Miss e Mr Raffa sulle sponde del lago Mutanda

Scritto da: raffaelecasanov
miss e mr raffa sulle sponde del lago mutanda
Partenza il: 26/12/2009
Ritorno il: 06/01/2010
“Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama ciò che si va a trovare” (aforisma africano) “Si! Avete capito proprio bene! Quel pescatore mi ha appena detto che era lei!”, ci dice Asgario, mentre le nostre tronco-canoe spumeggiano leggere sull’acqua. Rimango perplesso : “Ma lei chi ?”, dico io. “Ma si, la scimmia che vive in quell’isoletta sperduta in mezzo al lago. Pare che l’abbia vista attraversare! Proprio li, l’altra notte. Crede l’abbia fatto perchè voleva raggiungere il villaggio su quell’isola che vedi proprio davanti alla tua canoa. Probabilmente aveva fame e ha iniziato a nuotare per raggiungere il cibo e rientrare a nuoto con la pancia piena” , ci ripete serio, nel suo volermi indicare con precisione luogo e destinazione.

Il mio sorriso scoppia, divampa, contagioso.Una scimmia danzerina, si , forse si, l’avevo sentita! Ma di una scimmia, che mi immagino con la cuffia e il costume, mai! Non resisto e, a costo di risultare sgarbato, esplodo. E rido. Orca se rido. I nostri visi si riempiono di mille denti, contagiando ogni respiro che si posa sulle sponde di questo lago: il bellissimo lago Mutanda. E si riparte a ridere, a non trattenere il sussulto del proprio fluire nella vita. Questa è l’Uganda, un misto di tradizioni e credenze, cultura e dolcezza,accoglienza di ogni libertà d’espressione , che fa tornare a quel passato che non è mai passato, incrociandosi con il futuro che ormai non è più il mio futuro. E forse diverrà il mio passato.

Itinerario di viaggio 26 – 27 Dicembre : Partenza il 26 pomeriggio con volo Egipt Air da Milano – Cairo – Entebbe (voli davvero puntuali e sedili comodi) – Arrivo nella notte a Entebbe e ripartenza immediata per le Murchinson Falls National Park. Visita alla sommità delle cascate al tramonto. Alloggio scelto: Sambyia river lodge (interno al parco, 20 min dalla sommità delle cascate e 45 min dal porticciolo di Paraa) 28 Dicembre : game drive di primo mattino nella parte a nord del Nilo, vicino al delta del Nilo Vittoria. Safari boat per vedere lo spettacolo delle cascate direttamente dal fiume, pranzo al Red Chili Camp e rientro al Sambyia lodge.

29 Dicembre: Giorno interamente dedicato al trasferimento verso Kibale Forest (circa 7 ore). Alloggio scelto: Chimpanzee Forest Guesthouse (20 min dal gate del Kibale forest NP). 30 Dicembre: Sveglia e trekking all’interno della foresta di Kibale alla ricerca degli scimpanzè . Partenza per il Queen Elizabeth National Park, pranzo al Simba Safari Camp (dove abbiamo anche passato la notte), partenza per il safari boat sul Kazinga Chanel, rientro al Simba Safari camp.

31 Dicembre: Partenza per il settore Ishasha del Queen Elizabeth national Park alla ricerca dei famosi leoni degli alberi. Arrivo a Buhoma in serata per raggiungere, all’interno del parco Bwindi della foresta impenetrabile, l’alloggio scelto per questa notte: il Buhoma Community Rest Camp.

1 Gennaio: Inizio del walking safari per raggiungere Nkuringo (7 ore di cammino). Notte al Nkuringo Gorilla campsite 2 Gennaio: Gorilla tracking del gruppo di gorilla di Nkuringo 3 Gennaio: Partenza a piedi da Nkuringo per raggiungere le sponde del bellissimo lago mutanda . In serata raggiungiamo con la canoa il Nkuringo Safari Lodge 4 Gennaio: Canoa e camminata per raggiungere Kisoro e visitare il suo coloratissimo mercato del lunedì mattina.Partenza per il lago Bunyonyi. Alloggio scelto: Bunyonyi overland resort 5 -6 Gennaio: Trasferimento privato fino ad Entebbe per passare la serata al Sunset Motel in attesa di riprendere il volo, nel bel mezzo della notte, per Milano Si sa che il piacere del viaggio di immergersi dove gli altri sono destinati a vivere, godendo dell’allegria di sentirsi parte della loro sorte, è più breve din questo mio respiro. Agandhi Uganda! Per chi volesse maggiori informazioni e/o foto può collegarsi al nostro sito : www.Wix.Com/barabba/Casanoviaggiando