Minitour della Toscana

Scritto da: sonia1982
minitour della toscana
Partenza il: 03/04/2010
Ritorno il: 05/04/2010
Ciao a tutti, siamo Sonia e Gianluca, una coppia ormai a prova di viaggio.. per questa Pasqua abbiamo deciso di farci un mini tour nella Toscana. 1° giorno Terme di Rapolano 2° giorno Siena 3° giorno San Gimignano e Volterra Siamo partiti alla volta di Rapolano Terme, abbiamo prenotato l’unico albergo disponibile trovato “Hotel Le Serre” a 5 minuti dalle terme un po attempato ma va bene lo stesso… La colazione è stata abbondante, i proprietari sono due persone anziane, un pochino burbere ma per 2 notti ci possiamo accontentare… Ci siamo diretti immediatamente alle terme in quanto sapevamo che l’indomani sarebbe piovuto, così, vista la bella giornata, ci siamo addentrati alle terme “antica querciolaia” una parola sola: bellissime! Ci sono piscine di acqua termale sia interne che esterne da un minimo di 36 gradi ad un massimo di 38… un relax indescrivibile.. Il costo non è altissimo, abbiamo pagato 15€ cad. e dopo cena (pizzeria Quadrifolglio – Rapolano) ci siamo tornati, per fare il bagno di notte, nelle acque fumanti! L’indomani mattina partiamo alla volta di Siena. Molto bella anch’essa, ma pensavo che dove si svolgeva il palio fosse più grande la piazza, se si pensa alla gara, al pubblico e al poco spazio a disposizione.. Essendo la Domenica di Pasqua volevamo mangiare qualcosa di sfizioso, allora siamo tornati a Rapolano in una osteria, che avevamo adocchiato la sera prima, dove con €28 cad abbiamo mangiato antipasto misto,2 primi, 2 secondi, dolci pasquali e caffe’ e ovviamente…..vino a volontà!! La mattina successiva (pasquetta) siamo partiti per San Gimignano. Bellissimo paesino dalle “torri” famose, ci ha proprio incantato, con le sue viuzze antiche, i suoi negozietti pieni di specialità sia artigianali che gastronomiche… il tutto circondato dalle vallate immense della Toscana, verdi quasi dipinte…. Qui abbiamo trovato un localino per pranzare che mi sento di consigliare: “La mangiatoia”: tipico locale toscano dove il servizio e il cibo sono stati ottimi. Gianluca si è preso una fiorentina e io i “pici” (pasta del posto tipo bucatino) con sugo di carne e pancetta: che prelibatezza!! Al pomeriggio ci siamo diretti a Volterra anch’essa posata nel bel mezzo di una tavolozza di colori pastello, bellissimo paesino circondato da mura, dove la lavorazione dell’alabastro la fa da padrona. Ci sono tanti bei negozi ed esposizioni di oggetti creati con questa pietra dura. Contenti per le meraviglie visitate, ma stanchi verso le 18:00 prendiamo la via del ritorno.. I nostri acquisti sono stati: vin santo e cantucci, fiasco di vino chianti, pici, braccialetto e gufo in alabastro, mestoli in legno d’ulivo. A disposizione per eventuali domande o chiarimenti!!!! ciao e buona Toscana a tutti!!