Mexico,Mexico

Ciao a tutti i "TURISTI PER CASO" Il Mexico? bellissimo, diversissimo (rispetto all'Italia), verdissimo (la parte meridionale è una giungla continua per centinaia e centinaia di chilometri), coloratissimo (per i colori dei Maya), contrastatissimo (per le classi sociali), merenghissimo (salsa e merengue a tutte le ore, a parte qualche parentesi...
Scritto da: Mirko Armellini 1
mexico,mexico
Partenza il: 01/08/2001
Ritorno il: 15/08/2001
Ciao a tutti i “TURISTI PER CASO” Il Mexico? bellissimo, diversissimo (rispetto all’Italia), verdissimo (la parte meridionale è una giungla continua per centinaia e centinaia di chilometri), coloratissimo (per i colori dei Maya), contrastatissimo (per le classi sociali), merenghissimo (salsa e merengue a tutte le ore, a parte qualche parentesi “Ramazzottiana”).

Arrivati a Cancun dove avevamo le prime due notti prenotate via Internet (le uniche), siamo andati al Mambo Café, bellissimo locale, 99,99% di messicani e messicane che ti invitavano a ballare loro, musica tutta salsa&m. E con una band cubana composta da ben 14 persone che suonavano Mambo.

Il 3° giorno siamo partiti con una specie di Opel Corsa americana verso i piu’ bei siti archeologici Incas, fra Iguana e paesaggi mozzafiato! Ogni tanto qualche violento e improvviso acquazzone ci ricordava che stavamo in una zona tropicale! e la nostra mitica Chevy Pop (il nome dell’auto) iniziava a sbandare in ogni direzione.

Abbiamo visitato Valladolid, Merida, etc. Fra chioschetti di coca-cola e patatine, e bambini che per strada ti vendono frutti bibite e oggetti vari, fino a S.Cristobal De Las Casas, cuore del Chiapas e principale fonte “ispiratrice” del mio viaggio! Fra la coloratissima e iper sicura S.Cristobal e il resto del mondo c’e’ una netta distinzione che la natura ha voluto evidenziare inserendo splendide cascate nelle quali “farsi” bagnare.

Di ritorno ci siamo fermati in splendide spiagge, bagnate da caldisime acque celesti! E per riadattarci pian piano al mondo “occidentale” ci siamo “spalmati” un po’ a malincuore per 3-4giorni a Playa del Carmen (addirittura piu’ italiani che americani e tantomeno messicani) Spero di tonare presto in questo splendido paese, perche’ devo vedere l’altra faccia della medaglia, cioe’ il nord, che dev’essere altrettanto affascinante… Il suo deserto… Citta’ del Messico (detta semplicemente Mexico)… la “citta’ dell’argento”… E chi piu’ ne ha piu’ ne metta! Un saluto a tutti… … Soprattutto agli amanti della pace e della bellezza della Natura