Minorca fai da te

Con questo diario di viaggio vogliamo rendervi partecipi della nostra esperienza a Minorca e fare in modo che sia per tutti un punto di riferimento per trovare i locali e le spiagge dell'isola.
Scritto da: Luca Ferrari 2
minorca fai da te
Partenza il: 03/09/2011
Ritorno il: 12/09/2011
Siamo una copia di 37enni e siamo stati nella bellissima isola di Minorca dal 3 al 12 settembre 2011.Come si deduce dal titolo del diario abbiamo organizzato la vacanza personalmente e non ci siamo affidati a agenzie o villaggi turistici perchè l’Isola di Minorca merita di essere vista in toto e limitarsi ad un villaggio sarebbe riduttivo. Abbiamo prenotato un volo AIR ONE da MAlpensa con partenza alle 6.55 e arrivo a Maò alle 8.10. Il volo è stato prenotato su internet e la spesa totale per 2 persone è stata di 195 euro tutto incluso. Arrivati a Maò abbiamo noleggiato un auto alla Hert zper un costo complessivi (inclusa casco per evitare franchigie varie) di 350 euro per i 9 giorni. Prima della partenza avevamo prenotato l’appartamento a Cala en Blanes in un bellissimo residence con 2 piscine, wifi e animazione serale al costo di 45 euro al giorno. L’appartamento si è presentato in ordine con qualche riserva sulla pulizia dell’angolo cottura ma per tutto il resto perfetto; biancheria e lenzuola cambiate ogni 2 giorni e nel complesso dobbiamo dire che il rapporto qualità prezzo è perfetto. Descriveremo le spiagge senza parlare del mare perchè in tutte quelle che abbiamo visitato l’abbiamo trovato incredibilmente bello con acqua cristallina con colori eccezionali. Il giorno successivo all’arrivo abbiamo iniziato il nostro giro di spiagge e la prima visitata è stata CALA TURQUETA; Si consiglia di arrivare presto perchè poi una volta che il parcheggio è pieno c’è una guardia che chiude la strada e non si può scendere in auto al parcheggio.

Questa spiaggia per noi è molto bella, non ci sono ombrelloni e lettini ma c’è una pineta dietro alla spiaggia che permette di ripararsi dal sole. La seconda spiaggia visitata è stata SON SAURA, e in questo caso la spiaggia ci ha un po’ delusi perchè è molto lunga ma stretta e con molta gente si crea un po’ l’effetto “Rimini”. A Son Saura è stata l’unica volta in cui abbiamo visto alcuni nudisti. Anche qui c’è una pineta fra il parcheggio e la spiaggia che permette di ripararsi all’ombra per il pranzo. Il giorno successivo siamo andati a SON BOU una spiaggia stuoenda lunga 3 km. Questa è una spiaggia organizzata con ombrelloni e lettini a noleggio (il costo è di 17 euro complessivi al giorno) con bar e chiringuiti lungo la spiaggia. Noi abbiamo mangiato al chiringuito Oasis ad un prezzo di circa 20 euro per acqua e insalatone. Altra spiaggia visitata è stata CALA GALDANA anche questa organizzata con ombrelloni e bar. Abbiamo mangiato al Chiringuito Tony e sempre con 20 euro circa abbiamo mangiato 2 piatti con contorno e acqua. Cala Galdana ci è piaciuta molto anche perchè proprio sulla spiaggia ci sono diversi alberi per ripararsi dal sole e sono presenti docce gratuite per i bagnanti. Il giorno successivo siamo stati a CALA MITIJANA in cui non sono presenti ombrelloni non c’è nulla per il ristoro. Questa spiaggia non ci è piaciuta molto perchè era molto sporca con rifiuti e sigarette varie fra la sabbia e quindi, essendo vicina a cala Galdana abbiamo ripetuto l’esperienza del giorno precedente andando a Cala Galdana. Altra spiaggia, stavolta con scogli, è stata CALA EN FORCAT, vicina al nostro appartamento e molto caratteristica perchè è una lingua di mare in mezzo a scogli con passerelle sopraelevate che permettono gli spostamenti e la ricerca del posto preferito. A Cala en Forcat ci ha colpito la presenza di una quantità considerevole di pesci di varie dimensioni con Cormorani che gli davano la caccia. Ultima spiaggia visitata è stata CALA EN PORTER sempre organizzata con ombrelloni e bar. Vicino a questa spiaggia c’è un magnifico posto che si chiama COVA DEN XOROY che è una grotta ad una altezza di 50 metri a strapiombo sul mare dove pagando 7,50 euro si entra per la visita e incluso c’è un aperitivo. Il posto merita una visita e forse l’ideale è andare al tramonto perchè l’atmosfera è speciale oppure si può andare a taeda sera perchè il posto si trasforma in una discoteca.. DOVE E COSA MANGIARE Premesso che non abbiamo badato a spese ma abbiamo voluto trovare una buona qualità del cibo, vi elenchiamo i luoghi dove abbiamo mangiato. A Ciutadella nel porto antico ci sono una marea di ristoranti dove persiste la fila per entrare. Noi abbiamo scelto il ristorante TRITON dove si mangia piuttosto bene ma le porzioni (rispetto ad altri locali poi visitati) sono un po’ scarse. Il miglior posto dove abbiamo mangiato per ben 3 volte è a ES FORNELLES, un paese di pescatori e il locale si chiama RISTORANTE EL PESCADOR. Qui consigliamo vivamente la paella veramente buonissima e soprattutto la caldereta de llangosta (piatto un po’ costoso ma ne vale la pena perchè ci si mangia in 2 persone comodamente. A Es Fornelles si può anche visitare la Torre di difesa antica e da li ammirare uno splendido paesaggio insieme al tramonto. Un’altro posto in cui abbiamo mangiato benissimo e dobbiamo dire un posto meraviglioso è al FAR D’ARTRUTX un faro dell’800 che oltre a fare la sua funzione di faro per le navi è stato adibito ad un ristorante bar molto romantico. Si può assaporare un aperitivo o cenare durante il tramonto e anche in questo caso il cibo mangiato sempre a base di pesce è stato eccezionale. Vicino al nostro residence a CALA EN BLANES abbimao scoperto un posto molto carino come atmosfera dove la specialità è la carne alla griglia. Il ristorante si chiama YUCA e dopo la grigliata vi consigliamo una coppa di gelato e vedrete che non ve ne pentirete.

LUOGHI DA VISITARE Sicuramente le 2 città principali MAHON e CIUTADELLA meritano una visita ma anche ES FORNELLES non è da meno. Consigliamo anche la visita ai fari dell’Isola, noi abbiamo visto il tramonto dal FAR D’ARTRUTX e da PUNTA NATI.

In conclusione dobbiamo dire che Minorca ci ha colpiti molto positivamente e prima o poi torneremo a vedere altre spiagge. Consigliamo il noleggio dell’auto e non dello scooter perchè in pratica il costo è identico e le distanze fra i luoghi da noi visitati sono di circa 30 km.