Minorca: l’isola perfetta

Ciao a tutti, io e la mia ragazza partiamo da Verona con un volo charter e un aereo che fa rabbrividire (completamente bianco senza scritte...sembra recuperato sul momento)..ma questo è l'unico lato negativo di una vacanza rivelatasi molto interessante! Alloggiamo al Valentin Hotel a Son Bou in all inclusive (ma nn serve a molto visto che...
Scritto da: filocip
minorca: l'isola perfetta
Partenza il: 27/08/2006
Ritorno il: 03/09/2006
Viaggiatori: da solo
Ciao a tutti, io e la mia ragazza partiamo da Verona con un volo charter e un aereo che fa rabbrividire (completamente bianco senza scritte…Sembra recuperato sul momento)..Ma questo è l’unico lato negativo di una vacanza rivelatasi molto interessante! Alloggiamo al Valentin Hotel a Son Bou in all inclusive (ma nn serve a molto visto che abbiamo la macchina e nn vi consiglio i cestini picnic alquanto ridicoli), spesa relativamente contenuta e posto carino…Ma credo che in un posto così nn c si soffermi sull’hotel ma sulle spiaggie favolose che sono su quest’isola..Posti incontaminati dove la gente può girare nuda e tu, in costume, di senti quasi in imbarazzo! Dunque, abbiamo noleggiato una splendida Micra (consuma veramente poco) per 4 gg..Che nn sono bastati per vedere tutto ma bisogna anche accontentarsi! 1°giorno: Si va a Cala Mitjiana e Cala Mitjianeta…2 spiaggie che lasciano subito a bocca aperta per la loro bellezza ma anche per il fatto che sono posti incontaminati immersi nel verde di una pineta senza fine…Cala Mitjianeta è una cosa emozionante..Poca spiaggia, scogli e un mare color turchese…Divino!Ci dirigiamo a malincuore (per vedere tutto bisogna stare poco in tutti i posti) nel pomeriggio a Cala Galdana…Delusione…Affollato di gente..Un albergo immenso che “inquina” l’ambiente…Bambini che schizzano e piangono..Siamo scappati via verso nord dopo solo 30 minuti…Meta: Fornells e Cap de Cavalleria.

Il paesino di Fornells è molto suggestivo…Ma devo dire che noi, amanti del mare piatto, pulito, turchese..Insomma, caraibico..Qua al nord non ci siamo trovati molto bene! 2°giorno: Si va verso la splendida Cala Macarella e Macarelleta (preparatevi a scarpinare per arrivare alla seconda..Ma è una goduria)…Poi nel pomeriggio, sempre a malincuore c dirigiamo verso Ciutadella, mentre la visita programmata a Cala en Turqueta salta clamorosamente per il troppo affollamento del parcheggio..Ecco qs può risultare un problema perchè se non si arriva alla spiaggia al mattino, nel pomeriggio è quasi impossibile parcheggiare…

Comunque, visita a CIutadella, bellina..Posto di mare, un bel porto e tante influenze della dominazione Araba…Per finire non poteva mancare la visita alla Naveta d’en Tudons..Monumento funerario tipico dell’isola minorchina! 3°giorno: la spiaggia perfetta…Son Saura…Sempre vicina alle precedenti…Siamo arrivati alle 9.30..Eravamo in 4 in tutta la baia..Acqua cristallina..Calda..Bassa…Un panorama da mozzare il fiato e infatti mi chiedo come tanta gente vada in posti lontani per cercare mari che qua a Minorca abbondano…Cmq, l’unico inconveniente è stato l’arrivo delle gite organizzate in barca verso le 11.30..Abbiamo assistito ad un autentico sbarco stile “immigrati” e la magia si è spezzata…Nel poeriggio, ormai cotti dal sole c dirigiamo verso una spiaggia a nord indicata da amici..Cala d’Algairens…Ecco, dico..Nn seguite mai i consgigli degli amici..Delusione, una spiaggia ventosissima, mare a cavalloni…Forse ancora abbagliati da SOn Saura siamo quasi fuggiti non prima di aver raccolto un pò di terra rossa tipica di quelle zone! 4°giorno: per concudere siamo stati nella parte sud-est verso Binibeca visitando il bellissimo paese dei vecchi pescatori fatto di piccole case bianche e stretti corridoi tra l’una e l’altra.Si fanno ottime foto…Le spiagge invece lasciavano un pò a deisderare complice anche il tempo non bellissimo..(il sole influisce molto nella colorazione che assume il mare)…Ormai stremati da un tour de force di 4 gg c dirigiamo verso la Cova d’en Xoroi..Discoteca suggestiva scavata nella roccia..Una buona sangria..E via, si torna a Son Bou per gli ultimi giorni nel relax di qs spiaggia dal mare favoloso…

Nel complesso devo dire che sono rimasto stupito dalla bellezza di un posto dove la natura ha ancora un ruolo dominante rispetto all’urbanizzato…