Minorca isola fantastica

Scritto da: Bukas
minorca isola fantastica
Partenza il: 26/06/2011
Ritorno il: 03/07/2011
MINORCA ISOLA FANTASTICADue adulti ed un bambino di 18 mesi. Volo da Bergamo Orio al Serio a Maò ( Capitale di Minorca ) in un’ora e venti minuti con Spain Air. Struttura da noi scelta Hotel Sol Milanos Pinguinos formula all inclusive 1900.00 euro per una settimana. Abbiamo noleggiato una macchina ed abbiamo visitato tutta l isola facilmente non avendo mai problemi di nessun genere nemmeno con un bambino piccolo.

SON BOU. La spiaggia di Son Bou lunga 3 Km è la più estesa di Minorca ed è caratterizzata da finissima sabbia bianca ed acque cristalline. A mio avviso qualsiasi posizione sulla spiaggia è magnifica ma se posso darvi un consiglio state lontani dalla zona subito adiacente all’ Hotel Sol Milanos Pinguinos infatti questa e’ la zona sempre piu affollata e piena di bambini. In spiaggia potete tranquillamente affittare due lettini ed un ombrellone al costo di 17 euro per tuta la giornata. Dopo le ore 15.00 i prezzi cambiano ed iniziano a scendere in base all’orario. Questo vale per tutte le spiagge di Minorca. Son Bou offre anche un enorme parcheggio gratuito dove la sciare la macchina. Per mangiare non c’è problema in quanto ci sono diversi bar sulla spiaggia e se volete portarvi il pranzo al sacco ci sono molti tavoli ad uso gratuito posizionati all’ ombra degli alberi. Potete trovarli facendo una passeggiata sulle famose passerelle di legno che costeggiano tutte le spiagge. Dietro ai due Hotel ECOMOSTRI potete trovare negozietti, farmacia, ristorantini, supermarket e negozi di noleggio auto. Noi abbiamo noleggiato una macchina per 4 giorni tramite Europcar: ci hanno dato una Clio modello nuovo, diesel, aria condizionata, assicurazione casco e seggiolino per bambino ad euro 176,00 totale.

CALA GALDANA. E’ una incantevole spiaggia di soffice sabbia chiara caratterizzata da un bel litorale lungo circa 500 mt ed è considerata una delle piu belle, conosciute e frequentate di Minorca. Il litorale è incastonato in una insenatura di dimensioni enormi, fiancheggiata da falesie di una certa altezza, coronate da una frondosa pineta e da diverse costruzioni. La spiaggia, che è ben attrezzata e circondata da stabilimenti turistici e abitazioni residenziali, è bagnata da un mare ideale per la balneazione, cristallino e turchese, con fondali sabbiosi e digradanti verso il largo. Potete lasciare la macchina nel parcheggio gratuito vicino alla spiaggia e come sempre una volta al mare potete noleggiare ombrellone e due lettini questa volta per 15 euro al giorno. Noi abbiamo mangiato al chiringuito da Toni con 20 euro (1 toast, 2 hamburger con patatine e due coca cola). Guardando il mare vi consiglio di posizionarvi in fondo a sinistra , praticamente dove termina la passeggiata…la zona è piu’ tranquilla c’è un’acqua spettacolare e per chi non vuole affittare ombrellone e lettini c’è una ampia zona d’ ombra sotto gli alberi dove troverete i soliti tavoli ad uso gratuito.

CALA’N TURQUETA. Il nome indica già il colore dell’acqua. Per raggiungere questa spiaggia si prende la stessa strada che porta a Cacarella e qualche chilometro prima si svolta per Cala’n Turqueta. Il parcheggio è gratuito ma dista circa 10-15 minuti a piedi dalla spiaggia. All’ingresso della strada troverete una guardia che fa passare solo un numero limitato di auto. Inoltre troverete un tabellone luminoso che vi aggiorna sulle condizioni del parcheggio e vi segnala quindi se è pieno o se ci sono posti macchina disponibili. Vi conviene andare presto per non rischiare di essere “ rimbalzati “ dalla guardia. Il cammino è molto piacevole, tra boschi e pinete , fino all’arrivo su una spiaggia di sabbia dorata finissima circondata da scogli e pinete. Cala’n Turqueta è un simbolo dell’ecologismo isolano e per questo perfettamente conservata. Per chi vuole avere la certezza di poterci arrivare, anche senza auto, conviene prendere gli aliscafi che partono tutti i giorni da Ciutadella e da Mahon. En Turqueta è una cala bellissima sembra di trovarsi in una immensa piscina naturale delimitata da piccoli scogli bassi. Trenta metri prima di arrivare in spiaggia sulla vostra destra troverete una pineta che vi offrirà riparo dal sole che qui picchia forte. Purtroppo le barche turistiche scaricano in spiaggia tantissime persone e paradossalmente le ore migliori della giornata (ovviamente oltre a quelle del mattino presto e della sera tardi) sono quelle che vanno dalle 12.30 alle 14.30. Sono sicuramente le ore piu calde ma la massa si ritira per mangiare e gli aliscafi salpano per altre direzioni. Ci sono comodi bagni a disposizione ma non c’è nessun bar o chiringuito quindi bisogna portarsi acqua e cibo in spiaggia. L ‘unico bar lo trovate vicino al parcheggio.

PLATJA SANT TOMAS. La località ha una invitante spiaggia sabbiosa ed il solito mare cristallino. La spiaggia è lunga circa 3 Km ed è molto simile a quella di Son Bou. La strada raggiunge la riva a metà della spiaggia, che si chiama Platea Sant Adeodat a ovest e Platea Sant Tomàs a est. Noi siamo andati nella seconda e devo dire che e’ molto bella e meno ventilata delle altre spiagge ( per lo meno quando siamo andati noi ). Qui potete trovare di tutto , ristoranti, piscine, bar, hotel e gli immancabili ombrelloni e lettini a 17 euro al giorno. Anche qui come in tutte le altre spiagge troverete la passerella di legno che corre dietro la spiaggia dove potrete godere dell’ ombra e dei tavoli gratuiti sotto agli alberi

CALA EN PORTER. E’ una delle zone turistiche piu’ vecchie di Minorca, molto apprezzata dagli inglesi. E’ una tipica spiaggia urbanizzata con tanto di trenino che porta in giro i turisti. Non manca niente : bagni , docce , ristoranti ed i soliti due lettini ed un ombrellone a 17 euro per l’intera giornata. Una volta arrivati potete lasciare la macchina nel parcheggio gratuito. Vi consiglio di mettere la macchina nel prato vicino agli alberi in modo che a fine giornata non la troviate incandescente. Questa spiaggia è veramente spettacolare e l’acqua è magnifica. Se avete voglia di scattare qualche foto dall’alto potete prendere il sentiero che parte dalla spiaggia a sinistra. Noi abbiamo mangiato degli ottimi calamari con patatine fritte , 2 coke ed un gelato al Rustic Bar Cala per 20 euro. Da Cala En Porter è obbligatoria una visita alla “ Cova d’En Xoroi“ un locale scavato nella roccia a strapiombo sul mare. Noi siamo andati per prenderci un aperitivo ma abbiamo rinunciato ad entrare in quanto c’era la coda fuori. Avendo un bambino piccolo ( 18 mesi ) abbiamo dovuto rinunciare a Cala Macarella e Macarelleta che dicano siano veramente belle. Abbiamo provato ad andare a Cala Mitjana ma siamo scappati subito in quanto c’era veramente troppa gente.

Alla sera abbiamo visitato sempre una città: Ciutadella, Mahon ( Maò ) ed Es Fornells.Sono tutte molto belle e carine e meritano sicuramente una visita in quanto si raggiungono facilmente con la macchina nel giro di 20/30 minuti ( noi partivamo da Son Bou ). Da Ciutadella a Maò ci sono 45 Km di distanza. Le città non le descrivo perché trovate tutte le informazioni sulla guida. L’isola è veramente piccola la si gira in tutta sicurezza , le strade sono ottime e le località ben segnalate dai cartelli. Vi accorgerete dell’enorme pulizia dell’isola e rimarrete piacevolmente colpiti dal fatto che in spiaggia non ci sono venditori ambulanti invadenti o massaggiatori cinesi. Una ultima cosa : ad Es Fornells andate a visitare la Torre e concedetevi qualche minuto di pausa seduti su una panchina con vista mare e scogliere dall’atmosfera surreale!

Minorca è stata una bellissima scoperta!

minorca-1-t35bp

Minorca