Monaco di Baviera… Estiva!

Una città che ci ha emozionati... bella, bella ed ancora bella!
Scritto da: K82
monaco di baviera... estiva!
Partenza il: 09/08/2010
Ritorno il: 13/08/2010
Ci avevano parlato di Monaco di Baviera come di una città bellissima e, nel visitarla, non ha tradito di certo le nostre aspettative. Partiamo da Bologna prestissimo, prima che il sole si svegliasse…Io, il mio ragazzo ed il nostro cagnolino. Il viaggio in macchina è sicuramente stancante, ma ciò che la vista ne guadagna fà decisamente dimenticare la stanchezza. Bellissimi paesaggi Alto-atesini ed austriaci…mi sembrava quasi di stare dentro al cartone animato di Heidi…! Arriviamo a Monaco presto, intorno alle 11, e raggiungiamo il nostro Hotel. Su booking.com avevamo trovato un Hotel che faceva al caso nostro: sulla centralissima Sendlingerstrasse, con parcheggio pubblico davanti all’hotel (12 euro al giorno) e a soli 260 euro per due persone + cane. Se v’interessa, si chiama Hotel Atlanta…con doccia e lavandino in camera, ma con il wc esterno. Abbiamo optato per la tariffa senza colazione, perchè costa 7 euro a persona e sulla sendlingerstrasse, quasi davanti all’hotel, abbiamo trovato un posto carinissimo nel quale abbiamo potuto fare colazione con soli 4 euro per due persone! Dopo aver pranzato al mercato delle Vettovaglie, passeggiata d’obbligo alla bellissima Marienplatz. E’ davvero stupenda, piena di persone di diverse nazionalità. Ci sono degli orari prestabiliti nei quali è possibile vedere delle statue, poste in cima al palazzo che domina la piazza, muoversi e dar vita ad uno spettacolino. Noi l’abbiamo visto alle 17 e non vi so dire con quale frequenza giornaliera avviene…ma è da vedere. Dalla Marienplazt si ramificano diverse stradine nelle quali è possibile incontrare dei bravissimi musicisti che danno vita a dei concerti per strada…è stato davvero emozionante sentire quelle melodie create a suon di violini, violoncelli, etc. etc. etc.! Molto belli anche i residentzialgarten, nel quale abbiamo mangiato qualcosa, bevuto l’ottima birra e ci siamo potuti godere questi splendidi giardini verdissimi. Prima di qualsiasi altra cosa, volevamo assolutamente visitare il campo di concentramento di Dachau. Abbiamo preso la Metropolitana che porta direttamente alla stazione di Dachau, e da lì l’autobus che si ferma al campo. L’ingresso è gratuito ed è stato davvero toccante vedere e toccare ciò che a scuola ci hanno insegnato. Il museo, i dormitori, i forni crematori, la camera a gas, le fosse comuni. Tutto molto agghiacciante, e credo sia importante per ognuno di noi visitare questi posti. Almeno una volta nella vita. Quando vai via da un campo di concentramento, non sei più lo stesso di quando sei entrato. Aggiungo una nota per i viaggiatori con cane al seguito: il mio Bau è potuto entrare ovunque nel campo, tranne che nel museo…abbiamo fatto i turni per poterlo visitare. L’EnglisherGarten è un’altro posto che va visto assolutamente,è un enorme cuore verde. Il nostro cane è impazzito alla vista di tutta quell’erba, degli alberi e dei fiumiciattoli che rendevano tutto più magico. La cosa che più ci ha sorpresi sono stati i cestini con i sacchetti per raccogliere le feci dei proprio cani, e non si pagava neppure un centesimo. La passeggiata nel parco è stata veramente bella…ma anche molto stancante. La nostra destinazione era la torre cinese che, con i piedi distrutti dalla camminata, siamo riusciti a raggiungere. Ai piedi della torre cinese ci sono dei tavoloni dove è possibile mangiare o bere della birra. Ed è sempre pieno zeppo di gente. Li vi sono diversi self-service nel quale abbiamo potuto prendere da mangiare…il mio ragazzo si è cibato di wurstel, dando un assagino anche al nostro cane (nonostante i miei divieti) mentre per me, che sono vegetariana, delle ottime verdure. Molto famose sono le Kartoffel, le patate, che si trovano praticamente in ogni pietanza. A Monaco, inoltre, c’è un museo bellissimo, il Deutsche Museum, enorme. Addirittura ha la fedele riproduzione dello studio di Galileo Galilei. Vi lascio immaginare la delusione quando mi han detto che non erano ammessi i cani. Per cui purtroppo non l’ho potuto visitare. Ne abbiamo approfitato per visitare tutta la città A PIEDI, alla scoperta di chiesette caratteristiche, di viuzze particolari…alla scoperta della città insomma. Bellissima la Maximilianstrasse, che costeggia anche il teatro nazionale, con i negozzi delle più grandi firme. Approdare all’Hofbrauhaus, una delle birrerie più antiche, è stata una sorpresa. Lì è possibile sia bere che mangiare. E’ davvero enorme e sempre pieno di gente. Li ho mangiato dei piccolissimi gnocchi di formaggio con cipolla ed un insalata di crauti buonissima. C’è da dire che l’Hofbrauhaus è stata meta delle nostre serate, e pure il nostro cane ha apprezzato molto…tutta quella carne in sostituzione alle solite crocchette era decisamente meglio per lui. La mia è stata una breve descrizione (mi ci vorrebbero troppe pagine per descrivere le bellezze che ho visto)…credo che Monaco di Baviera sia una città da vedere, più che da raccontare.