Mind the gap! 4

Quattro giorni a spasso per Londra! Approfittiamo di una mega offerta di Lufthansa che a febbraio lancia la tratta Milano Malpensa – Londra Heatrow ad un prezzo veramente stracciato: 114 euro in due! Non ci lasciamo sfuggire questa possibilità e prenotiamo con ampio anticipo i nostri biglietti per la metà di giugno. Nel frattempo ricerchiamo...
Scritto da: Tere76
Partenza il: 13/06/2009
Ritorno il: 16/06/2009

Nel frattempo ricerchiamo un albergo il più centrale possibile, in modo da ridurre al minimo i tempi sui mezzi: la nostra scelta ricade sul Ridgemount Hotel in zona Bloomsbury (segnalato da Lonely Planet e caldeggiato da altri turisti su vari siti), a due passi dal British Museum e vicinissimo alla fermata della metro di Goodge Street. La scelta si è rivelata ottima come posizione, cortesia del personale e abbondanza dell’English breakfast, ma i servizi hanno lasciato un po’ a desiderare (stanza veramente microscopica!). Comunque per quattro giorni va più che bene. Dimenticavo: prezzo £ 78,00 a notte per una stanza con servizi in camera.

Appena arrivati a Heatrow carichiamo le nostre Oyster card con l’abbonamento settimanale (£ 25,80 l’uno che comunque ci conviene di più del 3 giorni + 1) e prendiamo la metro verso il nostro albergo. Purtroppo proprio la fermata di Goodge Street è chiusa per lavori, perciò dobbiamo scendere alla successiva. Vi consiglio di verificare sul sito www.Tfl.Gov.Uk la situazione delle varie linee perché, soprattutto nel fine settimana, possono esserci chiusure di stazioni o, addirittura, interi blocchi di linee. Riguardo ai mezzi pubblici, in questi quattro giorni abbiamo utilizzato molto la metro, ma anche l’autobus, visto che avevamo la fermata proprio davanti all’albergo. Abbiamo trovato in un ufficio del turismo la cartina degli autobus e questo ci ha aiutato parecchio per orientarci. E’ comunque un bel modo per farsi un’idea della città mentre ci si sposta.

Quali attrazioni consigliarvi? Abbiamo cercato di sfruttare il più possibile i giorni di bel tempo per visitare i parchi: Hyde Park, bellissimo ed enorme, ci ha impegnato un intero pomeriggio, passando dal monumento a Lady Diana, all’Albert Memorial, a Kengsinton Palace, alla statua di Peter Pan. Anche i Kew Gardens, situati in un pittoresco sobborgo di Londra, rappresentano un autentico gioiello, con tutte quelle serre e aiuole fiorite.

Abbiamo continuato la nostra visita con la Torre di Londra e i gioielli della Corona (bella atmosfera, sembra proprio di tornare nella Londra medievale), il Tower Bridge, la Tate Modern (per chi ama l’arte contemporanea) e la Bank Side, la Cattedrale di S. Paul, il Parlamento e Big Ben, la Westminstrer Abbey e, per finire, il cambio della guardia a Buckingham Palace.

Molto bello inoltre il west end, con le sue piazze da Covent Garden, Leicester Square, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, alle sue vie ricche di negozi.

E per finire non poteva mancare un giro sul London Eye: una bella esperienza per ammirare la città dall’alto.

Vi consiglio inoltre di assistere ad uno degli innumerevoli musical in uno dei teatri del west end: noi abbiamo visto “Mamma mia!” al Prince of Wales Theatre, veramente molto divertente! L’abbiamo prenotato qualche mese prima dal sito www.Visitlondon.Com (consultatelo, è una vera miniera di informazioni).

Buona Londra a tutti e al prossimo viaggio!