Minorca e un assaggio di Barcellona

Scritto da: saltatempo
minorca e un assaggio di barcellona
Partenza il: 22/08/2010
Ritorno il: 29/08/2010
Settimana di relax, verde, spiagge incantevoli, cibo delizioso e amici spettacolari, organizzata all’ultimo minuto con il collaudato metodo Massy & Mara fai da noi!!!!!

Dettagli tecnici:

www.visitmenorca.com (sito per ogni isola delle Baleari) per info generali, spiagge e località, voli, prenotazioni alloggi e noleggi auto

Voli: andata Easyjet diretto Milano Malpensa (Terminal 2)– Mahon (voli anche da Pisa)

Ritorno Vueling (www.vueling.com) Mahon – Barcellona – Milano Malpensa (terminal 1), compagnia low cost spagnola che assegna il posto a sedere al check in e trasferisce direttamente il bagaglio alla destinazione finale

Nonostante l’alta stagione voli in perfetto orario

Alloggio: da www.visitmenorca.com abbiamo prenotato una villetta (www.villasetnia.com) in un complesso di villette a Binissafua, località balneare del comune di Saint Lluis a pochi km dall’aeroporto nel sud dell’isola. La villetta è situata a 10 minuti a piedi dalla cala di binissafuller e a 10 minuti di auto dalla località di saint lluis. Ogni villetta, con piscina privata, barbecue, giardino, posto auto, 3 camere con aria condizionata, 2 bagni, salotto con tv e dvd pulizia e sostituzione biancheria a metà settimana, è costata € 1.500,00 per sei persone per una settimana ad agosto. Il complesso è gestito a livello familiare da persone molto gentili e disponibili.

Noleggio auto: assolutamente necessaria un’auto per spostarsi ed è da preferirsi rispetto agli scooter nonostante le distanze non siano elevate (Minorca è 18×50 km!); noi abbiamo scelto www.ownercars.com, agenzia locale, con ufficio in aeroporto e nelle città, assolutamente seri e precisi.

L’isola si attraversa da nord a sud mediante la statale ME1; i paesaggi sono meravigliosi, le spiagge incantevoli, ma anche l’interno è piacevole, bucolico verde solcato dai caratteristici muretti a secco immacolati che attraversano tutta l’isola. Caratteristiche le feste patronali che si protraggono fino al mattino e che quasi sempre coinvolgono sfilate di cavalli. Anche in alta stagione e con molta gente presente non ho mai avuto la sensazione di “affollamento” neanche nelle calette più piccole.

Spiagge che abbiamo visto (purtroppo abbiamo tralasciato la costa di Mahon):

S. LLuis: Cala binissafuller

Cala D’alcaufar (piccole calette caratterizzate da case sulla spiaggia)

Alaior: Son bou: ampia spiaggia sabbiosa

Ferrer: Cala Macarella raggiungibile a piedi da cala en porte attraverso un sentiero (facile) con una camminata di un’ora; più a nord c’è una strada che collega direttamente… ma noi non l’abbiamo trovato!

Cala en Porter: Cova d’en Xoroi: discoteca ma soprattutto panorama da togliere il fiato (è previsto l’ingresso con 3 tipologie di biglietti: solo ingresso, ingresso + aperitivo valido fino alle 22.00, ingresso per la serata in discoteca)

Fornelles: Plaia Cala Pregonda

Faro Cap de Favaritz nel parco S’Albufera des Grau (paesaggio lunare!!!)

N.b. Nei pressi di tutte le spiagge sono presenti chioschi per bibite e panini

Città: Mahon – Cittadella (non tralasciate il mercato del pesce)- S. Lluis- Ferreres e Alaior (formaggio e artigianato … i tipici sandali “le minorchine”)

Ristoranti:

Cala en Porter restaurante El Pulpo (971 1377110)

S. Lluis: La Caraba – Cami de baliac 1 9711150682 (prenotare!! Ne vale la pena!)

Cittadella Bar Triton nel porto

Assaggio di Barca: lo scalo di otto ore a Barcellona ci ha permesso di fare un salto in città ed assaporarne l’atmosfera; anche grazie alla perfetta organizzazione dei mezzi e dei servizi: deposito bagagli al terminal 1 dell’aeroporto (€ 5,00/giorno) e sempre dal terminal 1 parte ogni 2 minuti un mezzo pubblico “aerobus”che al costo di € 5,05 porta in centro città (Plaza Catalunya) in 20 minuti (attenzione … il biglietto dell’aerobus permette di accedere ai musei con lo sconto… noi non lo sapevamo…).

Passeggio sulle ramblas fino al porto, ritorno attraverso il barrio gotico, visita della cattedrale, sosta in un locale del centro per delle meravigliose tapas , un salto in uno delle boutique di Custo e visita anche se un po’ veloce alla splendida Casa Batlò di Gaudì, ritorno in Plaza Catalunya e via all’aeroporto ……..per il nostro ritorno a casa con la speranza di poter tornare al più presto in questi luoghi pieni di vita dicendo ancora una volta a presto España!!!!!

baleari-tbpum

minorca