Monaco, Stoccarda, Tubinga in 3 giorni
poso borse e valigie e mi precipito in centro, dalla stazione centrale potete benissimo andarci a piedi, passando dalla karsplatz e arrivando alla marienplatz, e consiglio di vedere, ad orari prestabiliti, il carrion che si muove nel rathaus, è un esperienza unica.
avendo solo poche ore a disposizione, ho visto il duomo, sono salita su una torre vicina alla marienplatz da dove la vista è spettacolare, ho mangiato all’hofbrau, che ha prezzi accessibilissimi, mi sono diretta alla ludwigstrasse e al giardino inglese che aimè forse alla fine di ottobre non rende come a luglio!!!dopodichè sono tornata in centro anche perchè il freddo e la stanchezzi si facevano sentire,consiglio di fare la carta dei trasporti da 5 euro, cosi’ si puo’ girare liberamente sulla metro..
alla sera ho conosciuto degli italiani e insieme siamo andati a mangiare in un ristorantino sardo..
il giorno dopo ho preso il treno e sono andata a stoccarda…Da monaco a stoccarda sono circa 2 ore e 20 di treno e se si riesce a trovare l’offerta prenotando prima il costo è di circa 29 euro, altrimenti costa 49 euro.
stoccarda è molto bella, da visitare ci sono il castello vecchio e quello nuovo, la torre della televisione, ci sono un mucchio di centri commerciali, io naturalmente, essendoci già andata altre volte, non ho visitato molto perchè preferivo stare con la mia amica che non vedevo da un po..
comunque consiglio di andarci verso dicembre, quando ci sono i mercatini, l’atmosfera è magica…
il giorno dopo siamo andate a tubinga, detta anche la oxford tedesca, poichè è una città universitaria importante e poi perchè ha delle case veramente particolari, oltre che un castello ben tenuto e un centro molto molto bello e ben tenuto.
è una cittadina molto giovane con localini e ristorantini.
d’estate deve essere bellissima ma a fine ottobre si gela..E non si puo’ fare il giro in battello sul fiume neckar..
alla prossima