Milos incantata

Andateci, se potete non in agosto!
Scritto da: fabilari
milos incantata
Partenza il: 29/05/2011
Ritorno il: 08/06/2011
Salve a tutti, conosco abbastanza la Grecia, ma a Milos non ero mai stata…che incanto! Sono partita con mio marito, siamo una coppia “matura” e volevamo a un pò di relax prima di affrontare l’estate..abitiamo in una città turistica e non possiamo partire in piena stagione. Ma é mille volte meglio! Partenza da Milano Malpensa con volo Easyjet fino ad Atene, purtroppo in questo periodo bisogna passare la notte lì perché non ci sono aerei o traghetti nel pomeriggio, pazienza, ne approfittiamo per un giretto nella Plaka e per incappare in una mega manifestazione di protesta davanti al Palazzo del Parlamento. Nessun problema.

La mattina abbiamo il volo Olympic per Milos, su un aereo bimotore piccolissimo, sembrava un

Jet privato, ma regolarmente decolliamo e dopo trenta minuti atterriamo a Milos. La nostra destinazione è Pollonia, Hotel Del Mar. La sistemazione è confortevole, abbiamo uno studio con camera doppia e soggiorno, peccato che il bagno sia veramente minuscolo e la pulizia non proprio accurata. I proprietari, madre e figlio, sono però gentilissimi e molto disponibili, ci danno molte dritte per i ristoranti, l’affitto della moto, i negozi ( da provare la pasticceria all’ingresso del paese, consiglio la torta al cioccolato, la migliore della mia vita…e sono molto golosa, quindi..fidatevi!!) e le meravigliose spiagge..

Il capitolo spiagge potrebbe riempire libri interi, tante sono le varietà, tutte con colori stupendi, ad alcune (poche) , ci si arriva con strada asfaltata, la maggior parte la strada è sterrata, ma quando si arriva…ne vale veramente la pena, in più sono meno frequentate, noi siamo stati più volte completamente soli. Le mie preferite sono Paliorema, dove ci sono ancora ruderi di una vecchia miniera di zolfo, sassolini giallo/arancio e acqua trasparente, Kastana, parte est dell’isola, con scogliere di lava, sassolini di tutti i colori e acqua da non credere. Paleohori, la più attrezzata ma bellissima, con zone “calde” nell’acqua azzurra e Sarakiniko, scogliere lisce e bianchissime, un paesaggio lunare che contrasta con il blu del mare. Occhio però che quest’ultima è molto gettonata, ci portano anche i pullman turistici, quindi il mio consiglio è di arrivare presto per un bagno e le foto di rito senza spingersi. Anche Firiplaka è molto bella, ci si arriva comodamente e per questo più frequentata, come Firopotamos, bellissima con syrmata colorati e chiesetta bianca e blu. Sono entrambe molto amate dai greci.

Alla sera, ristorante sul porticciolo di Pollonia, Capetan Nikolao, la migliore taramo mai mangiata, fanno cucina tradizionale, sono molto gentili e non abbiamo mai speso più di 28/30 euro (in due)

A parte una sera che abbiamo preso un freschissimo e ottimo pagaro grigliato e abbiamo speso 60 euro. Da evitare solo l’ultimo ristorante sul porto, carissimo e sempre vuoto. (Ma non si farà delle domande?)

Siamo partiti a malincuore, con la promessa di tornare, anche perché non abbiamo visto un sacco di cose…

Grazie per il vostro tempo, andate a Milos, magari, se potete, non in agosto, ne rimarrete incantati. Ciao e buon viaggio!!