Mexico sun&rain forever!

Scritto da: Diego Agosta
mexico sun&rain forever!
Partenza il: 05/10/2004
Ritorno il: 21/10/2004
Hola! Il mio viaggio parte il 5/10/04 da milano con la mia ragazza Mandy con volo MILANO/ROMA/CANCUN( consiglio non viaggiate in economy con LAUDAIR/LIVINGSTONE le 13 ore di viaggio diventano un incubo soprattutto con il fuso) Arriviamo sfiniti a Cancun alle ore 18.30 e subito ci investe un caldo umido da morire 32 gradi con 91% di umidità! in pochi minuti capiamo che tutto il guardaroba rimmara’ cosi come’! Arriviamo dopo un ora con il pulman della Presstour a Playa del Carmen, la nostra struttura che ci ospiterà x le prossime 2 settimane e’ il Club Bananas (Ora il nome e’ cambiato in Real Resort) piccole palazzine a quattro piani tutte colorate in mezzo al verde; la camera doppia è piccina ma accogliente (NON ESISTONO LE PERSIANE E IL BIDE’) ottimo il servizio in camera sempre disponibili.

2 ristoranti, bar, piscina, campo da tennis e biciclette gratis; in più aperto 24 su 24 una sala ristoro con snak e bevande alcoliche e analcoliche.

La spiaggia si trovava a meno di 500 metri comunque c’è ogni 30 minuti il pulmino.

THE BEACH! Palme con cocchi acqua trasparente come cristallo lettini e ombrelloni e l’immancabile bar con altalene a posto degli sgabelli. Le attivita non mancano tornei di ogni tipo di sport aquatico beachvolley corsi di spagnolo ecc… L’unico problema è il nuovo albergo in piena costruzione sulla spiaggia che deturpava la vista ma soprattutto l’udito! Comunque ci sono chilometri di sabbia fina quindi basta spostrarsi un po’ per essere solo soletto in un angolo di paradiso.

Playa è una cittadina in piena crescita affacciata sul mare, la si gira in meno di un’ora in bicicletta, il concentramento dei locali e dei negozi si trova sulla 5° avenida mentre x i turisti piu’ alla buona si deve andare sulla 10° (prezzi decisamente più convenienti) E ora le cose serie! Le escursioni in Mexico sono un po’ da capire cioè appena arrivi vieni sommerso di 1000! volantini su 1000! escursioni diverse ma a parte i parchi di XCARET e XEL-LA’ che il prezzo è esorbitante x gli altri siti di interesse conviene andare da soli. I mezzi pubblici messicani sia i pulman che i taxi collettivi costano pochissimo un paio di esempi da Playa a Tulum (30 Km) spendi andata e ritorno 40 pesos 2,98 euro!!! (il cambio in euro lo si trova intorno ai 13.40) tutto perchè la benzina costa 6 pesos al litro!!!!!!!!! L’ingresso ai siti costa da 20 a 40 pesos più 30 per filmare con la telecamera e ne vale sempre la pena! Noi abbiamo preso l’escursione per Chiche Itza in albergo a 66 dollari che sicuramente ne è valsa la pena per il suo splendore ma non per tutti quei soldi. Tulum e tutte le spagge limitrofe (una più bianca dell’altra) le abbiamo raggiunte in pulman, ne vale la pena visitarle peche’ senza niente da togliere a Playa il mare è più bello! Abbiamo visto molti posti dove alloggiare con poco e ci hanno detto che nel periodo di bassa stagione puoi anche partire senza prenotare l’albergo tanto una sistemazione la trovi sempre in più vedi anche più posti! Noi olte Tulum che è il posto più tranquillo e più bello dello Yucatan consigliamo Puerto Aventuras a pochi chilometri da tulum che è un piccolo porticciolo turistico costruito attorno a una laguna d’acqua di mare piena di animali ed è pieno di villette da affittare davanti alla spiaggia! Se si vuole un po’ più di avventura si può andare a Coba sito maya + trekking sports (Molto Indiana Johnes) o Chichin-Ha visita ai cenotes e nella jungla (Consigliate bombole di Autan) Per rilassarci e dopo aver seguito il consiglio di una coppia di ragazzi siamo andatio al famosissimo parco di XCARET l’inglesso sono 49 dollari che sembrano veramente un’esagerazione ma a fine giornata (dalle 9 alle 21) vedi che sono stati spesi propio bene, il parco consiste in uno zoo a cielo aperto senza gabbie, in realtà usano le fobie degli animali ( Acqua, Vuoto, Temperature) per non farli uscire dal loro perimetro quindi quando vedete un giaguaro da 130 chili che vi viene addosso non spaventatevi tanto se salta finisce nel fosso con i coccodrilli! dopo tanti inconti con animali curiosi ci si trova in un immenso parco botanico dove si conclude il giro a bordo di una zattera che corre in un ruscello dall’acqua trasparente, ma ikl pezzo forte è la parte marina un’aquario a cielo aperto delfini e testuggini giganti da tutte le parti una caletta dove nuotare con i pesci o fare immersioni e la spiaggia attrezzata così curata da sembrare un sognol l’unica cosa che ci siamo persi è il percorso nel fiume sotterraneo che sbuca al mare (Accidenti a non aver guardato l’orario!) veramente una figata (Ho visto solo l’arrivo sigh!) Consigliatissimo rimanere a guardare gli spettacoli che valgono metà del biglietto il primo è la riproduzione del gioco della pelota con i costumi originali (se vai a Chichen-Itza capisci che ne vale la pena guardarlo) il secondo è uno spettacolo folkloristico molto bello con tutti i balli e i costumi dei vari stati messicani.

X le serate a parte gli stupendi ristoranti e locali sulla spiaggia (BLU PARROT FOREVER!!!!!) vi consigliamo la discoteca Coco Bongo a Cancun dove hanno girato THE MASK e COCKTAILS uno show pazzesco anche lì 40 dollari ma puoi bere quello che vuoi! Tutto è bello finchè dura visto che non si è detto che tra una cosa e l’altra piove a dirotto ogni tanto se guardate in cielo e vedete la nuvolina vuol dire che ne arriva una carrettata x 10-30 minuti. Il problema è che ogni 6 ore ti fa questo scherzetto! addirittura i messiacani non smettono nemmeno di lavorare! Temerari viaggiatori spero di esservi stato utile x qualsiasi cosa scrivetemi UN SALUTO PARTICOLARE VA A NISS CAPO VILLAGGIO CLUB BANANAS E HAI RAGAZZI CIAPA LA GALEINA RICCIONE Diego & Mandy