere con i viaggiatori in partenza se possono prendere qualche kg al loro carico, prevedere tante borse per dividere i bagagli… CLIMA: continentale con estati calde (piogge importanti nelle montagne del nord ovest) e inverni freddi e rigidi. La temperatura a U.B. D’estate può arrivare sino 40 gradi e d’inverno abbassarsi sino – 40 gradi. Venti violenti possono soffiare durante la primavera. La stagione migliore per visitare la Mongolia va da maggio a inizio ottobre.
Prevedere qualche vestiti caldi per l’estate perché le notti possono essere fredde specialmente nel nord e centro. La differenza di temperatura tra giorno e notte può essere di 10 a 15 gradi. D’inverno portare vestiti per proteggersi dal freddo, dal vento e della pioggia. Portare sempre con sé un sacco a pelo e una tenda visto il rischio di notti fresche e della scarsità in alberghi.
BUDGET: il Togrog o in russo Tughrig è diviso in 100 möngös. Il cambio nel 2004 era circa: 1$= 1100 T. € accettati al cambio di circa 1 €=1200 T Cambio solo a U.B, non ossitono nella steppa, bancomat carta Visa soltanto a U.B ritiro in $ e T.
Budget : 5 a 30 $ al di a seconda se si dorme in tenda, nelle iurte o nei turist camp (da 20 a 50 $/notte /p.) e del modo di locomozione: a piede, in bici, col bus o col cavallo. Contare di più se si affitta una jeep: circa 80$/jeep/giorno (benzina e autista inclusi). PER L’INTERNO DEL PAESE: portarsi la moneta locale in piccoli tagli perché serve a pagare le notti sotto la iurta e piccole spesse ammettendo che trovate una città. Noi abbiamo viaggiato 15 giorni senza attraversare una città solo a volte piccoli centri amministrative dove fare la benzina. Quindi calcolare quante notti sotto la iurta e avere la moneta esatta perché non potrete chiedere il resto a persone che non hanno forse un soldo con loro, e il vostro autista non avrà sempre moneta a sufficienza per aiutarvi. A Kharakorim possibilità di pagare i souvenir con € o $.
PERNOTTARE: 1. NELLE IURTE: dormire sotto una iurta, dividere la vita tradizionale dei monadi rende il viaggio in Mongolia indimenticabile e unico: è un’esperienza da non perdere. Prima di partire, si paga al mattino alla padrona di casa circa 3/5 $/notte/p. Inclusi la cena: formaggio, minestra mongola, airak e latte in abbondanza (l’autista vi indicherà il prezzo esatto da pagare). Portate con voi dei regali che saranno i benvenuti perché i monadi sono lontano di tutto. I regali i più apprezzati, perché utili, sono: coltelli tipo svizzero, accendini, fiammiferi, candele, batterie per la radio, pile, sapone e articoli da toilette, berettini, penne e matite, quaderni e libri per bimbi da comperare sul posto, filo e aghi da cucire, forbici, utensili da cucina, stoviglie, vestiti per tutti, giocatoli, palloncini gonfiabili e sigarette perché i mongoli amano fumare. 2. ALBERGHI: A U.B ci sono hotel di varie categorie, guest houses e camere da affittare che permettono l’incontro con le famiglie mongole. Noi eravamo ospiti dal nostro autista che affitta camere anche se non usate i suoi servizi(rbilget@hotmail.Com). Le guest houses sono spesso degli appartamenti di 3 locali addebiti a hotel: non aspettarsi al grande lusso, ma docce calde, possibilità di cucinare e prezzo modico (5/7USD/notte/p.) possono essere dei vantaggi. Durante il Naadam non è raro vedere le camere trasformarsi in dormitorio . In alcuni villaggi esistono degli alberghetti a prezzo molto modico e di scarso confort (2/5 $/notte/p.) 3. TOURIST CAMPS: molto ben tenuti, sono dei campeggi con una decina di vere iurte molto spaziose, i servizi sono in un iurta a parte (se dormite dall’abitante i servizi sono all’aperto…) e una altra iurta serve da ristorante. Contare circa 20 a 50 $/notte/ p. Cena inclusa. Il tourist camp costituisce una buona alternativa dopo settimane passate a lavarsi poco… si trovano anche dei turist camp di conduzione famigliare, sono meno lussuosi ma vale la pena fermarsi: 5/15$/notte/p) 4. CAMPEGGIO: a U.B. Non è più permesso. Nelle cittadine meglio chiedere il permesso di campeggiare dietro le mura di legno di una proprietà per non essere disturbati dagli ubriaconi e per questa stessa ragione evitate di piantare la tenda sulla pista che porta al villaggio, come pure di mettersi troppo vicino a un fiume (rischio inondazioni9 o sul passaggio del gregge ( sterco fresco!) Campeggiare è totalmente naturale nelle mentalità dei mongoli e si può campeggiare ovunque, ma mettersi vicino a una iurta vuol dire approfittare della vita dei nomadi e del muggito del gregge… TENDA: anche se non avete intenzione di campeggiare è preferibile portarla con sé perché potete ritrovarvi lontano da tutto dopo avere bucato o fatto un incontro… nella steppa più si è autonomo meglio è.
LAVARSI: in 15 giorni ci siamo lavati 2 volte… 1 volta solo i capelli a un abbeveratoio a cammelli con un’acqua gelida… e la seconda volta abbiamo fatto un bagno alle sorgente di acqua calda di Saarjalud con acqua bollente, perché l’albergo ha solo l’acqua calda a 50 gradi… si può farsi fare un massaggio al centro di rieducazione per 3$ e il massaggio mongolo si situa tra il massaggio laotiano e quello praticato dai fantastici ciechi di Phon Phen. In certe cittadine esistono docce pubbliche (Khatal, Tserteleg…). Se vi lavate in un ruscello o abbeveratoio NON SPORCATE L’ACQUA COL SAPONE, perché dopo quest’acqua sarà bevuta dalle mandrie e dai nomadi.
Si può portare delle salviettine profumate MA non portate troppe articoli da toilette e vestiti perché non vi laverete tanto e neppure farete il bucato… E ANCHE SE VI SEMBRA STRANO NON VI SENTIRETE SPORCHI… ATTRAZIONI: *Il Naadam: la grande festa del 11-13 luglio dove tutti i Mongoli arrivano a U.B. Per assistere ai 3 giochi virili da loro preferiti: la lotta, il tiro all’arco e la corsa di cavalli. Durante l’estate nella steppa si può assistere a piccoli Naadam , ma le date non sono fisse e ogni anno non avvengono nelle stesse cittadine .
Non si deve perdere il Naadam di U.B. La cerimonia d’apertura inizia alle 10 nello stadio e si comprano i biglietti fuori dello stadio oppure Mejet l’autista potrà comprali in anticipo per voi. La cerimonia d’apertura vi poterà in un altro mondo, un’altra dimensione: parata di cavalli con ufficiali vestiti da abiti antichi, musica di tamburi… La lotta inizia subito dopo: il spettacolo è maestoso anche se molto lento e si è assai distante dei lottatori. Nel piccolo stadio a 100 metri del grande si svolgono le competizioni del tiro all’arco dove sono ammesse anche donne. Ognuno è giuria e partecipante e fa gesti strani e lancia varie grida per significare al tiratore la qualità del suo tiro. Le corse a cavallo si svolgono a Yarma a circa 10 km dal centro vicino l’aeroporto e sono destinati ai bambini sino a 12 anni che partono da soli per corse sfrenate di 25/30 km nella steppa e il vincitore sarà leone d’oro. Se non avete tanto tempo a disposizione potete assistere ai 3 giochi in una sola giornata senza problemi.
La Mongolia è un immenso paese con paesaggi molto diversificati. La Mongolia che uno immagina con la sua steppa sempre verde è solo parte della realtà. Il sud è un vero deserto con poca sabbia; il centro e l’ovest sono montagnosi ma quasi senza boschi e il nord è il regno di grande foreste.
DA VISITARE: Prima di tutto scoprire i paesaggi mozzafiato nelle immense steppe e deserti dove si possono vedere le tradizionali tende e fauna selvatica, cacciare la marmotta da metà agosto a metà settembre; cacciare la volpe con l’aquila in novembre con i Kazaki (informazioni a rbilegt@hotmail.Com: viaggio indimenticabile (attenzione freddo intenso a nov.) Chi ha poco tempo a disposizione deve sapere che la steppa inizia subito usciti della capitale, e un’escursioni di 2/3 giorni vi darà già una buona visione della sorprendente bellezza della steppa mongola.
QUALCHE IDEE: *Terelj: frequentato dalle agenzie a 80 km da U.B.
*Il contatto con i nomadi e etnie come i Tsaatani (nord ovest) e i Kazaki al confine con il Kazasthan *Il parco Tavanbogd *Le montagne dell’Altai *Il deserto del Gobbi con le dune Khongoryn Els, la sua valle di ghiaccio eterno (Yolyn Ann) e Bayangzag *La regione di Khövsgöl con i suoi laghi , foreste , fauna ricca di 170 specie di uccelli e flora variegata *Saarjalud, vicino Bayanghogor, dove vi aspettano 300 sorgenti di acqua calda *Khatgal vicino il fiume Egiin Gol (un po turistico) *Ulan Bataar con i suoi monasteri *Kharakorum, antica capitale di Gengis Khan, con il suo famoso monastero Ederni-Dzu, dove ogni giorno alle 11 si può assistere al rito buddista. *Tsangan nuur, il lago bianco vicino Tseterleg e il parco nazionale di Terkhin (sito vulcanico) *Le cascate di Orkhongol… ANCORA: esporre i propri desideri a Mejet (rbilegt@hotmail.Com) che proverà a esaudirli. ITINERARI: su www.Mongoliatours.Org GASTRONOMIA: 1. SPECIALITÀ:I mongoli apprezzano particolarmente i derivati del latte chiamati “il cibo bianco”, è quello che offrono per primo ai visitatori. Credono che il consumo dei derivati del latte prolunga la vita. La carne o “cibo grigio” a anche il suo posto nella cucina mongola. Da metà agosto a metà settembre, i mongoli cacciano e mangiano la marmotta che preparano bollita. A u.B. Si trovano ristoranti con cucina internazionale e dopo alcune settimane nella steppa sono apprezzati… I guantz o mensa, frequentate quasi solo dai mongoli servono della buona e abbondante cucina tradizionale per circa 2$. Numerose nelle città, anche se nascoste nei palazzi, nella steppa spesso le guantz sono in una iurta.
Nelle cittadine è facile restaurarsi: vi sarà proposto dei ravioli alla carne fritti o bolliti.
Dai nomadi sarete sempre accolti con una o piu ciotole di airak (latte fermentato), formaggi e tè al latte salato: RIFIUTARE=OFFENDERE Nelle iurte vi sarà offerto dell’airak, yogurt, hormog, panna e formaggio. Il formaggio (cammello, giumenta, yak o capra) può essere salato o dolce e ne esistono mille sorte; un consiglio: prendete solo un pezzettino se vi piace servitevi ancora, altrimenti provatene un altro… D’estate, i nomadi non propongono carne ai visitatori perché è il periodo dove la fanno essiccare per l’inverno, ma , la sera ne troverete un po’ nella vostra minestra di pasta (molto buona). Se sarete fortunati vi sarà offerto della vodka appena distillata (una squisitezza). 2. DOVE COMPERARE: a U.B. Si trova di tutto nei supermercati, ma è solo a U.B. Che troverete qualche frutta e verdura fresca. Nelle cittadine potrete trovare i prodotti di base mancanti al mercato o nei generi alimentari (delguur) verificare le date di scadenza! In modo generale la frutta e la verdura sono difficile da trovare. Nelle ger potrete comperare del formaggio, dei yogurt, del te… 3. PARTIRE NELLA STEPPA: si deve essere autonomi in tutto prima di partire. A U.B si trova di tutto nei supermercati seguite i consigli dell’autista per comperare il necessario e pensate che anche lui mangia e che vi è più che utile, l’autista prevede il cibo per lui ma non sono tanto ricchi… Comperate acqua in abbondanza o portare filtro a acqua. Da casa potete portare delle salse per condire la pasta (la pasta mongola è buona). Portare zucchero in polvere, bustine di tè, succo di limone, sale e pepe, olio e aceto, formaggio da grattugiare, budini, frutta e verdure lunga conservazione, marmellate e miele per la colazione… Un’idea: comperare delle mele cinesi a U.B., se avete la possibilità a U.B. Fate bollire una dozzina di uova. Portare degli ami e una canna da pesca, i fiumi sono pieni di pesci della stessa famiglia del salmone (taimen…) i mongoli non mangiano pesce sia per gusto che per tradizione ma si divertono a pescare e vendono le loro prese. Gli autisti hanno un fornello a gas per fare da mangiare. Portare posate, bicchiere e 1 piatto per persona di plastica riutilizzabile… non create rifiuti… perché loro non ne creano… inutile inquinarli… IMPARATE A VIVERE CON LA NATURA SENZA DISTRUGGERLA COME LORO SANNO FARE.
4. CUCINARE SE STESSI: portare con sè un fornello a gas con combustibile a sufficienza per la durata del vostro soggiorno. Gli autisti utilizzano dei fornelli che alimentano con una bomboletta spray, i fornelli, di marca coreana, si presentano come una valigia diplomatica, il coperchio serve a proteggere la fiamma dal vento: sistema ingegnoso, prende poco spazio possibile di acquisto a U.B.(20$) Esistono anche altri modelli.
UTILE/IMPORTANTE: 1. UNA BORSA DI VIAGGIO di nylon e pieghevole: servirà a mettere tutte le provviste.
2. TENDA consigliabile portarla: vi potete ritrovare lontano da tutto a causa di un incontro, di un guasto… Nelle steppa AUTONOMIA=SOPRAVVIVENZA! 3. SACCHETTI DI PLASTICA per la vostra spazzatura potrete eliminarla solo nelle cittadine oppure come noi al nostro rientro a U.B.
4. Nelle iurte, prima di buttare qualsiasi cosa nel fuoco: CHIEDERE PERCHÉ IL FUOCO È SACRO COME L’ACQUA E LA TERRA. 5. FOTO: ai mongoli piace molto farsi fotografare, una pellicola non basta per ogni famiglia! Indosseranno i loro più belli dell per voi. Per spedire le foto: fatevi scrivere gli indirizzi in cirillico che poi incollerete sulla busta (la posta funziona bene). Possibilità di fare sviluppare a U.B. Ma lavoro spesso scadente. Per poter lasciare subito le foto portare una Polaroid con tantissime pellicole… un ultra gran angolo è INDISPENSABILE e la Mongolia non è mai sazia di pellicole e/o memoria digitale!!! Non c’è elettricità per ricaricare le batterie, prevedere la scorta! Possibilità chiedendo nel pochi monasteri. Portare un adattatore di prese! Da sapere che in tutta la Mongolia è IMPOSSIBILE trovare film DIAPOsitive! (scorta!!!) 6. MAGIA E GIOCHI: ai mongoli piace molto la magia e i giochi, allora tocca a voi a trasformarvi in David Copperfild … successo garantito 7. VOLONTARIATO: *voglia di restaurare un monastero e partecipare alla salvaguardia del patrimonio mongolo? www.Crpt.Net *le suore della congregazione Notre Dame de la Fraternità al Hospital of Charity non rifiuteranno il vostro aiuto, doni, medicamenti…Http://www.Fraternitenotredame.Com/ 8. COSA FARE IN U.B: * spettacoli di danze e canti tradizionali al teatro di fronte alla posta e rappresentazioni di circo (7$ il posto) *provare il ristorante CHINGGIS e El TORO *Black Market: attenti ai PICKPOCHETS!!!!molto grande e interessante mercato con antiquariato, artigianato, mobili tradizionali, iurte… e ladri!!!! 9. COMPERARE UNA GER: completa. 800$, solo la struttura di legno: 300$. Occorre una autorizzazione del ministero della cultura per esportarla 8si ottiene facilmente) 10. UN LESSICO inglese-mongolo e/o russo mongolo sarà molto utile (tutti i mongoli sanno leggere) 11. COMPERARE CASHMERE DEL GOBI IN U.B: maglia: >60$