Monaco di Baviera e i castelli di Ludwig II

Ciao, mi sono appena iscritto e dato che prima di partire ho cercato informazioni in internet, cerco anche io di dare il mio aiuto a chi come me volesse intraprendere un viaggio nella favolosa Germania... Noi eravamo in due e siamo partiti con l'aereo da Roma... Appena arrivate vi consiglio di acquistare la isar card che è un abbonamento...
Scritto da: matteo.lattanzi
monaco di baviera e i castelli di ludwig ii
Partenza il: 11/08/2009
Ritorno il: 18/08/2009

Noi eravamo in due e siamo partiti con l’aereo da Roma… Appena arrivate vi consiglio di acquistare la isar card che è un abbonamento settimanale valido dal lunedì al lunedì successivo fino alle ore 12 costo 12 euro circa per i 4 Anelli!! Monaco ha infatti come Berlino e come altre città un sistema ad anelli!! Il centro si trova tutto nei primi 4 anelli!!! L’aereoporto invece si trova ail 13mo anello e quindi per arrivare fino al quarto anello dovete fare un biglietto cumulativo per la zona esterna, cioè che vale dal 4o anello fino al 16mo che costa 9€ e che vale fino a 5 adulti… Quindi + siete e più è conveniente!! 🙂 La isar card non ha bisogno di essere convalidata perchè sopra c’è riportata la settimana di utilizzo e consente di prendere tutti i mezzi di monaco, mentre il biglietto cumulativo, deve essere convalidato e anch’esso permette di utilizzare tutti i mezzi!! La isar card dovete comprarla per forza nei chioschi che vendono anche giornali ecc, mentre per tutti li altri biglietti, avete a disposizione, le macchinette automatiche che trovate in ogni fermata di s-bahn e u-bahn e che sono anche in lingua italiana!! Per andare al centro di monaco dall’aereoporto seguite l’indicazione per la S di colore verde che sarebbe per l’appunto la S-bahn, che con le sue due linee la s1 e la s8 vi porta in pieno centro… Prendere i mezzi a monaco è davvero semplice!! Per chi si ferma, invece, meno di 4 giorni c’è la city tour card che però a mio avviso è molto più cara e conviene ugualmente fare la tessera settimanale!! (ISARCARD) Monaco è una città molto bella, anche se io, avendo visto anche Berlino preferisco la capitale della germania che è davvero troppo affascinante!! Le cose più belle da vedere sono marien platz dove alle ore 11 – 12 e 17 di ogni giorno ben 12 campane iniziano la loro musica e fanno muovere le giostre poste sulla facciata… Uno spettacolo davvero unico!! La parte centrale della città poi è tutta favolosa perchè pedonale al 100 per cento!! non vedrete passare una macchina!! Il duomo è assolutamente favoloso con le sue due cupole a cipolla da cui si può ammirare un panorama favoloso e nelle giornate più limpide si riescono anche a vedere le vicine alpi!! Ma ciò che + bello ha monaco nella parte centrale della città sono le infinite chiese… Sopratutto la chiesa di San Pietro che si trova di fronte a marien platz e la chiesa di san michele, che si trova nella favolosa via che da Marien platz porta a Karls Platz…

Anche la stessa Karls Platz è da ammirare con la sua favolosa Karls Tor, una delle porte di ingresso alla città vecchia… Per muovervi al centro io consiglio una bella passeggiata ma in alternativa ci sono le infinite U-bahn(metropolitana) ed S-bahn(metropolitana di superficie) che sono assolutamente stra puntuali, stra precise, e stra pulite!! Da ammirare è anche tutto l’itinerario che riguarda la dinastia dei Wittelsbach, i regnanti della Baviera e di Ludwig II (il re delle favole) In città da ammirare sono la favolosa residenze, il centro delle attività reali, proprio al centro della città! il palazzo è stato abitato ininterrottamente dai Wittelsbach fino al 1918 fine della stessa dinastia!! Da visitare sono assolutamente i giardini reali, l’ antiquarium e il Cuvilliés-Theater, ovvero il teatro di corte, un vero e proprio gioiello interno alla residenz!! Altro gioiello da vedere è il castello di Nymphenburg, nato dapprima come residenza estiva e poi inglobato nel centro di monaco!! Davvero favoloso, paragonabile a varsailles e i suoi giardini sono una cosa straordinaria!! Come ultime cose, da vedere c’è il villaggio olimpico, costruito nel 1972 per i giochi olimpici, dove si trova la torre della tv, alta quasi 200 metri e dove si può salire per ammirare uno splendido panorama! E come ultima cosa la baria filmstad, la casa cinematografica detta anche l’hollywood sull’isar e dove fra l’altro è stata girata la storia infinita!! Per visitare monaco occorrono all’incirca 4 giorni pieni. Ma se andate da quelle parti non dimenticatevi di Neuschwanstein!! Il castello delle favole…

E’ una cosa indescrivibile a parole, dovete ammirarlo solo voi con i vostri occhi… Da monaco per andarci basta prendere il treno per fussen ed in poco più di due ore sarete arrivati.. Per andare comprate il bayern ticket, valido dal lun al ven dalle 9 della mattina alle 3 del mattino del giorno seguente e il sab la domenica ed i festivi da mezzanotte alle 3 del giorno seguente. Il costo è di 28€ convenientissimo anche perchè è valido fino a persone ed è valido anche sull’autobus che da fussen porta a schwangau il paese sotto al castello!! L’autobus vi lascia al ticket center dove dovrete acquistare i biglietti e dove sarà riportato l’orario di ingresso!! Rispettatelo, anche perchè altrimenti perderete il turno!! I turni di ingresso sono riportati all’entrata del castello stesso!! Per salirci avrete tre alternative, o il calesse trainato dal cavallo(4 euro per salire e 2 per scendere) o l’autobus o una camminata in mezzo alla natura, tutta in salita, di 40 minuti!! Una volta arrivati a destinazione non dimenticatevi di andare al marienbrucke( o ponte di maria) che si trova nella stupenda gola di pollah e che si trova proprio di fronte al castello!!!! Non riuscirete mai a fare foto belle al castelllo come in questo punto!! Il castello è straordinario e sembra davvero di essere nelle favole!!!! Ma cercate, dopo aver visto il castello, di ricavarvi un pò di tempo anche per vedere, prima di ripartire per monaco, fussen!! La cittadina è davvero un gioiello e vale la pena di essere vista!! Spero di esservi stato d’aiuto e per qualsiasi cosa contattatemi!! A Presto!